Garmin 530 arrivato, alcune domande ed info per gli interessati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Nel dispositivo apri il menu, selezioni un profilo, impostazioni del profilo, navigazione, mappe, informazioni/seleziona mappa, se le hai installate correttamente le vedi lì, attivi e disattivi le mappe che vuoi. Non so sul 530, ma un recente update dell'830 consente di selezionare anche la modalità di visualizzazione mappa (classica, mtb, ecc.).
Grazie mille ci sono riuscito! ho lasciato attive solo Open e TF e vedo i trails sovrapposti, con le normali differenze dovute alle imprecisioni di registrazione.
È ciò che volevo!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel dispositivo apri il menu, selezioni un profilo, impostazioni del profilo, navigazione, mappe, informazioni/seleziona mappa, se le hai installate correttamente le vedi lì, attivi e disattivi le mappe che vuoi. Non so sul 530, ma un recente update dell'830 consente di selezionare anche la modalità di visualizzazione mappa (classica, mtb, ecc.).
Presente anche sul 530, ma come spiegato in altre discussioni al riguardo nel caso si utilizzino le Openmtbmap è meglio tenerla disattivata perché ti sballa tutti i colori della mappa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piuttosto chiedo se anche a voi succede che nonostante si tenga disattivato il WiFi ce lo si trovi puntualmente attivo ed in ricerca?
Ho pure eliminato la rete di casa ma niente, continua ad attivarsi da solo.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
per il wifi non saprei, a me resta disattivato se lo disattivo.

Per il resto, l'ho preso da poco (ho già un Oregon 700 che per esplorazione nuove tracce o tour dove serve una mappa seria è ottimo);
sono restato un po' male l'ultima uscita... 41km il 530 mi ha segnato 1900D+ mentre sia il mio 745 che Strava poi segnavano (giustamente) 1400D+ ... cavolo una bella differenza ! Avevo GPS+Galileo impostato; ora ho messo GPS+ GLonass vediamo la prossima volta come va.
La cosa strana è che sballava completamente anche le pendenze... segnava 30% una salita al 20%.

boh...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per il wifi non saprei, a me resta disattivato se lo disattivo.

Per il resto, l'ho preso da poco (ho già un Oregon 700 che per esplorazione nuove tracce o tour dove serve una mappa seria è ottimo);
sono restato un po' male l'ultima uscita... 41km il 530 mi ha segnato 1900D+ mentre sia il mio 745 che Strava poi segnavano (giustamente) 1400D+ ... cavolo una bella differenza ! Avevo GPS+Galileo impostato; ora ho messo GPS+ GLonass vediamo la prossima volta come va.
La cosa strana è che sballava completamente anche le pendenze... segnava 30% una salita al 20%.

boh...
Boh e rispetto all'Oregon? Io mi fiderei più dell'Edge, il mio 645 soprattutto in caso di giri con molti saliscendi tende a sottostimare rispetto sia a Edge che al vecchio Etrex30, come se l'altimetro avesse una minore sensibilità alle piccole variazioni.
Riguardo alla pendenza la soluzione è usare un sensore di velocità, ho collegato quello della mia Levo e mi dà valori di pendenze sempre coerenti con la salita.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non so se dico una cavolata.
Secondo me i dislivelli vengono sovrastimanti quando ci sono lunghe percorrenze su strade a mezza costa di versanti molto ripidi. Percorendo una lunghissima pianura, se lui fa un errore di registrare una traccia non precisa sulla strada, ma a zigzag, e come se il ciclista ogni 50 metri di percorrenza salisse sulla scarpata sopra e poi scendessi in quella sotto questo potrebbe aggungere più di 6 metri di dislivello ad ogni errore.
Questo vine in mente a me, non so con quale metdo i GPS calcolano il dislivello e come eventualmente lo correggono...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: ginogino

ab+

Biker novus
8/8/21
8
1
0
34
Bergamo
Visita sito
Bike
RRraymon
Sì ma o devi importare su Connect, più comodo utilizzare questo widget
Insieme alla App gemella per telefono, che ti permette di inviare al GPS i file gpx presenti nella cartella Download del tuo telefono.
Grazie mille per il consiglio.
Altra domanda, che staffa usate? I laccetti per metterlo sul manubrio mi pare lo lascino un po' esposto in caso di ribaltamento visto che sporge rispetto al manubrio
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
avevo inserito un messaggio ma poi avendo risolto il problema non volevo intasare la discussione e quindi volevo cancellarlo.
Non essendoci riuscito vi chiedo...come si fa? :D
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo