Garmin: 1040 o Explore 2

bfabio

Biker novus
29/6/15
42
15
0
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Olympia Performer 900
Salve a tutti,
da un po’ di tempo sto accarezzando l’idea di comprare un garmin 1040 o un explorer 2. La scelta dell’explorer 2 è data da un motivo economico, visto che costa la metà.
Esco in mtb e mi piace esplorare i luoghi vicino casa e non. Finora uso komoot per la pianificazione e lo uso anche come navigatore e lo trovo buono, ma non troppo, perché devo ricontrollare su goole maps il percorso e ciononostante alcune volte non è preciso, quindi devo tornare indietro, per campi, perché non posso proseguire, mi prosciuga la batteria e devo avere con me il caricabatterie per caricare un paio di volte il cellulare.
Da premettere che uso l’apple watch per registrare le uscite e come sensore cardio, perchè non mi va di avere la fascia al petto. Per quanto riguarda la batteria non è un problema perché non supero mai le 12 ore in bici, nelle uscite lunghe, quindi potrei ricaricarla tra un’uscita e l’altra e non mi interessa il sensore di potenza.
Mi lascia perplesso il fatto che nell’Explore 2 la pianificazione dei percorsi avvenga soltanto con Garmin connect (ma potrei risolvere esportando i file da komoot) e non abbia l’altimetro barometrico.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato qualcosa di comparativo tra i due prodotti, mi sono fatto aiutare da chatgpt per creare questa tabella comparativa e scusate se l’impaginazione non è perfetta: ho fatto copia e incolla.

Vorrei un vostro parere, se avete avuto modo di usare i due dispositivi, su quale dei due comprare: l’unica vera caratteristica che manca nell’Explore 2 è l’altimetro barometrico: secondo voi è proprio necessario per effettuare uscite senza “sorprese”?

CaratteristicaGarmin Edge 1040Garmin Edge Explore 2
Destinazione d'usoCiclismo avanzato e competitivoCiclismo ricreativo e turismo
Dimensioni display3.5 pollici3.0 pollici
Risoluzione display282 x 470 pixel240 x 400 pixel
Durata batteriaFino a 35 ore (modalità risparmio fino a 70 ore)Fino a 16 ore (modalità risparmio fino a 24 ore)
ConnettivitàBluetooth, ANT+, Wi-FiBluetooth, ANT+, Wi-Fi
MappeMappe precaricate, navigazione turn-by-turnMappe precaricate, navigazione turn-by-turn
SensoriCompatibile con sensori di potenza, frequenza cardiaca, velocità, cadenzaCompatibile con sensori di velocità, cadenza, frequenza cardiaca
Monitoraggio delle prestazioniAvanzato, include VO2 max, training load, recovery timeBase, include solo funzionalità di base
Funzioni smartNotifiche smartphone, messaggistica, LiveTrackNotifiche smartphone, LiveTrack
Compatibilità con accessoriAmpia gamma, inclusi radar, luci, e-bikeAmpia gamma, inclusi radar, luci, e-bike
PrezzoSuperiore (fascia alta)Medio (fascia media)
Pianificazione percorsiAvanzata, integrazione con app di terze partiBase, pianificazione tramite Garmin Connect
Resistenza all'acquaIPX7IPX7
PesoCirca 126 grammiCirca 104 grammi
Altimetro barometricoNo
Connettività GPS/GLONASS/Galileo
Compatibilità Varia™
Rilevamento incidenti

Aspetto una vostra risposta per effettuare l’acquisto e vi ringrazio per la pazienza di avere letto tutto il post. Ciao
 

@ntwone1982

Biker novus
1/12/23
3
5
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Orbea OIZ
Personalmente ti consiglierei l'Explorer, visto che ne faresti un uso prettamente escursionistico, non interessandoti il monitoraggio delle prestazioni, e quindi l'eventuale abbinamento di fascia cardio e misuratore di potenza.
Su Connect puoi caricare gpx creati anche con altre piattaforme, io spesso utilizzo altri siti, e non ho mai avuto problemi con la precisione della traccia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bfabio

bfabio

Biker novus
29/6/15
42
15
0
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Olympia Performer 900
Personalmente ti consiglierei l'Explorer, visto che ne faresti un uso prettamente escursionistico, non interessandoti il monitoraggio delle prestazioni, e quindi l'eventuale abbinamento di fascia cardio e misuratore di potenza.
Su Connect puoi caricare gpx creati anche con altre piattaforme, io spesso utilizzo altri siti, e non ho mai avuto problemi con la precisione della traccia ;-)
Grazie per la risposta, ma mi sorge un altro dubbio: se dovessi trovarmi fuori e volessi impostare un percorso per il rientro, l’Explore sarebbe in grado di proporre un percorso valido, anche in percorsi fuori traccia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo