Ispirato dal bel resoconto postato del mitico Sonic su altro thread mi è sembrato opportuno dare più visibilità ad un tema che credo possa interessare molti biker, visto l'ormai amplissimo panorama delle GF che ci sono in giro per il mondo, così da scambiarci opinioni e "ingolosire" o meno quelli che ancora non hanno avuto coraggio di cimentarsi con qualcuna di queste "sfide" oppure ne abbiano solo fatte una parte.
Come e ancor più di Sonic, che è ciclista molto più "vero" di me che sono un cazzaro da retrovie e "animale" rilassato da trail sopra i 2 mila metri, premetto che partecipo esclusivamente alle gare che per panorama o ambiente naturale mi diano qualche emozione. L'obiettivo è sempre e solo uno, dato che da pedalatore della domenica con meno di 700-1000 km nelle gambe, non posso aspirare ad altro: arrivare in fondo e godere delle adorate montagne e del bel clima che si respira tra ciclisti "rilassati" nelle retrovie e con i volontari.
Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:
SRH (3C+2L): 9,5
La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!
Paesaggio: 10
Varietà tracciato: 9
Durezza salite: 10
Divertimento discese: 9
Organizzazione: 10
Ristori: 9,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10
AVBM (1L): 9
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla?
Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 9,5
Durezza salite: 7,5
Divertimento discese: 10
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8
Cortina Trophy (1L): 8,5
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?
Varietà tracciato: 10
Durezza salite: 9
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5
3Epic (1c): 8
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a provare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione dell'anno scorso che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non è riuscita ancora a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria! Resta un ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti. Le aspettative quest'anno con il "ritorno" sotto alle 3 Cime sono ancora alte...
Durezza salite: 8
Organizzazione: 10+ (miracolo l'anno scorso!)
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6
GranParadiso Bike: 7,5
Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.
Paesaggio: 8,5
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5
DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5
Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.
Varietà tracciato: 6
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9
Gare che vorrei provare prima o poi:
Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike
Lessinia Legend
Garda Marathon
Eiger Bike Challenge (CH)
Nationalpark Bike Marathon (CH)
Roc d'Azur (F)
Salzkammergut (A)
Sogni nel cassetto le gare a tappe, ma è moooolto impegnativo:
Engadin bike Giro (CH)
Bike Transalp
Mitas 4 Islands (HR)
Bike Odyssey (GR)
Cape Epic (SAF)
Dite che sogno troppo???
My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...
DSB (2SX+2DX): per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre. Voto 7
SRH (2C+2L): da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo. Voto 9-
AVBM (2): molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me. Voto 8/9
3Epic (3): quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...). Voto 8/9
Assietta (1): la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli. Voto 7/8
Tiliment (1C+1L) (ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre. Voto 6
Capoliveri (1): al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa. Voto 9+
Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).
Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.
La Lessinia quest'anno è stata più corta e con meno dislivello rispetto ai 125 km e 4500 m degli anni scorsi (100x3600), per cui non so se è (ancora) la più dura.
Come e ancor più di Sonic, che è ciclista molto più "vero" di me che sono un cazzaro da retrovie e "animale" rilassato da trail sopra i 2 mila metri, premetto che partecipo esclusivamente alle gare che per panorama o ambiente naturale mi diano qualche emozione. L'obiettivo è sempre e solo uno, dato che da pedalatore della domenica con meno di 700-1000 km nelle gambe, non posso aspirare ad altro: arrivare in fondo e godere delle adorate montagne e del bel clima che si respira tra ciclisti "rilassati" nelle retrovie e con i volontari.
Ecco il parere sulle gare provate, in ordine di preferenza:
SRH (3C+2L): 9,5
La gara del cuore, quella che dalla prima partecipazione mi ha stregato per l'ambiente a Selva (era ancora più favoloso quando era in associazione al Sellaronda Bike Day!), per l'organizzazione eccezionale, per il tracciato sempre vario e per i paesaggi inenarrabili...per me fare il SRH è un viaggio, un'esperienza, più che una gara. 4 Valli in un solo giorno, qualcosa di impareggiabile!
Durezza salite: 10
Ambiente "ciclistico" nella valle: 10
AVBM (1L): 9
L'unica gara che, ad oggi, ha messo in discussione il primato nel mio cuore del SRH; il tracciato è flow flow flow ed è super divertente; il paesaggio dell'Alta Valtellina e dei Laghi di Cancano rendono magico percorrere una gara così in quota e l'organizzazione è anch'essa di primissimo livello. Come non amarla?
Paesaggio: 9
Varietà tracciato: 9,5
Durezza salite: 7,5
Ambiente "ciclistico" nella valle: 8
Cortina Trophy (1L): 8,5
Sorpresa graditissima di questa stagione, ho trovato una gara che, dovesse svilupparsi ulteriormente, potrebbe dare del filo da torcere a quelle più "blasonate"! Paesaggi da urlo, percorso molto vario e tecnico al punto giusto, organizzazione molto buona...cosa chiedere di più?
Durezza salite: 9
Organizzazione: 8,5
Ristori: 8
Ambiente "ciclistico" nella valle: 5
3Epic (1c): 8
Gara che amavo già prima di provarla e che, nonostante per almeno 2 anni a causa impedimenti familiari non sia riuscito a provare, a causa delle date (dopo le vacanze estive sono ancora più scarso che non prima!) e della terribile alluvione dell'anno scorso che ha di fatto cancellato la "vecchia" 3 Cime Epic, non è riuscita ancora a trasmettermi le emozioni da me attese. Se si passasse ancora dal Carpi e dalla forcella Lavaredo, non dubito che sarebbe al top della mia graduatoria! Resta un ottima gara in ambiente strepitoso, molto divertente da guidare in alcuni tratti. Le aspettative quest'anno con il "ritorno" sotto alle 3 Cime sono ancora alte...
Organizzazione: 10+ (miracolo l'anno scorso!)
Ristori: 10 (non dimenticherò facilmente la gran disponibilità di "salato", ad es. i formaggi...)
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6
GranParadiso Bike: 7,5
Prima GF che feci anni addietro, panorama e ambiente splendidi, sensazione di gara quasi XC più che GF, una sola vera e propria salita impegnativa, il resto fatto di continui rilanci. Divertente e corta, per godere in velocità di uno degli ambienti più suggestivi delle Alpi.
Paesaggio: 8,5
Durezza salite: 6
Divertimento discese: 7,5
Organizzazione: 7
Ristori: 7
Ambiente "ciclistico" nella valle: 6,5
DSB (3L: 2DX+1SX): 7,5
Di questa gara amo l'ambiente "ciclistico" in valle, IMHO tra quelle provate secondo solo alla Hero, e i paesaggi davvero grandiosi. Come per la Hero si copre una zona talmente vasta e varia che i panorami riempiono la giornata...ma è gara per pedalatori e frullatori veri, cosa che io non sono e le discese sono troppo banali.
Varietà tracciato: 6
Divertimento discese: 6
Organizzazione: 9
Ristori: 9
Ambiente "ciclistico" nella valle: 9
Gare che vorrei provare prima o poi:
Capoliveri Legend
Etna Marathon
MonteRosa Prestige
Tremalzo Superbike