Garmin 605 vs. Garmin etrex Vista HCX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ne vorrei fare un utilizzo trekking/mountain bike, prevalentemente caricando delle tracce da seguire o in alternativa tracciandone di nuove.


OK, rispondo a te ma chiaramente il consiglio vale anche per mauronewmtb.
Se devi utilizzarlo _esclusivamente_ per la mtb ti consiglio la serie Edge.
Se devi utilizzarlo _prevalentemente_ per la mtb, e all'occorrenza per i trekking, per lo sci, per l'auto, per visitare a piedi una capitale europea.... prendi l'Etrex o meglio il 62s.

1. Per quest’utilizzo, meglio escludere in non cartografici (eTrex H) ?
si, senza alcun dubbio.

2. Volendo spendere poco, meglio normale (eTrex) o touch (Dakota/Edge) ?
Se vai sul touch, non spendi poco... per lo meno secondo il mio criterio.
Valuta pregi e difetti di un telefonino touch screen Vs. un telefonino a tasti.... sono gli stessi pregi e gli stessi difetti di un GPS touch Vs. un GPS a tasti.


3. la cartografia è già precaricata o va assolutamente aggiunta ?
Quella originale va acquistata a parte. Inutile aggiungere che il costo non e' proibitivo ma neppure economico.
In alternativa, puoi autocostruire le tue mappe personalizzate o piu' semplicemente utilizzare mappe autocostruite gia' disponibili (liberamente) in rete.

4. Per trekking/mountain bike ci vuole una cartografia specifica (TrekMap) ?
Si. Oppure una cartografia autocostruita specifica (per esempio le openmtbmap)

5. Per queste cartografie ci vuole per forza una SD esterna e quindi vanno scartati i modelli che la prevedono (tipo eTrex Summit/Dakota 10) ?

... semmai vanno scartati i modelli che NON la prevedono. :-)

Occorrono parecchi megabyte di memoria (diciamo 1GB per stare tranquilli).
Se il GPS ha gia' di suo una memoria interna capiente (vedi Oregon, Dakota 20, 62s) allora potresti fare a meno della memory card.

Chiaramente se non ha una capiente memoria interna e non ha supporto per la memory card... lascia perdere.

6. Quanta memoria serve ?
Che area geografica vuoi caricare?
Io ho caricato mtbitalia + mtbaustria + metroguide + curve di livello per le due nazioni = circa 1,50 GB

Questo non esclude che se il database di OSM crescesse in futuro, le mappe occuperebbero piu' spazio.

7. La bussola e l’altimetro sono necessari o è sufficiente la quota GPS ?
<o:p></o:p> <o:p></o:p>
La bussola non l'ho mai utilizzata durante le escursioni in mtb. E' abbastanza influenzabile dalle masse metalliche, e quindi fa a cazzotti con la bike.
L'altimetro barometrico, invece, lo trovo indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito


OK, rispondo a te ma chiaramente il consiglio vale anche per mauronewmtb.
Se devi utilizzarlo _esclusivamente_ per la mtb ti consiglio la serie Edge.
Se devi utilizzarlo _prevalentemente_ per la mtb, e all'occorrenza per i trekking, per lo sci, per l'auto, per visitare a piedi una capitale europea.... prendi l'Etrex o meglio il 62s.

si, senza alcun dubbio.

Se vai sul touch, non spendi poco... per lo meno secondo il mio criterio.
Valuta pregi e difetti di un telefonino touch screen Vs. un telefonino a tasti.... sono gli stessi pregi e gli stessi difetti di un GPS touch Vs. un GPS a tasti.


Quella originale va acquistata a parte. Inutile aggiungere che il costo non e' proibitivo ma neppure economico.
In alternativa, puoi autocostruire le tue mappe personalizzate o piu' semplicemente utilizzare mappe autocostruite gia' disponibili (liberamente) in rete.

Si. Oppure una cartografia autocostruita specifica (per esempio le openmtbmap)



... semmai vanno scartati i modelli che NON la prevedono. :-)

Occorrono parecchi megabyte di memoria (diciamo 1GB per stare tranquilli).
Se il GPS ha gia' di suo una memoria interna capiente (vedi Oregon, Dakota 20, 62s) allora potresti fare a meno della memory card.

Chiaramente se non ha una capiente memoria interna e non ha supporto per la memory card... lascia perdere.

Che area geografica vuoi caricare?
Io ho caricato mtbitalia + mtbaustria + metroguide + curve di livello per le due nazioni = circa 1,50 GB

Questo non esclude che se il database di OSM crescesse in futuro, le mappe occuperebbero piu' spazio.

La bussola non l'ho mai utilizzata durante le escursioni in mtb. E' abbastanza influenzabile dalle masse metalliche, e quindi fa a cazzotti con la bike.
L'altimetro barometrico, invece, lo trovo indispensabile.

Sostanzialmente allora edge605, Etrex vista hcx si equivangono, più generalista uno e più mtbikers l'altro, ma molto simili; ho visto in rete il dakota 20 a 250€, lo scarterei per lo schermo touch, ma è uno strumento milto più fresco degli altri due, che vantaggi avrebbe, diciamo paragonato a un Vista HCX? e inoltre, cosa ha in + il Vista Hcx rispetto al 605 ( oltre che costare 50€ in meno), visto che non ha le funzioni prettamente biker?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sostanzialmente allora edge605, Etrex vista hcx si equivangono, più generalista uno e più mtbikers l'altro, ma molto simili; ho visto in rete il dakota 20 a 250&#8364;, lo scarterei per lo schermo touch, ma è uno strumento milto più fresco degli altri due, che vantaggi avrebbe, diciamo paragonato a un Vista HCX? e inoltre, cosa ha in + il Vista Hcx rispetto al 605 ( oltre che costare 50&#8364; in meno), visto che non ha le funzioni prettamente biker?
...e-trex...in più ha per l'appunto due stila AA al posto di una batteria interna e la funzione:
<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Jumpmaster

Menù riguardante informazioni di lancio tramite paracadute o volo a vela.
La funzione Jumpmaster serve per chi pratica paracadutismo ed è un ottimo ausilio durante i lanci perché l&#8217;utilità di un GPS, in questi casi, è quella di guidare il jumper nel momento del lancio e verso un punto preciso, prestabilito in precedenza (DIP). Inoltre, in caso si sia avviato il salvataggio della traccia, è utile per poi analizzare, a posteriori, tutti i parametri del lancio attraverso appositi software (ad esempio CompeGPS Air).
....che sicuramente non ti servirà...
..in meno non può navigare i file.tcx e non ha funzioni prettamente di allenamento e ciclistiche

...il dakota può caricare anche le famose custom map...ovvero cartografia ricavata dalla cartografia cartacea opportunamente trattata...
..e ora che ti decidi...o da una parte del fosso o dall'altra...:arrabbiat:....:smile::smile::smile:....:celopiùg::celopiùg:
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
...e-trex...in più ha per l'appunto due stila AA al posto di una batteria interna e la funzione:
<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Jumpmaster

Menù riguardante informazioni di lancio tramite paracadute o volo a vela.
La funzione Jumpmaster serve per chi pratica paracadutismo ed è un ottimo ausilio durante i lanci perché l’utilità di un GPS, in questi casi, è quella di guidare il jumper nel momento del lancio e verso un punto preciso, prestabilito in precedenza (DIP). Inoltre, in caso si sia avviato il salvataggio della traccia, è utile per poi analizzare, a posteriori, tutti i parametri del lancio attraverso appositi software (ad esempio CompeGPS Air).
....che sicuramente non ti servirà...
..in meno non può navigare i file.tcx e non ha funzioni prettamente di allenamento e ciclistiche

...il dakota può caricare anche le famose custom map...ovvero cartografia ricavata dalla cartografia cartacea opportunamente trattata...
..e ora che ti decidi...o da una parte del fosso o dall'altra...:arrabbiat:....:smile::smile::smile:....:celopiùg::celopiùg:

Non posso che confermare la tua versione..adesso farò un ventaglio dei prezzi..almeno potessi vedere in qualche negozio sti aggeggi dal vivo..sopratutto mi incuriosisce il supporto da bike dell'Etrex
 

Nesta82

Biker novus
14/6/10
20
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrometto in questo dibattito ponendo questa domanda..
la memoria interna del GPSmap62 è sufficente per uno "alle prime armi" o può essere limitativa da qui a qualche anno?.. si può giostrare facilmente il metti-togli le mappe?
Grazie mille a chi mi risponde. Hola
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo dopo tanto tempo ma soprattutto dopo essermi deciso e avere acquistato il garmin 605 da circa 3 settimane.
non sò se ho fatto la scelta giusta, ma intanto stò imparando nel poco tempo che ho a disposizione a usarlo.
I primi problemi li ho risolti da solo, anzi con l'ausilio del forum e i consigli vosrti sempre utili.
Adesso mi stò un pò arenando in qualche problemino e vediamo se qualche caro 'esperto'mi mette a conoscenza di come sfruttare il mio garmin..(per essere chiaro adesso mi serve per fare un viaggetto in bici di 1000 Km i 5 giorno con alcuni amici e ci voglio caricare il percorso e farmelo tutto senza paura di non arrivare).
elenco problemi:
1 ho caricato la mappa 'openmtbmap' e la uso universale, strada e off road, faccio bene, anche per il viaggio futuro o meglio caricare diverse mappe o poi selez. quella piu consona la percorso?
2 qundo vado a salvare la corsa sulla SD mi si spegna il garmin... miniSd da 2 GB troppo grossa?
3 in questo strumento esiste un 'odometro' che mi totalizzi tutti i km percorsi, indipendentemete da tutto?
4 io non rieso a distinguere quello che salva su SD o memoria interna..
5:Quando imposto una meta(da 'dove si và'/Trova località/mMie posizioni/citta, poi imposto il nome del paese, di solito tutte strade conosciutissme solo per provare il Garmin..
Ebbene, lui mi indica sempre non la strada migliuore, la più scorrevole, ma, mi manderebbe su e giù dalle montagne fino alla destinazone stabilita.
Così quando son di ritorno a casa, se imposto'Dove sio va/Trova posizioni/Mie posizioni/Vai a casa... il navigatore mi riporterebbe su e giu per i passi di montagna e non và direttamente al traguardo prefissato.

Intanto tutto qui, dopo arrivo con altre delucidazioni.
I manuali messi a disposizione dalla GARMIN sono piuttosto stringati...

Grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo