Garmin 305 - GPS fix: quanti secondi?

federicos

Biker novus
22/2/07
4
0
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti!

L'argomento che vorrei approfondire è questo: quanti secondi ci mette il vostro Garmin 305 a fare il fix dei satelliti in una giornata normale.

Io uso questo apparecchio da 2 anni e non mi ero mai posto il problema. Ho acquistato un refurbished dagli USA, è sempre andato bene ma a fare il fix non ci mette mai meno di 45/50 secondi, a volte anche 60. Una volta agganciati i satelliti non li molla più e ho sempre dato questo tempo per normale.

Poi un mese fa ho acquistato un telefono Android con antenna GPS: questo telefono per fare il fix spesso ci metteva pure qualcosina in più, tipo 50/70 secondi (un pò seccante).

Poi ho trovato su un forum una soluzione per settare meglio i dati dell'antenna: l'ho applicata al telefono e ora fa sempre il fix in 2/3, massimo 5 secondi!!!

La cosa mi ha impressionato molto, e ho pensato che probabilmente anche il 305 può essere migliorato e reso capace di ridurre di molto i tempi del fix. La domanda che vi faccio è: a voi quanti secondi prende, e avete notizie di un modo per intervenire nei settaggi?

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
53
Valtournenche
Visita sito
Su strumenti a sistema operativo chiuso (tipo Garmin o comunque strumenti sistema operativo proprietario) se non ci sono interventi via firmware dalla casa non è possibile modifcare nulla...

La velocità di fix, oltre alla sensibilità del CHIPSET (stai mettendo a confornto due strumenti che potrebbero avere anche due anni di differenza.. che in termini tecnologici sai bene cosa significhi!) dipende anche da alcuni dati caricati che permettono di anticipare l'individuazione della posizione dei satelliti, e di conseguenza di individuarne prima il nome e quindi di agganciarli in minor tempo..

Questi dati sono contenuti nell'almanacco.
Nei software gps caricati su sistemi operativi aperti è ovviamente "semplice" caricare tali dati o comunque modificare i software stessi per far sì che possano caricare tali dati, che possono coprire anche l'arco di un mese.

Normalmente invece sugli sturmenti "chiusi" tale almanacco viene trasferito automaticamente dal sistema GPS ma della durata di circa 2/3 giorni.

In un gps come il 305 l'unica accortezza per migliorare al massimo tali tempistiche è quella di fargli effettuare il fix ogni giorno, e di fare qualisiasi spostamente più lungo di 30/40 km a gps acceso...

Non ci sono soluzioni.

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
53
Valtournenche
Visita sito
Ciao Romolaccio...
Non esattamente..
Nel senso che l'A-GPS è ancora una cosa in più a quello a cui ho fatto riferimento io, e si basa su un ulteriore aiuto fornito a quei gps "montati" su cellulari o comunque palmari forniti di scheda telefonica.
Infatti l'A-GPS aiuta a localizzare il proprio punto grazie alla triangolazione effettutata dalle CELLE TELEFONICHE a cui si aggancia la sim.

federicos

Biker novus
22/2/07
4
0
0
Bologna
Visita sito

Grazie per le risposte. Escluderei comunque l'uso di A-GPS da parte del mio androide in quanto durante le prove avevo temporaneamente disbilitato la rete dati.

Rimango comunque curioso di sapere il tempo di fix medio dei vostri 305.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo