Garmin Edge 305 INDICATORE VELOCITA' ALTALENANTE

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho un problema con il Garmi Edge 305.
Premetto che ho il sensore velocità e cadenza.
Il mio problema è che ho l'indicatore della velocità che non è stabile, quando sono in movimento la velocita balza da un valore ad un'altro, cioè se io vado a 5 km/h costanti lui va a 4 poi 6 poi torna a 5 e cosi per tutte le velocità.
Quando sono fermo la velocità da zero passa a 3,4,6,1,0.
Lo vedo anche dal grafico, quando salvo la rotta nel computer, che è tutto a picchi.
Il problema lo ho anche con la sospensione automatica perche quando sono fermo continua a partire e fermarsi.
Ho altri ciclocomputer ,sigma kateye, e non mi hanno mai dato questo inconveniente.

Chi sa darmi spiegazioni?
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Stesso problema mio. Pare che l'EDGE dia la priorità al calcolo ricavato leggendo le coordinate (quindi con rilevatore GPS attivo) utilizzando il sensore di cadenza solo dove la ricezione dei satelliti è insufficente a determinare i punti. Infatti, se provi ad utilizzare la bici in casa sui rulli, la velocità rimane costante (se naturalmente pedali con cadenza costante!)
 

Zio Ric

Biker superis
21/11/05
316
0
0
Reano (TO)
Visita sito
Ho un problema con il Garmi Edge 305.
Premetto che ho il sensore velocità e cadenza.
Il mio problema è che ho l'indicatore della velocità che non è stabile, quando sono in movimento la velocita balza da un valore ad un'altro, cioè se io vado a 5 km/h costanti lui va a 4 poi 6 poi torna a 5 e cosi per tutte le velocità.
Quando sono fermo la velocità da zero passa a 3,4,6,1,0.
Lo vedo anche dal grafico, quando salvo la rotta nel computer, che è tutto a picchi.
Il problema lo ho anche con la sospensione automatica perche quando sono fermo continua a partire e fermarsi.
Ho altri ciclocomputer ,sigma kateye, e non mi hanno mai dato questo inconveniente.

Chi sa darmi spiegazioni?

....e cosa dovrei dire io che, ieri quando mi riguardavo i dati registrati durante la GF del Cotolivier (fantastico percorso che consiglio vivamente di provare) mi sono trovato una velocità max di 250 Km/h :nunsacci::nunsacci:??????
c'erano si, delle divertentissime e anche veloci discese, ma mi sembra un pò troppo !!! scherzi a parte, non è la prima volta che mi trovo un'anomalia del genere.....
non so se le due cose sono collegate ma, ho rilevato che anche la misurazione della distanza.....lascia a desiderare:mi trovo sempre distanze misurate inferiori del 5% rispetto alle reale!!!:azz-se-m:
il Garmin è un bel (costoso) giocattolino e sono contentissimo di averlo ma... non è fatto per pignoli :loll:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Secondo me il problema è la troppa precisione dello strumento: registra infatti ogni più piccola variazione di velocità, inoltre proprio stamattina ho notato che anche a bici ferma, con il sensore alla ruota montato basta farla girare, il sensore "legge" e il timer riparte.......
Inoltre, per evitare i continui start / stop ho comunque impostato una velocità personalizzata di 1,5 Kmh, al di soto della quale il timer va in pausa. In questo modo ho parzialmente risolto il problema.....
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Una proposta... anche io ho lo stesso "altalenamento" (evviva l'itagliano) delle velocità soprattutto (anzi esclusivamente) quando sono in condizioni di scarsa ricezione, ossia sotto copertura di foglie e via dicendo.
Io ho il sensore di cadenza e ho lasciato il calcolo della circonferenza delle ruota su auto.
Non è che magari impostandolo manualmente, magari anche semplicemente confermando il dato che da su auto, ma impostandolo noi... ebbene non è che magari in questo caso si fiderebbe un po' di più del dato del sensore?
Io ormai ho l'edge 305 da 7 mesi e di stranezze incomprensibili ne ho viste di quelle tante (software a mio parere scritto coi piedi su alcune cose).
Io da domani ci provo, magari se lo facciamo in molti si riesce a valutare meglio se cambia qualcosa o no.
 

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho già provato a mettere la misura della ruota ma niente, la velocità va su e giù.
Ho provato con altri gps che costano la metà e la velocita è stabile.
Forse è vero il software e di scadente qualità. Speriamo che se ne accorgano e mettano fuori una nuova relise.
 

stgmike

Biker novus
12/6/07
7
0
0
bologna
Visita sito
....e cosa dovrei dire io che, ieri quando mi riguardavo i dati registrati durante la GF del Cotolivier (fantastico percorso che consiglio vivamente di provare) mi sono trovato una velocità max di 250 Km/h :nunsacci::nunsacci:??????
c'erano si, delle divertentissime e anche veloci discese, ma mi sembra un pò troppo !!! scherzi a parte, non è la prima volta che mi trovo un'anomalia del genere.....
non so se le due cose sono collegate ma, ho rilevato che anche la misurazione della distanza.....lascia a desiderare:mi trovo sempre distanze misurate inferiori del 5% rispetto alle reale!!!:azz-se-m:
il Garmin è un bel (costoso) giocattolino e sono contentissimo di averlo ma... non è fatto per pignoli :loll:

IO invece in un giro da 90 km sono riuscito a consumare 68345 calorie :smile:
Aveva ragione la mia morosa a dirmi che mi sto sciupando :sborone:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
non so se le due cose sono collegate ma, ho rilevato che anche la misurazione della distanza.....lascia a desiderare:mi trovo sempre distanze misurate inferiori del 5% rispetto alle reale!!!:azz-se-m:
Sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione. All'inizio credevo fosse un problema del ciclocomputer ma, anche cambiandolo e verificando su distanze certe, il risultato è che l'edge mi segna sempre un 5% circa di distanza in meno.
Non che sia fondamentale, però...........
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo