Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_novellina

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Trento
Visita sito
Bike
e-bike
Ciao a tutti, spero non sia off topic, sono abbastanza nuova della mtb (e-bike per onestà) per la vostra esperienza in mtb è assolutamente consigliato ciclocomputer con tasti fisici come il 530 o può aver senso abbinare l'830 con un remote control ? In caso di pioggia/utilizzo di guanti il fatto che l'830 non abbia i tasti fisici è bypassabile dal solo comando remoto che dovrebbe avere soli 3 tasti se non erro? Ho avuto il modo di giochicchiare con il 530 di un amico e ho notato che non c'è possibilità di zoomare la mappa se non sulla mia posizione e quindi non è possibile vedere il percorso che mi aspetta e valutare deviazioni alternative, correggettemi se sbaglio, perché è proprio questo che mi farebbe protendere per l'830 nonostante il touchscreen e il costo maggiore XD. Esperienze con l'820 plus /1030 abbinate a remote control XD? Grazie!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ciao a tutti, spero non sia off topic, sono abbastanza nuova della mtb (e-bike per onestà) per la vostra esperienza in mtb è assolutamente consigliato ciclocomputer con tasti fisici come il 530 o può aver senso abbinare l'830 con un remote control ? In caso di pioggia/utilizzo di guanti il fatto che l'830 non abbia i tasti fisici è bypassabile dal solo comando remoto che dovrebbe avere soli 3 tasti se non erro? Ho avuto il modo di giochicchiare con il 530 di un amico e ho notato che non c'è possibilità di zoomare la mappa se non sulla mia posizione e quindi non è possibile vedere il percorso che mi aspetta e valutare deviazioni alternative, correggettemi se sbaglio, perché è proprio questo che mi farebbe protendere per l'830 nonostante il touchscreen e il costo maggiore XD. Esperienze con l'820 plus /1030 abbinate a remote control XD? Grazie!

Zoomare lo puoi fare. Se non hai visibile il + e - pasta che tieni premuto il tasto in alto a destra e compaiono.
Puoi anche fare il pan della mappa ma devi interare in un menu, attivarlo... insomma è decisamente scomodo anche se si può fare

Abituati agli schermi grossi degli smartphone è decisamente più scomodo cercare di utilizzare solo il Garmin come risulta scomodissimo usare uno smartphone.

La soluzione che ho trovato io è quella di caricare il percorso sul Garmin e tenere il cell nella tasca esterna dei pantaloncini o del Jersey con ViewRanger perché un altro problema è la completezza delle mappe.

Non tutti i sentieri sono presenti.
Il telefono lo terrei comunque nei pantaloncini perché lo uso per le foto
 

_novellina

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Trento
Visita sito
Bike
e-bike
Zoomare lo puoi fare. Se non hai visibile il + e - pasta che tieni premuto il tasto in alto a destra e compaiono.
Puoi anche fare il pan della mappa ma devi interare in un menu, attivarlo... insomma è decisamente scomodo anche se si può fare
mmm grazie! molto buono a sapersi! Se comunque qualcuno che ha provato l'abbinata touchscreen e remote control riporta come si trova mi fa comunque piacere :)

La soluzione che ho trovato io è quella di caricare il percorso sul Garmin e tenere il cell nella tasca esterna dei pantaloncini o del Jersey con ViewRanger perché un altro problema è la completezza delle mappe.

Non tutti i sentieri sono presenti.
Il telefono lo terrei comunque nei pantaloncini perché lo uso per le foto
eh sì anche se non ho ancora un Edge ho già intuito che lato sentieri non è come usare ViewRanger
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
..se è colore fucsia hai attivata la navigazione
No, "nero". Però sembra che sia legata a degli avvisi. Devo giocare ancora un po' con i setting e vediamo. Purtroppo quando compare dura troppo poco per fermarsi e fare una foto. Ci lavoro e vi so dire (casomai capiti anche ad altri)
 

_novellina

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Trento
Visita sito
Bike
e-bike
@scratera onestamente? Studiando un po' qua e là e grazie a innumerevoli (soprattutto tuoi) spunti per quello che serve a me (e-mtb e escursioni a piedi) ho acquistato il gpsmap 66s (non erano ancora usciti i nuovi edge 530 e 830), con il quale anche in giro con le ciaspole sotto la neve (e quindi fiocchi di neve/freddo/guanti) mi sono trovata ben felice della scelta (un sincero grazie per condividere il tuo sapere! ) di avere, a differenza del telefono, un device senza touchscreen e senza le problematiche dello smartphone legate al freddo ;) . Per seguire in bici una traccia registrata però non lo trovo così comodo, cioè, so che con la serie edge la navigazione è graficamente molto facile e c'è anche il segnale acustico del fuori rotta. Se hai delle dritta per il gpsmap, più che volentieri! Quindi, visti i nuovi edge, ho pensato al 530 che ha i tasti fisici e non avendo trovato la funzione pan (che qui sopra invece gentilmente mi hanno detto esserci) ho pensato all'830+remote control... Visto che stragentilmente sei intervenuto ti chiederei direttamente cosa ti fa preferire gli altri rispetto agli edge anche per la bici, per seguire un gpx non è più comodo? Tra l'altro credo che quello che ho scritto nell'intervento sopra sia una cavolata perché le mappe precaricate nell'edge sono le OSM, è quello che mi volevi dire?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera onestamente? Studiando un po' qua e là e grazie a innumerevoli (soprattutto tuoi) spunti per quello che serve a me (e-mtb e escursioni a piedi) ho acquistato il gpsmap 66s (non erano ancora usciti i nuovi edge 530 e 830), con il quale anche in giro con le ciaspole sotto la neve (e quindi fiocchi di neve/freddo/guanti) mi sono trovata ben felice della scelta (un sincero grazie per condividere il tuo sapere! ) di avere, a differenza del telefono, un device senza touchscreen e senza le problematiche dello smartphone legate al freddo ;) . Per seguire in bici una traccia registrata però non lo trovo così comodo, cioè, so che con la serie edge la navigazione è graficamente molto facile e c'è anche il segnale acustico del fuori rotta. Se hai delle dritta per il gpsmap, più che volentieri! Quindi, visti i nuovi edge, ho pensato al 530 che ha i tasti fisici e non avendo trovato la funzione pan (che qui sopra invece gentilmente mi hanno detto esserci) ho pensato all'830+remote control... Visto che stragentilmente sei intervenuto ti chiederei direttamente cosa ti fa preferire gli altri rispetto agli edge anche per la bici, per seguire un gpx non è più comodo? Tra l'altro credo che quello che ho scritto nell'intervento sopra sia una cavolata perché le mappe precaricate nell'edge sono le OSM, è quello che mi volevi dire?
...hai provato ad usare la bussola magari attivandola nella pagina mappa...dai un occhio nella mia firma in basso e prendi spunto dalle considerazioni sul 62s...
 

daniele1984

Biker popularis
15/9/14
64
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8
mmm grazie! molto buono a sapersi! Se comunque qualcuno che ha provato l'abbinata touchscreen e remote control riporta come si trova mi fa comunque piacere :)


eh sì anche se non ho ancora un Edge ho già intuito che lato sentieri non è come usare ViewRanger
Ciao
io mi sto trovando bene con OruxMap caricando i tracciati.
Volevo acquistare il garmin per un discorso di batteria e di avere il telefono libero per eventualmente fare foto.

é così traumatico il passaggio per lo schermo? la risoluzione non è buona?
 

_novellina

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Trento
Visita sito
Bike
e-bike
...hai provato ad usare la bussola magari attivandola nella pagina mappa...dai un occhio nella mia firma in basso e prendi spunto dalle considerazioni sul 62s...
sì provato però adesso mi devo studiare meglio la tua guida.. quindi secondo te dovrei già andare bene con quello che ho devo solo dedicarmici di più = svegliarmi un po' ;) ?
 

_novellina

Biker novus
3/8/19
5
0
0
Trento
Visita sito
Bike
e-bike
Ciao
io mi sto trovando bene con OruxMap caricando i tracciati.
Volevo acquistare il garmin per un discorso di batteria e di avere il telefono libero per eventualmente fare foto.

é così traumatico il passaggio per lo schermo? la risoluzione non è buona?
è diverso dallo smartphone. Io ho provato a scaricare più mappe prima di capire cosa faceva per me, per ora questa è quella con qui mi trovo meglio in quanto a leggibilità:


ma lascio la parola ai più esperti
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
però il Garmin ha anche la velocità come dato o derivata dal GPS ( anche se meno accurata ) o da un eventuale sensore di velocità
quindi tu dici che senza il sensore di potenza non ti darà la VO2max?

oltre a questo aggiungo un altra variabile :-)
ho ordinato anche il Garmin 245 che a differenza di altri modelli ha il lettore cardio con ossigeno ( non mi ricordo il nome esatto ) e che già da solo dovrebbe essere in grado di leggere la VO2max
se uso sia il l'Edge che il 245 o come lettore cardio collegato all'erge o separatamente chissà se poi Garmin anche nel app a posteriori è in grado di incrociare i dati e metterli nel giro in bici
No, non te lo da, perché la velocità nel mondo reale è influenzata da alcune variabili, quali principalmente la pendenza, il peso, attrito copertoni e il vento. Per cui il dato di velocità dovrebbe tenere conto degli altri. Strava fa una cosa del genere, cioè calcola la potenza cercando di interpolare peso e pendenza, ma è un dato molto poco attendibile.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
tra i capi dati sono presenti questi:
- (in navigazione) nome del prossimo waypoint che si incontrerà lungo la traccia
- (in navigazione) freccia indicatrice della direzione che si deve seguire per restare sulla traccia
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
altra domanda: se voglio incollare una traccia gpx direttamente nel gps (collegato al pc via usb) in quale cartella devo metterla?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...e perché devi farlo????
....correndo il rischio di bloccarlo se fallata...
so di questo rischio. Il problema è che modifico le tracce con CompeGPS, però, una volta salvate, Basecamp non me le importa e mi restituisce un errore, per cui l'unico sistema resta quello di incollarle direttamente sul gps
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
so di questo rischio. Il problema è che modifico le tracce con CompeGPS, però, una volta salvate, Basecamp non me le importa e mi restituisce un errore, per cui l'unico sistema resta quello di incollarle direttamente sul gps
....se basecamp non le digerisce pensi che il garmin lo faccia....tanti auguri allora....
....esiste un sito on line che le rende digeribili anche a basecamp...
....non per niente compe gps non e fatto per i Garmin ma per i loro dispositivi...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo