Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...pure quello usa dati dem se sono presenti nella mappa usata che danno errori... l'unica sarebbe avere una traccia registrata con uno strumento per lo meno barometrico...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io l'ho mandato in assistenza tramite il mio negoziante per un problema al barometro (ha iniziato pian piano a sbarellare con i dislivelli) ancora in garanzia. partito a inizio Dicembre e ancora non si sa niente...possibile?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io l'ho mandato in assistenza tramite il mio negoziante per un problema al barometro (ha iniziato pian piano a sbarellare con i dislivelli) ancora in garanzia. partito a inizio Dicembre e ancora non si sa niente...possibile?
Strano, hai provato a sentirli via telefono? Io per un Forerunner 645 ho dovuto aspettare circa un mese, ma solo perché non era disponibile subito.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...capito.
Quindi quale programma mi consigli di utilizzare? Basecamp?
Prova con Komoot, e la importi direttamente dalla app senza stare a smanettare con cavetti ecc.
Riguardo alla pendenza, sei sicuro che non fosse quella rilevata ad essere errata? A quanto ne so per ottenere valori affidabili bisogna usare il sensore velocità, non so se tu lo abbia.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao to evribadi,
la scorsa settimana preparai una traccia con ridegps in tcx per il mio 530 e la trasmisi tramite express e fin qui tutto ok.
Il problema si è posto durante tutte e 13 le salite che il climbpro mi ha snocciolato, tutte le pendenze erano abbastanza sottostimate. Nel senso che sopra la curva indicava ad esempio 4 ma era costantemente al 7 o 8% e via di questo passo...
Cosa ho sbagliato?

Grazie,
Canister.
L'altimetria e, quindi, la pendenza il Garmin le prende dai valori registrati nella traccia, per cui si deduce che l'errore sia nella traccia.
Potresti provare a preparare la traccia utilizzando una piattaforma diversa e verificare se il problema permane.
Tieni comunque presente che la percentuale che leggi sul ClimbPro è la media della pendenza rimanente, per cui un certo scostamento dalla pendenza istantanea (che poi istantanea non è ...) è lecito aspettarselo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Strano, hai provato a sentirli via telefono? Io per un Forerunner 645 ho dovuto aspettare circa un mese, ma solo perché non era disponibile subito.
L'ho mandato in assistenza tramite il negoziante che me l'ha venduto, persona serissima che conosco da parecchio ormai quindi so con chi ho a che fare. gli ho chiesto un mesetto fa ma ancora non sapeva niente ma si sarebbe informato. ora sollecito anche perché quasi 5 mesi mi sembrano un assurdità...
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Prova con Komoot, e la importi direttamente dalla app senza stare a smanettare con cavetti ecc.
Riguardo alla pendenza, sei sicuro che non fosse quella rilevata ad essere errata? A quanto ne so per ottenere valori affidabili bisogna usare il sensore velocità, non so se tu lo abbia.
Si cel'ho il sensore. Anche con il V650 l'avevo e quella che ho portato come esempio è una salita già fatta in precedenza proprio con l'altro ciclocomputer, quindi son sicuro della pendenza; non era proprio un cavalcavia, si sentiva che era abbondantemente sopra il 4%.

Per quanta riguarda komoot mi stà un po' antipatico, l'ho provato ma toccava tribolare per farlo passare dove volevo io, mi proponeva sentieri/strada già percorsi. L'ho lasciato perdere...Magari a distanza di un anno è cambiato!
:-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'ho mandato in assistenza tramite il negoziante che me l'ha venduto, persona serissima che conosco da parecchio ormai quindi so con chi ho a che fare. gli ho chiesto un mesetto fa ma ancora non sapeva niente ma si sarebbe informato. ora sollecito anche perché quasi 5 mesi mi sembrano un assurdità...
Avresti dovuto contattare direttamente Garmin Italia, basta la ricevuta e ti mandano il corriere a casa a ritirarlo.
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Si può cambiare il colore della traccia quel rosa non è ben leggibile, so come cambiare il colore del percorso fatto ma quello da fare non trovo soluzione
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ciao, sto usando (da poco tempo) il garmin 530 con le mappe openmtbmaps. Tuttavia, ieri ho notato che le radure invece di essere visualizzate in verde sono visualizzate in azzurro (come i laghi). Metto sotto una foto della mappa fatta sul garmin, e uno screenshot della stessa mappa vista a pc. Ci sono un bosco, una radura, e un laghetto al centro della radura.

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema? Non è grave... ma mi sembra una cosa "stupida" che probabilmente ha una soluzione semplice...
 

Allegati

  • omtb_pc.jpg
    omtb_pc.jpg
    264,9 KB · Visite: 16
  • omtb_edge.jpg
    omtb_edge.jpg
    268,8 KB · Visite: 16

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, sto usando (da poco tempo) il garmin 530 con le mappe openmtbmaps. Tuttavia, ieri ho notato che le radure invece di essere visualizzate in verde sono visualizzate in azzurro (come i laghi). Metto sotto una foto della mappa fatta sul garmin, e uno screenshot della stessa mappa vista a pc. Ci sono un bosco, una radura, e un laghetto al centro della radura.

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema? Non è grave... ma mi sembra una cosa "stupida" che probabilmente ha una soluzione semplice...
...vedi se all'interno hai una cartella garmin<mapthemes e se ce dimmi che file ci sono all'interno...
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
...vedi se all'interno hai una cartella garmin<mapthemes e se ce dimmi che file ci sono all'interno...
Si, ho la catella Garmin/MapThemes e dentro c'è un solo file che si chiama Mountain.kmtf


Aggiungo che purtroppo non ho potuto installare la mappa omtbmap usando basecamp, perché sul pc ho linux. Ho creato il pacchetto .img con gli script appositi, e poi lo ho semplicemente copiato nella cartella Garmin del dispositivo. Ho copiato solo il file .img. e' lo stesso file che visualizzo senza problemi al pc con il software QMapShack
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...
Si, ho la catella Garmin/MapThemes e dentro c'è un solo file che si chiama Mountain.kmtf


Aggiungo che purtroppo non ho potuto installare la mappa omtbmap usando basecamp, perché sul pc ho linux. Ho creato il pacchetto .img con gli script appositi, e poi lo ho semplicemente copiato nella cartella Garmin del dispositivo. Ho copiato solo il file .img. e' lo stesso file che visualizzo senza problemi al pc con il software QMapShack
..rinomina quel file con Mountain1.kmtf ad esempio
..il garmin stà usando quel tema mappa quando imposti il profilo mountain...
....ricordati di averlo rinominato ...
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, sto usando (da poco tempo) il garmin 530 con le mappe openmtbmaps. Tuttavia, ieri ho notato che le radure invece di essere visualizzate in verde sono visualizzate in azzurro (come i laghi). Metto sotto una foto della mappa fatta sul garmin, e uno screenshot della stessa mappa vista a pc. Ci sono un bosco, una radura, e un laghetto al centro della radura.

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema? Non è grave... ma mi sembra una cosa "stupida" che probabilmente ha una soluzione semplice...
Vai nelle impostazioni del profilo che usi, vai su "MTB/CX" e deselezioni la voce "usa T M MTB" e ti disattiva il tema mappa MTB che ti crea questo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo