Garmin 830 - Speed Sensor crea attività “parallele”.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
uso un Garmin 830 da un paio di anni, collegato a sensore cadenza, sensore velocità e fascia cardio regolarmente abbinati al computer.
Oggi stavo guardando le vecchie attività e mi sono accorto che in alcune date, non in tutte, c’erano attività senza traccia GPS e senza molti altri dati, create dal sensore “Speed sensor”, sebbene, contemporaneamente, vi fosse anche la regolare attività creata dall’Edge 830.
In pratica, il sensore in questione crea alcune attività “parallele” a quelle dell’Edge 830, in modalità random, a casaccio, come se stesse funzionando in modalità stand alone.
A volte si tratta di attività complete, ad esempio, faccio un’uscita di 40 km e mi trovo due attività da circa 40 km, una creata da Edge 830 + Speed sensor e l’altra creata dal solo Speed sensor.
In altri casi, invece, mi ritrovo solo segmenti di attività creati dallo Speed sensor, alcuni tratti di pochi km creati in parallelo all’attività principale dell’Edge 830.
Tutte queste finte attività mi hanno falsato la tabella degli allenamenti, ma, soprattutto, non riesco a capire come possa accadere che un sensore regolarmente abbinato al ciclocomputer possa creare un’attività in autonomia, mentre il ciclocomputer sta registrando la stessa attività.
Se lo togliessi e lo buttassi nel cesso, che dite? Tanto ho idea che serva a poco, dato che l’Edge ha un suo GPS, come tutti gli altri ciclocomputer, e io non vado mai in galleria.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Siete riusciti a capirne la causa e a risolvere il problema o l’avete staccato e buttato nel cesso?
Potrebbe trattarsi di perdite di collegamento tra il computer e lo Speed sensor che lo fanno funzionare come se fosse stand alone?
E io che mi sentivo già Armstrong…
 
Ultima modifica:

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Mi rispondo da solo, dopo aver ragionato su questo comportamento del computer dopo aver letto le caratteristiche del sensore: evidentemente, avendo sostituito le batterie del sensore un po’ di tempo fa, il collegamento doveva averne risentito e, di tanto in tanto, il segnale del sensore veniva perso dall’Edge 830 ed il primo iniziava a registrare percorsi in autonomia, come è previsto che faccia quando è appunto in modalità “stand alone”, fino ad un massimo di 300 ore di registrazioni.
Quando invece il sensore è correttamente abbinato al computer, questo non accade, nemmeno quando si perde il segnale tra computer e sensore.
Ho eliminato e ricollegato il sensore di velocità al computer e, per ora, non è più accaduto nulla.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao
Leggo solo adesso.
Anche io avevo lo stesso problema, aggiornato firmware e associato ogni volta al mio 1030, non crea più attività in parallelo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Classifica mensile dislivello positivo