Gare XC aperte alle bici elettriche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premesso che non ho niente contro le elettriche, che senso ha inserire una categoria Ebike in un circuito di gare prettamente XC come il CrossCountry dei Parchi?
L'ho detto anche sotto il loro annuncio su FB:

"non è questione di fastidio, ma di capire il motivo per cui uno si compri un'elettrica per fare gare XC in cui si misura quanto uno abbia gamba. È un controsenso in sé."

Capisco le esigenze dello sponsor principale, ma qui le ebike mi sembrano molto fuori luogo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non conosco il circuito in questione ma del perchè lo abbiano fatto è evidente bene o male...

Però in fin dei conti non ci vedo nulla di sbagliato, non so come sarà sviluppato il regolamento per le e-bike ma potrebbe essere una novità anche interessante un'altra gara nella gara con tecniche e modi di affrontarla in modo diverso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non conosco il circuito in questione ma del perchè lo abbiano fatto è evidente bene o male...

Però in fin dei conti non ci vedo nulla di sbagliato, non so come sarà sviluppato il regolamento per le e-bike ma potrebbe essere una novità anche interessante un'altra gara nella gara con tecniche e modi di affrontarla in modo diverso.
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.

diciamo che le competenze possono anche variare....tu sei un tecnico della madonna sulle traiettorie e loro invece sulle pile! :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.

Bisogna farli partire prima degli altri, e con un ampio margine di tempo. Comunque concordo, è solo questione di soldi. Qui probabilmente lo sponsor principale ci teneva ad avere le ebike in griglia.
Dal punto di vista sportivo è un'aberrazione.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E' una vergogna pericolosa e basta, fatta solo per tirar su soldi. Ora come ora, mediamente, lo ribadisco MEDIAMENTE, chi ha una certa gamba ha una conseguente capacità tecnica, essendo che l'una e l'latra si sviluppano andando in bici. Chi è davanti ha la gamba tonante ma quasi sempre è piuttosto abile anche tecnicamente, così come chi è dietro è meno abile anche perchè avendo meno gamba vuol dire che va meno in bici. Lo ripeto ancora. E' un discorso fatto mediamente ma che non si discosta troppo dalla realtà.
Mettendo i motorizzati in mezzo agli altri, si ottiene il risultato che gente che non ha le capacità tecniche, per desuetudine e/o perchè con la bici ha poco a che spartire, si ritrova in mezzo a gente che sa andare e rimane intruppata in mezzo ai catafalchi da 20 kg (+ magari altri 90 di pancetta). Il discorso vale a tutti i livelli. Se dai una ebike ad un amatore forte, quello magari si trova al mondiale a far da tappo in discesa a Lakata.

Beh ma basta farli partire in tempi diversi e si risolvono i problemi del traffico in un batter d'occhio.
Poi ripeto non so quale siano i regolamenti del circuito in questione quindi di più non so dire. Se qualcuno li sa li indichi gentilmente.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Da ebiker dico che secondo me non ha senso.
L'elettrica mi aiuta a fare escursionismo e a godere della montagna pur non avendo più il fisico e il tempo... se si parla di gare, e dunque di aspetto agonistico, lascerei terreno libero alle bici.
Poi però ti accorgi di vivere in un mondo dove sono i soldi a dettare legge... vabbeh, speriamo che almeno i regolamenti evitino interferenze spiacevoli. Alla lunga, ma forse neanche tanto, il livello si sposterà verso l'alto e non credo ci saranno molti "amatori" disposti a confrontarsi con atleti "ebike dotati".
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bisogna farli partire prima degli altri, e con un ampio margine di tempo. Comunque concordo, è solo questione di soldi. Qui probabilmente lo sponsor principale ci teneva ad avere le ebike in griglia.
Dal punto di vista sportivo è un'aberrazione.
Ma farli partire tanto tanto prima nelle gare in linea. A me se dai 1 ora di vantaggio al mondiale marathon con una di quelle, forse Lakata non mi prende (o forse si, mi serve una bella batteriona grossa :-) ) ma altri li prende eccome....e il bello è che magari li passa e alla successiva salita quelli lo ripassano. Ce lo vedi @tostarello che svernicia Lakata al mondiale? muhahahahaha :-|
Peggio ancora se la gara è a circuito.....te li ritrovi in mezzo in continuazione......ora come ora i doppiati una voplta passati si fermano perchè per loro la gara è finita. Con l'ebike li passi e ti ripassano in continuazione, tappandoti in discesa e sverniciandoti in salita.
'nzepoffà :ueh:

p.s. in gara non mi è capitato mai di vedere ebike (qualcuno col motorino nascosto me sa de si), ma nei giri normali si. E obiettivamente, quel che il motore gli permette di fare in salita, in discesa si vede in pieno.
In cima alla nera delle Tofane ci arrivo io come Hermann Maier. Ma quando è il momento di scendere la musica cambia.:volo:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma farli partire tanto tanto prima nelle gare in linea. A me se dai 1 ora di vantaggio al mondiale marathon con una di quelle, forse Lakata non mi prende (o forse si, mi serve una bella batteriona grossa :-) ) ma altri li prende eccome....e il bello è che magari li passa e alla successiva salita quelli lo ripassano. Ce lo vedi @tostarello che svernicia Lakata al mondiale? muhahahahaha :-|
Peggio ancora se la gara è a circuito.....te li ritrovi in mezzo in continuazione......ora come ora i doppiati una voplta passati si fermano perchè per loro la gara è finita. Con l'ebike li passi e ti ripassano in continuazione, tappandoti in discesa e sverniciandoti in salita.
'nzepoffà :ueh:

p.s. in gara non mi è capitato mai di vedere ebike (qualcuno col motorino nascosto me sa de si), ma nei giri normali si. E obiettivamente, quel che il motore gli permette di fare in salita, in discesa si vede in pieno.
In cima alla nera delle Tofane ci arrivo io come Hermann Maier. Ma quando è il momento di scendere la musica cambia.:volo:

Più che altro, se non sbaglio, alcuni dei percorsi della xc dei parchi sono a circuito, quindi con doppiaggi. Non so proprio come possano gestire una cosa del genere, se non facendoli partire completamente a parte.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Più che altro, se non sbaglio, alcuni dei percorsi della xc dei parchi sono a circuito, quindi con doppiaggi. Non so proprio come possano gestire una cosa del genere, se non facendoli partire completamente a parte.
Si. Mi pare che siano xc classiche, quindi a circuito. Per non crear casini, li devi far partire e arrivare prima che partano gli altri. O far partire dopo che gli altri han finito.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non sono daccordo ne a farli partire prima e ne dopo...proprio non partire,ma,come già succede,oraganizzare eventi a loro dedicati punto e basta...è come se in F1 ci mettessero insieme anche le le F E ...ve lo immaginate? Poi c'è poco da fare,il dio denaro ha sempre chiuso la bocca a tutti...dovrebbero essere i mtbkers stessi a non gareggiare,rifiutarsi e per una volta rinunciare ad un compenso...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
ma che cos'e questa xc dei parchi? e una gara amatoriale giusto?
se e cosi be e facilmente intuibile il motvo. ma gareggiano tutti insieme mtb normali e e bike?
be se fosse cosi e una minchiata assurda! degna del miglior ugo fantozzi! ma ve la ricordate la famosa gara tra dipendenti del grande ragioniere ugo fantozzi? ecco saremmo su quei livelli.
ma come si fa a far gareggiare insieme uno con una bici, ed un altro con un motorino?
si perche di questo si tratta, vedo tanta gente con queste bici passarmi davanti facendo sforzo zero,le gambe non compiono il minimo sforzo pedalando...e non venitemi a dire il contrario perche stete mentendo a voi stessi, la verita e che si tratta di motorini, non discuto pero che siano divertenti da guidare, come lo puo essere una moto da cross pero!
ma forse e solo la societa che sta andando avanti, e noi non siamo ancora pronti, noi a cui piace pedalare alla vecchia maniera intendo.
una volta si andava a lavare i panni sul fiume, al lavatoio, si faceva fatica, ora abbiamo la lavatrice.
oggi abbiamo l'ascensore, la macchina,una volta il lavoro era "fisico", oggi stiamo seduti tutto il giorno su una sedia.
una volta avevamo gli skate board normali, dove bisognava spingere, oggi abbiamo gli skate a motore.
purtroppo e cosi, spero solamente che questi motorini non sostituiranno mai le classiche bici in futuro, perche ok il divertimento, ma dove andrebbe a finire lo sport?
ma forse tornando in topic, credo che sia solo una mera questione di soldi,perche di gente diposta a fare fatica pedalando veramente c'e ne poca ormai, ma di gente disposta a far finta di pedalare c'e ne molta di piu! cioe maggiori guadagni per tutti...aziende , sponsor ecc.

edit: ma poi questi motorini, ops volevo dire e-bike, sarebbero limitate come per legge ai 25 orari, oppure potrebbero gareggiare anche "sbloccate"? no perche cosi sarebbe veramente ridicolo....uno che pedala una mtb classica, ed al suo fianco uno con un cinquantino! mi viene da ridere solo a pensarci....anzi da piangere ah ah.
 
Ultima modifica:

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Beh ci vorrà anche un bel coraggio ad iscriversi ad una gara xc con una ebike.
E quale poi? Il 95% delle ebike da me viste son tutte full da enduro o Am,spesso con gomme plus. Insomma un poco ridicola come situazione. ..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Avevo una mezza idea di fare alcune delle loro gare il prossimo anno, dato che sono delle mie parti, mah... Ho letto alcuni dei commenti che hanno postato su facebook, e sono una grande arrampicata di specchi. Limitandomi al commento degli organizzatori:

"ci sono persone che hanno piacere di partecipare a questo tipo di competizioni ma per diversi motivi non ne hanno la possibilità...."

Ora, visto che è una competizione dilettantistica, e che si svolge di domenica, qual'è il motivo? Che non riesci nemmeno a completare un giro di 10-15 km? (si quasi tutte le tappe sono a circuito). Chi non ha gamba semplicemente arriverà dopo, esattamente come in acune gare podistiche che avevo fatto anni fa c'erano addiritura gruppi che camminavano. Però almeno che evitino l'ipocrisia di spacciarmela in questo modo, è fatto perchè ci sono un sacco di ebike in giro, e la quota di partecipazione fa gola, e non ci sono altre "gare" in cui sono ammesse.

Adesso mi aspetto gente che si presenterà con l'ultimissima ebike nuova di concessionario, e che finalmente dopo anni di paga potrà sverniciare in salita l'amico o il vicino da cui le ha sempre prese con la "muscolare" (mamma quanto odio questo termine).

Oltretutto, come la mettiamo con le differenze di wattaggio dei vari modelli? E ci scommetto qualsiasi cosa ci saranno i furbi che truccheranno i motori...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma farli partire tanto tanto prima nelle gare in linea. A me se dai 1 ora di vantaggio al mondiale marathon con una di quelle, forse Lakata non mi prende (o forse si, mi serve una bella batteriona grossa :-) ) ma altri li prende eccome....e il bello è che magari li passa e alla successiva salita quelli lo ripassano. Ce lo vedi @tostarello che svernicia Lakata al mondiale? muhahahahaha :-|
Peggio ancora se la gara è a circuito.....te li ritrovi in mezzo in continuazione......ora come ora i doppiati una voplta passati si fermano perchè per loro la gara è finita. Con l'ebike li passi e ti ripassano in continuazione, tappandoti in discesa e sverniciandoti in salita.
'nzepoffà :ueh:

p.s. in gara non mi è capitato mai di vedere ebike (qualcuno col motorino nascosto me sa de si), ma nei giri normali si. E obiettivamente, quel che il motore gli permette di fare in salita, in discesa si vede in pieno.
In cima alla nera delle Tofane ci arrivo io come Hermann Maier. Ma quando è il momento di scendere la musica cambia.:volo:
l'altro giorno stavo tornando a casa, stavo salendo con il mio 24x36....ebbene si la salita per tornare a casa e corta ma mooltooo ripida! e sai cosa mi vedo: un missile tomahawk mi sorpassa con una facilita irrisoria, veniva su ad una velocita impensabile con una bici normale. non credo che tra i professionisti faranno mai gareggiare insieme queste 2 tipologie di bici, rimarra molto probabilmente limitata agli amatori. che poi a me perdere con uno che usa un motorino mi girerebbero e non poco! se perdo e perche uno e piu forte, e non perche ha sotto il motore!
che poi anche li ormai con sti motorino nascosti nel telaio, chissa quanti furboni ci sono in giro, ma ho visto ad un servizio delle iene che l'anno prossimo faranno dei controlli molto severi sulle bici di questi ladroni.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Avevo una mezza idea di fare alcune delle loro gare il prossimo anno, dato che sono delle mie parti, mah... Ho letto alcuni dei commenti che hanno postato su facebook, e sono una grande arrampicata di specchi. Limitandomi al commento degli organizzatori:

"ci sono persone che hanno piacere di partecipare a questo tipo di competizioni ma per diversi motivi non ne hanno la possibilità...."

Ora, visto che è una competizione dilettantistica, e che si svolge di domenica, qual'è il motivo? Che non riesci nemmeno a completare un giro di 10-15 km? (si quasi tutte le tappe sono a circuito). Chi non ha gamba semplicemente arriverà dopo, esattamente come in acune gare podistiche che avevo fatto anni fa c'erano addiritura gruppi che camminavano. Però almeno che evitino l'ipocrisia di spacciarmela in questo modo, è fatto perchè ci sono un sacco di ebike in giro, e la quota di partecipazione fa gola, e non ci sono altre "gare" in cui sono ammesse.

Adesso mi aspetto gente che si presenterà con l'ultimissima ebike nuova di concessionario, e che finalmente dopo anni di paga potrà sverniciare in salita l'amico o il vicino da cui le ha sempre prese con la "muscolare" (mamma quanto odio questo termine).

Oltretutto, come la mettiamo con le differenze di wattaggio dei vari modelli? E ci scommetto qualsiasi cosa ci saranno i furbi che truccheranno i motori...
ok ora so che l'anno prossimo vincero la stramilano con uno di quei cosi a motore che vanno tanto di moda oggi.
perche te hai mai visto qualcuno girare con un cinquantino "bloccato" a 45 orari? secondo me quasi tutti quelli che hanno una e-bike la "sbloccano"
 

Classifica mensile dislivello positivo