Garmin 1030 problemi in navigazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antar56

Biker novus
11/2/10
10
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 40 & Genius 720 Carbon
Ciao, ho da circa 2 mesi un Garmin 1030 e lo utilizzo esclusivamente con percorsi non stradali che costruisco su pc e affino con uscite di esplorazione in MTB.
Purtroppo mi succede che quando carico un percorso e lo eseguo, al momento che durante il percorso devo effettuare delle deviazioni in quanto il sentiero è impraticabile, il gps dopo un po' interrompe la registrazione del percorso che stavo seguendo e non registra più i dati del nuovo segmento, rendendolo inutilizzabile come GPS. Ovvero quando torno a casa non riesco a ricostruire una traccia completa, praticabile da seguire in ultra eventuale uscita..
Al momento ho rimesso in funzione il mio Oregon 550 e lasciato il 1030 solo per registrare i dati di navigazione senza seguire un percorso preimpostato ed in questo caso la registrazione della traccia avviene correttamente., ...
C'è qualcuno di voi che ha veficato questo problema ed ha trovato una soluzione ?
Grazie.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao, ho da circa 2 mesi un Garmin 1030 e lo utilizzo esclusivamente con percorsi non stradali che costruisco su pc e affino con uscite di esplorazione in MTB.
Purtroppo mi succede che quando carico un percorso e lo eseguo, al momento che durante il percorso devo effettuare delle deviazioni in quanto il sentiero è impraticabile, il gps dopo un po' interrompe la registrazione del percorso che stavo seguendo e non registra più i dati del nuovo segmento, rendendolo inutilizzabile come GPS. Ovvero quando torno a casa non riesco a ricostruire una traccia completa, praticabile da seguire in ultra eventuale uscita..
Al momento ho rimesso in funzione il mio Oregon 550 e lasciato il 1030 solo per registrare i dati di navigazione senza seguire un percorso preimpostato ed in questo caso la registrazione della traccia avviene correttamente., ...
C'è qualcuno di voi che ha veficato questo problema ed ha trovato una soluzione ?
Grazie.

... solamente un problema di impostazioni,

se lo interfacci con l' Oregon e passo dopo passo lo imposti a ... dovere.

NB: carica una traccia e la visualizzi percorrendola sul Garmin 1030 senza nessuna mappa abilitata.

:spetteguless:
 

Antar56

Biker novus
11/2/10
10
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 40 & Genius 720 Carbon
Ciao, purtroppo il funzionamento e la configurazione di questo strumento è completamente diversa dalla modalià/filosofia di funzionamento degli Oregon, anche l'estensione delle tracce è differemte..
Qualche giorno fa ho anche contattato l'assistenza Garmin che in poche parole mi ha detto che questo strumento non è adatto per la navigazione che faccio io in quanto è principalmente un ciclocomputer integrato con il GPS e che pertanto dovrei acquistare un Oregon .... che già ho .. :-)
Cmq grazie, proverò a caricare una traccia e seguirla senza mappe abilitate, vediamo che succede sperando che Garmin pensi ad un'eventuale integrazione del software...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualche giorno fa ho anche contattato l'assistenza Garmin che in poche parole mi ha detto che questo strumento non è adatto per la navigazione che faccio io in quanto è principalmente un ciclocomputer integrato con il GPS e che pertanto dovrei acquistare un Oregon .... che già ho .. :-)
Se vuoi un consiglio prova a ricontattare l'assistenza con la speranza che ti risponda una persona più competente, perché se il top di gamma della serie Edge, sul quale puoi tranquillamente installare la mappe Trekmap, ad un certo punto smette di registrare l'attività c'è qualcosa che non va.
Io personalmente abbandonerei l'utilizzo dei percorsi a favore delle tracce per un utilizzo in mtb.
 

Antar56

Biker novus
11/2/10
10
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 40 & Genius 720 Carbon
Ciao, l'opzione tracce non esiste proprio nei menu di questo strumento, esiste solo l'opzione percorso.
non è contemplato l'uso dei .gpx. una cartella x i gpx la trovi solo se inserisci una memoria aggiuntiva, in quel caso la trovi nella scheda di memoria aggiuntiva ma, in questo caso altro problema, quando registri un percorso sulla scheda aggiuntiva se lo vai a cercare nei percorsi salvati non lo trovi...
Confermo, speriamo negli aggiornamenti di Garmin altrimenti penso di rivenderlo a chi fa ciclismo su strada, penso che per loro visto la moltitudine di parametri che registra sia ottimale.
https://www8.garmin.com/manuals/web...UID-B7273CEF-4E50-4730-B975-EE84CB5AA5C5.html
questo è il link al manuale x configurarlo ed usarlo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao, l'opzione tracce non esiste proprio nei menu di questo strumento, esiste solo l'opzione percorso.
non è contemplato l'uso dei .gpx. una cartella x i gpx la trovi solo se inserisci una memoria aggiuntiva, in quel caso la trovi nella scheda di memoria aggiuntiva ma, in questo caso altro problema, quando registri un percorso sulla scheda aggiuntiva se lo vai a cercare nei percorsi salvati non lo trovi...
Io rimango convinto che si tratti solo di impostare i giusti parametri, prova a vedere se in "Modalità di calcolo" o "Metodo di calcolo" hai la voce "Percorso diretto", io impostando così altri dispositivi della serie Edge (l'810 ed il 1000 se non ricordo male) e ho inibito la navigazione
upload_2018-11-16_9-4-4.png

L'utilizzo della cartella GPX e il salvataggio della registrazione è diversa fra serie Edge e Oregon
https://forums.garmin.com/forum/int...-uploading-tracks-from-base-camp-to-edge-1030

Comunque sono preferenze personali, consigliavo la prova per vedere se per caso fossero i continui ricalcoli in caso di deviazioni causa sentieri impraticabili a causare i problemi, ma secondo me hai comunque diritto ad aver sostituito in garanzia un prodotto che non registra l'uscita che stai facendo.
Stendo un velo pietoso su come si possa imparare ad utilizzare il dispositivo utilizzando il manuale originale.
 

Antar56

Biker novus
11/2/10
10
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Genius 40 & Genius 720 Carbon
Ciao a tutti,
oggi ho effettuato un percorso come indicato da "comitato", senza mappe caricate, e confermo che nonostante ho effettuato diverse variati al percorso, il 1030 ha registrato tutto correttamente (verificato su Garmin Connect). Ovviamente il percorso lo seguivo anche con l'oregon 550 altrimenti non avrei saputo dove andare per effettuare le variazioni....
Grazie, anche se il problema resta la poca utilizzabilita di questo strumento ....
Speriamo che Garmin abbia intenzione di correggere questo problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo