Garmin 605 vs. Garmin etrex Vista HCX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Garmin 605 vs. Garmin etrex Vista HCX, questi due sono divisi da circa 50€ "250€ il 605 e 200 il Vista HCX" circa i prezzi, le prestazioni che gli richiedo sono di navigazione anche libera in percorsi mtb, e poi naturalmente caricare mappe e percorsi...
sono indeciso in quanto l'Etrex ha più versatilità, il 605 meglio per la mtb, io l'uso che ne farei sarebbe 70% bike e 30% escursione a piedi. sarei gratom a chi mi dà qualche consiglio. Ovviamente lo strumento mi deve dare più garanzie di navigazione o comodità di utilizzo piuttosto che le prestazioni in bike..
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
giusto ieri l'ho visto, gran display a prima vista già un bel vantaggio, ma quell'antennona sul manubrio della mia bike proprio non la vedo. Ma fondamentalmente i due sopracitati in cosa differiscono, i 50€ li spenderei volentieri solo per l'estetica del 605 nontato sulla pipa... non vorrei che mancasse in qualcosa di importante e utile che ha L'Etrex vista HCX che mi pare di capire che ha tutto quello che serve (oggi l'ho visto a 159euri e quasi facevo l'ordine
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fondamentalmente sono due strumenti completamente diversi..uno è specifico per la bici, gestisce gli allenamenti o meglio corse e il max si ottiene sfruttando file.tcx anche se digerisce i file.gpx, gestisce sensori tipo cardio e contapedalate...l'altro è specifico per treking ma ben si integra sul manubrio...e lavora con file.gpx che si trovano in rete facilmente...qui ETREX VISTA HCX rev07 doc.rar trovi due righe su come funziona che ho scritto
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
file tcx o file gpx sono file di cartografie o percorsi, giusto? con la differenza che i gpx si trovano sempre e i tcx poco ------>ma non si può convertire i gpx in tcx? Ad ogni buon modo mi pare di capire che mi consigli Edge 605 se punto parercchio su verifiche di performance e poco di navigazione, l'ertex vista strumento completo come navigazione e poco performance bike
e dei prezzi cosa mi dici, si trova a molto meno in giro?
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
file tcx o file gpx sono file di cartografie o percorsi, giusto? con la differenza che i gpx si trovano sempre e i tcx poco ------>ma non si può convertire i gpx in tcx? Ad ogni buon modo mi pare di capire che mi consigli Edge 605 se punto parercchio su verifiche di performance e poco di navigazione, l'ertex vista strumento completo come navigazione e poco performance bike
e dei prezzi cosa mi dici, si trova a molto meno in giro?
Il TCX Converter trasforma i gpx in tcx e viceversa.
Navigare un tcx in bici ha dei vantaggi molto superiori a navigare un semplice gpx. Con gpx vedi il tracciato da percorrere e basta, col tcx hai ad esempio a disposizione il profilo altimetrico della traccia da percorrere con la tua posizione, puoi inserire i punti corsa tramite i quali sapere quanto manca (sul percorso che stai facendo, non in linea d'aria) in distanza e dislivello da tutta una serie di punti di interesse, ad esempio vette e valli, che hai inserito tu... :celopiùg:
Ti sconsiglio però il 605 per la mancanza (oltre che di cardio e cadenza, che magari non ti servono) dell'altimetro barometrico, senza il quale i profili altimetrici risultano fortemente seghettati e l'altimetria totale un numero veramente a caso... meglio il 705 anche se capisco che costa di più... :spetteguless:
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Il TCX Converter trasforma i gpx in tcx e viceversa.
Navigare un tcx in bici ha dei vantaggi molto superiori a navigare un semplice gpx. Con gpx vedi il tracciato da percorrere e basta, col tcx hai ad esempio a disposizione il profilo altimetrico della traccia da percorrere con la tua posizione, puoi inserire i punti corsa tramite i quali sapere quanto manca (sul percorso che stai facendo, non in linea d'aria) in distanza e dislivello da tutta una serie di punti di interesse, ad esempio vette e valli, che hai inserito tu... :celopiùg:
Ti sconsiglio però il 605 per la mancanza (oltre che di cardio e cadenza, che magari non ti servono) dell'altimetro barometrico, senza il quale i profili altimetrici risultano fortemente seghettati e l'altimetria totale un numero veramente a caso... meglio il 705 anche se capisco che costa di più... :spetteguless:

Questo è veramente un consiglio utile, ma che sposta la mia scelta dal + economico Etrex al 605 o addirittura 705.
Ma il salto di prezzo da Etrex a 705 non è da ridere (sarà almeno 150€ ?). Se dovesse interessarmi il GPS solo per orientarmi e trovare facilmente percorsi tracciati,poi rivedere il giro che ho fatto a casa, potrei farlo con l'Etrex? Non sapere a metà strada cosa ti manca per finire il giro, non è cosa da poco...
Ma scusa il 605 ha l'altimetro GPs, dovrebbe essere piuttosto preciso perchè in un determinato punto GPS corrisponde un'esatta altimetria.
Adesso vado a cercare il miglior prezzo per un 705 ma non mi aspetto niente di buono; o aspetto un'altro anno o ripiego su....
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ma il salto di prezzo da Etrex a 705 non è da ridere (sarà almeno 150€ ?).
No infatti... lo si trova sopra i 300...

Ma scusa il 605 ha l'altimetro GPs, dovrebbe essere piuttosto preciso perchè in un determinato punto GPS corrisponde un'esatta altimetria.
Il gps non ha a disposizione una cartografia su cui a ogni punto corrisponde una determinata quota... calcola la quota triangolando coi satelliti, esattamente come per rilevare la posizione. La posizione stessa non è inoltre precisa e costante nel tempo e la quota ne risente maggiormente poichè solo i satelliti bassi sull'orizzonte riescono a dare indicazioni precise di quota... leggiti l'allegato che fornisce qualche spiegazione in più...
Risottolineo comunque che il problema dell'avere il solo altimetro gps NON è nel calcolo della quota (leggere 5 metri in più o in meno in bici non cambia nulla), ma nei profili altimetrici seghettati e nel dislivello totale (con 1000 mt di dislivello te ne può segnare anche 4-500 in più...) :spetteguless:
 

Allegati

  • Altimetrospiegato.pdf
    166 KB · Visite: 11

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ok,grazie della spiegazione;
allora, visto che il mio budget potrebbe arrivare a 250€ max, giusto per farmi un 605, vediamo cosa non posso fare che con l'Etrex faccio:
1 - display a colori ben visibile ( entrambi?)
2 - memoria di waypoint e rotte?
3 - facilità di uso
4 - estetica in bike (il 605 senza dubbio)
5 - capacità di navigazione con tracce, navigazione libera e improvvisata etc(Etrex?)
6 - autonomia (Etrex per via delle pile AA anche ricaricabili?)
7 - versatilità, uso anche in auto o in montagna
8 - possibilità di caricare mappe non ufficiali ( costano un pochino troppo!!)
9 - varie e eventuali che un astemio di GPS non conosce
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ok,grazie della spiegazione;
allora, visto che il mio budget potrebbe arrivare a 250€ max, giusto per farmi un 605, vediamo cosa non posso fare che con l'Etrex faccio:
1 - display a colori ben visibile ( entrambi?)
2 - memoria di waypoint e rotte?
3 - facilità di uso
4 - estetica in bike (il 605 senza dubbio)
5 - capacità di navigazione con tracce, navigazione libera e improvvisata etc(Etrex?)
6 - autonomia (Etrex per via delle pile AA anche ricaricabili?)
7 - versatilità, uso anche in auto o in montagna
8 - possibilità di caricare mappe non ufficiali ( costano un pochino troppo!!)
9 - varie e eventuali che un astemio di GPS non conosce
2. sul 605 hai 500 mb di memoria disponibile (forse 1 gb negli ultimi modelli) per caricare tutte le tracce che vuoi ed in più la puoi estendere con schede MicroSD... memoria praticamente infinita.
3. per memorizzare un percorso basta semplicemente premere il bottone start dopo l'accensione e ripremerlo alla fine... è chiaro che per scoprire tutte le tante funzionalità ti ci vorrà un bel po'
5. come capacità di navigazione tracce la serie edge non ha rivali.
6. il 605 ha 15 ore di autonomia (forse aumentati a 24 ore negli ultimi modelli), più che sufficienti per "normali" escursioni, anche molto lunghe.
7. essendo specifico per l'outdoor l'etrek sarà migliore in montagna, anche se è sempre di una generazione precedente il 605.
8. credo sia uguale per entrambi
9. come dicevo la mancanza dell'altimetro barometrico nel 605 non è purtroppo da sottovalutare.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ok,grazie della spiegazione;
allora, visto che il mio budget potrebbe arrivare a 250€ max, giusto per farmi un 605, vediamo cosa non posso fare che con l'Etrex faccio:
1 - display a colori ben visibile ( entrambi?)
2 - memoria di waypoint e rotte?
3 - facilità di uso
4 - estetica in bike (il 605 senza dubbio)
5 - capacità di navigazione con tracce, navigazione libera e improvvisata etc(Etrex?)
6 - autonomia (Etrex per via delle pile AA anche ricaricabili?)
7 - versatilità, uso anche in auto o in montagna
8 - possibilità di caricare mappe non ufficiali ( costano un pochino troppo!!)
9 - varie e eventuali che un astemio di GPS non conosce
...serie etrex vista hcx

  1. display dovrebbero essere uguali
  2. memoria registro traccia 10000punti per la traccia che si registra espandibile all'infinito se si attiva la registrazione su scheda msd ma in questo caso la traccia finale si potrà vedere solo a pc, 20 tracce salvate da max 500 punti l'una e 20 rotte salvate
  3. intuitivo con i suoi menù...per attivare il registro tracce si apre la pagina tracce e si flegga o on o off...è possibile porre la pagina registro in primo piano in sucessione a quele più usate
  4. estetica è persinale
  5. navigazione tracce o rotte con indicazione di svolta attivabile e avviso acustico a scelta
  6. con pile AA ricaricabili da 2650 mAh si superano tranquillamente le 18 ore
  7. comodo in mano in auto è consigliabile una seconda perrsona per via delle dimensioni dello schermo
  8. qualsiais mappa vettoriale in formato garmin anche personali...non mappe rester o meglio custom map
  9. possibilità di utilizzo in uso paracadutistico con funzione ad hoc
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Grazie a Robyone e Scratera,davvero tempestivi e esaudienti, ma ora sono ancora più indeciso di prima...
Dunque il 605 sembra peccare con l'altimetro, l'Etrex per .. per i file tcx?
forse dovrei cercarmi un manuale anche del 605 e studiarmelo per bene,ma il tempo a disposizione scarseggia e preferisco sentire le più quotate opinioni di chi la ha in mano.
Il 605 ha la possibilità di caricare una mappa del posto (es Lombardia dove abito) il più dettagliata possibile se esiste e fare navigazione libera seguendo la cartina?
Questa è una delle cose che maggiormente mi avvicinano al mondo GPS, spesso vedo dei bei sentieri ma non sapere dove ti portano non è bello.. o arrivi a un bivio e prendere una decisione a istinto..Se trovo la cartografia adeguata si può fare con entrambi gli strumenti?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie a Robyone e Scratera,davvero tempestivi e esaudienti, ma ora sono ancora più indeciso di prima...
Dunque il 605 sembra peccare con l'altimetro, l'Etrex per .. per i file tcx?
forse dovrei cercarmi un manuale anche del 605 e studiarmelo per bene,ma il tempo a disposizione scarseggia e preferisco sentire le più quotate opinioni di chi la ha in mano.
Il 605 ha la possibilità di caricare una mappa del posto (es Lombardia dove abito) il più dettagliata possibile se esiste e fare navigazione libera seguendo la cartina?
Questa è una delle cose che maggiormente mi avvicinano al mondo GPS, spesso vedo dei bei sentieri ma non sapere dove ti portano non è bello.. o arrivi a un bivio e prendere una decisione a istinto..Se trovo la cartografia adeguata si può fare con entrambi gli strumenti?
...esatto caricano la stessa cartografia e se vuoi di free c'è questa che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ e che trovi elaborata e pronta per essere installata in mapource e dopo sui garmin nella mia firma...:spetteguless:
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
Stavo valutando l’acquisto di GPS, ma ho molti dubbi.
Ne vorrei fare un utilizzo trekking/mountain bike, prevalentemente caricando delle tracce da seguire o in alternativa tracciandone di nuove.
Domande :
1. Per quest’utilizzo, meglio escludere in non cartografici (eTrex H) ?
2. Volendo spendere poco, meglio normale (eTrex) o touch (Dakota/Edge) ?
3. la cartografia è già precaricata o va assolutamente aggiunta ?
4. Per trekking/mountain bike ci vuole una cartografia specifica (TrekMap) ? 5. Per queste cartografie ci vuole per forza una SD esterna e quindi vanno scartati i modelli che la prevedono (tipo eTrex Summit/Dakota 10) ?
6. Quanta memoria serve ?
7. La bussola e l’altimetro sono necessari o è sufficiente la quota GPS ?
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<o:p>Grazie in anticipo. </o:p>
 

dtosti

Biker popularis
25/1/08
45
0
0
perugia
Visita sito
giusto ieri l'ho visto, gran display a prima vista già un bel vantaggio, ma quell'antennona sul manubrio della mia bike proprio non la vedo. Ma fondamentalmente i due sopracitati in cosa differiscono, i 50€ li spenderei volentieri solo per l'estetica del 605 nontato sulla pipa... non vorrei che mancasse in qualcosa di importante e utile che ha L'Etrex vista HCX che mi pare di capire che ha tutto quello che serve (oggi l'ho visto a 159euri e quasi facevo l'ordine


..... dove hai trovato L'Etrex vista HCX a 159euri ??????
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Stavo valutando l’acquisto di GPS, ma ho molti dubbi.
Ne vorrei fare un utilizzo trekking/mountain bike, prevalentemente caricando delle tracce da seguire o in alternativa tracciandone di nuove.
Domande :
1. Per quest’utilizzo, meglio escludere in non cartografici (eTrex H) ?
2. Volendo spendere poco, meglio normale (eTrex) o touch (Dakota/Edge) ?
3. la cartografia è già precaricata o va assolutamente aggiunta ?
4. Per trekking/mountain bike ci vuole una cartografia specifica (TrekMap) ? 5. Per queste cartografie ci vuole per forza una SD esterna e quindi vanno scartati i modelli che la prevedono (tipo eTrex Summit/Dakota 10) ?
6. Quanta memoria serve ?
7. La bussola e l’altimetro sono necessari o è sufficiente la quota GPS ?
<o:p></o:p>
<o:p>Grazie in anticipo. </o:p>
...la cartografia si compra a parte...e il dakota10 accetta le msd quindi non è da scartare...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo