Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
So che alcuni caricavano una cartografia alternativa, in quel caso l’edge come si comporta ti chiede quale usare?
Il 530 non so, ma nelle opzioni degli altri Edge puoi scegliere quali mappe attivare e quali disattivare.
upload_2019-5-30_13-58-47.png
La procedura per attivare/disabilitare le mappe varia da dispositivo a dispositivo, ma non è difficile da trovare.
Edge 800/810 → Go to Menu → Settings → System → Map → Map Information Select Map
Edge 1000 → Go to Menu → Settings → Activity Profiles → select profile → Navigation → Map → Map Information
 
  • Mi piace
Reactions: al404

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In altra cosa che ho notato è che nelle strade bianche di campagna attorno a me la cartografia Garmin ha diverse lacune. Sono passato su stradine che ViewRanger aveva sulla mappa mentre per il Garmin ero nel nulla
...dipende dai dati ...le utlime cartografie installate sui nuovi garminiani utilizzano i dati osm
...se i dati qua sono presenti allora o aspetti che aggiornino le mappe o cerchi mappe tratte dai dati osm https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
...in tal caso devi installare basecamp e ti consiglio questa versione BaseCamp_462.exe
...e non lo aggiornare dove puoi installare le mappe e con il quale puoi inviare le mappe ai garminiani....oltrte che un milione di latre cose :prost: e i primis inviare tracce al garminiano
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Il 530 non so, ma nelle opzioni degli altri Edge puoi scegliere quali mappe attivare e quali disattivare.
Vedi l'allegato 276983
La procedura per attivare/disabilitare le mappe varia da dispositivo a dispositivo, ma non è difficile da trovare.
Edge 800/810 → Go to Menu → Settings → System → Map → Map Information Select Map
Edge 1000 → Go to Menu → Settings → Activity Profiles → select profile → Navigation → Map → Map Information

Trovato :-)
Home -> menu ( tasto GIU' ) -> impostazioni -> Sistema -> profili attività ( MOUNTAIN ) -> Navigazione -> Mappa

Qui si può selezionare anche il tipo di GPS

Queste le opzioni, ho selezionato: Garmin Cycle Map EU, South West, 2018.20
Dove si verifica l'aggiornamento mappe e come si aggiornano?

IMG_6585.jpeg IMG_6586.jpeg
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
...dipende dai dati ...le utlime cartografie installate sui nuovi garminiani utilizzano i dati osm
...se i dati qua sono presenti allora o aspetti che aggiornino le mappe o cerchi mappe tratte dai dati osm https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_Garmin/Download
...in tal caso devi installare basecamp e ti consiglio questa versione BaseCamp_462.exe
...e non lo aggiornare dove puoi installare le mappe e con il quale puoi inviare le mappe ai garminiani....oltrte che un milione di latre cose :prost: e i primis inviare tracce al garminiano

Ho verificato al sito OSM e il punto dove ero ieri ha i percorsi segnati mentre sul garmin non comparivano, mi viene però il dubbio che fosse attiva INTL Standardizzante Basemap? ( vedi screenshot sopra )

Io uso un MAC , ho già installato basecamp ma non so usarlo :-)
come si aggiornano le mappe nel garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Trovato :-)
Home -> menu ( tasto GIU' ) -> impostazioni -> Sistema -> profili attività ( MOUNTAIN ) -> Navigazione -> Mappa

Qui si può selezionare anche il tipo di GPS

Queste le opzioni, ho selezionato: Garmin Cycle Map EU, South West, 2018.20
Dove si verifica l'aggiornamento mappe e come si aggiornano?

Vedi l'allegato 276986 Vedi l'allegato 276987
garmin express per quelle di default...basecamp per tutte le altre guardati i video e cerca mappe installabili su pioataforma mac le openmtbmap sono a pagamento per i melapatiti ma si possono sempre usare quelle di win con vari ecamotage
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Posso chiederti un paio di cose sull'aggeggio?
- hai verificato un qualche tipo di problema nell'utilizzo dei tasti? In particolare, leggo di lamentele sul tasto "back" (o come diavolo si chiama)
- potresti provare a verificare la durata complessiva della batteria con navigazione attiva, retroilluminazione auto, e un paio di sensori collegati?
- il ClimbPro funziona anche con file gpx scaricati da WikiLoc o siti simili? O funziona solo con percorsi creati in autorouting?
- se durante la navigazione inizia una salita che contemporaneamente fa parte di un segmento (Strava o Garmin) quale schermata appare: quella del ClimbPro o quella del Live Segments?

Grazie!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Posso chiederti un paio di cose sull'aggeggio?
- hai verificato un qualche tipo di problema nell'utilizzo dei tasti? In particolare, leggo di lamentele sul tasto "back" (o come diavolo si chiama)
- potresti provare a verificare la durata complessiva della batteria con navigazione attiva, retroilluminazione auto, e un paio di sensori collegati?
- il ClimbPro funziona anche con file gpx scaricati da WikiLoc o siti simili? O funziona solo con percorsi creati in autorouting?
- se durante la navigazione inizia una salita che contemporaneamente fa parte di un segmento (Strava o Garmin) quale schermata appare: quella del ClimbPro o quella del Live Segments?
Grazie!

1 ) sui tasti ho notato che hanno sbagliato la posizione di quello di spegnimento che sopra al SU e quindi alcune volte mi confondo e spengo anziché fare SU. I tasti mi sembrano un po' scricchiolanti ma nulla di pauroso.
2 ) sensori al momento non ne ho :-) la connessione al cell l'ho tenuta scollegata, sono stato fuori circa 3 ore e su GPS + GALILEO sembra consumare 10% ogni ora
3 ) appena provo con un percorso ti dico perchè al momento l'ho usato per tracciare il giro senza seguire una traccia
4 ) credo che collegata alla 3 io però non ho Stravaccatevi premium solo basic
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ma spostarsi nella mappa usando i tasti é comodo e si riesce a fare anche in movimento?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ma spostarsi nella mappa usando i tasti é comodo e si riesce a fare anche in movimento?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

tenendo presente che è il mio primo ciclocomputer direi che in movimento se devi zoomare non è molto comodo
c'è anche il pan ma non ho capito come attivarlo
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
c'è qualcosa che non va con queste mappe, su garmin connect manca un sacco di roba che selezionato OpenMaps, cose che su OpenMaps sono presenti
carico 2 screenshot della stessa zona

capture 2019-05-30_06-24-10_PM.jpg capture 2019-05-30_06-20-26_PM.jpg
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
2 ) sensori al momento non ne ho :-) la connessione al cell l'ho tenuta scollegata, sono stato fuori circa 3 ore e su GPS + GALILEO sembra consumare 10% ogni ora
Senza sensori e senza altre connessioni 10% l'ora è un pò pochino ... la metà di quanto dichiarato (ammettendo che riesca a misurare con precisione la capacità residua). Una bella delusione per il mio gps preferito!
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La mappa della prima foto come si chiama?

la mappa più scarna e quella ottenuta da Garmin Connect Online su base OpenMap

Comunque credo di aver risolto, anche se BaseCamp su Mac è lento come non so cosa, va molto più veloce in una macchina windows in emulazione

Ho seguito questa guida che è chiarissima
https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/

prima su windows ma ci deve essere un bug perchè la mappa copiata era da soli 70mb invece da mac ha copiato correttamente la mappa da 1,3Gb

lo stesso quadratino con OpenMtbMap anche se sinceramente non riesco a capire da connect, che sarebbe anche il più comodo, come mai la stesso pezzo di mappa ha molte meno informazioni rispetto al sito di OpenMap... forse questione di licenze?

per la batteria non ha fatto neppure un ciclo di carica e scarica è un dato solo indicativo, quando ne avrà fatti una 10 si può valutare

capture 2019-05-30_08-48-59_PM.jpg
 

gianfra2783

Biker novus
20/8/16
24
6
0
Visita sito
Buona sera a tutti ieri ero in gara caricato il percorso tracciato in una uscita precedente è il Garmin 530 nelle info del percorso mi dava le varie salite da affrontare solo che in gara spulciando la schermata altimetria non mi dava la funzione climb pro che risulta essere attivata voi sapete come funziona ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Buona sera a tutti ieri ero in gara caricato il percorso tracciato in una uscita precedente è il Garmin 530 nelle info del percorso mi dava le varie salite da affrontare solo che in gara spulciando la schermata altimetria non mi dava la funzione climb pro che risulta essere attivata voi sapete come funziona ?

Anche io ho caricato un percorso con piccola salita, abilitato climb pro e non si è attivato, non so come mai pensavo fosse troppo corta come salita
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Anche io ho caricato un percorso con piccola salita, abilitato climb pro e non si è attivato, non so come mai pensavo fosse troppo corta come salita
ho letto su una recensione che per poter far partire il climbpro la salita deve avere un minimo di lunghezza e di dislivello ... però non ricordo i valori ...
 

gianfra2783

Biker novus
20/8/16
24
6
0
Visita sito
ho letto su una recensione che per poter far partire il climbpro la salita deve avere un minimo di lunghezza e di dislivello ... però non ricordo i valori ...

La salita era lunga 8 km con 900m dslv forse per arrivare la funzione bisogna impostare la navigazione nel percorso caricato domenica non lo avevo fatto proverò e vi dirò oppure se qualcuno ha già smanettato attendiamo istruzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo