gare enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
provo a buttare avanti l'idea di organizzare dalle nostre parti una gara sul tipo di quelle del circuito Superenduro (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82439): a me piacerebbe molto provare, e credo che tra amanti dell'all-mountain e del freeride, dhillers che non disdegnano la pedalata, xcountristi pentiti e no, e appassionati della MTB in generale, ecc. ecc., ce ne dovrebbe essere di gente desiderosa di provare questa disciplina "nuova" ma che al tempo stesso incarna forse meglio di altre l'essenza originale del Mtbiking: 4/6 trasferimenti in salita con un tempo massimo in genere non proibitivo ed altrettante Prove Speciali cronometrate in discesa (al cui interno possono essere previsiti dei brevi tratti da rilanciare), da affrontare con bici preferibilmente biammortizzate con escursioni tra i 120 e i 160mm e pesi tra i 13 e i 16kg (poi se uno ha manico e gambe le può fare col mezzo che gli pare); il tutto per un totale di metri di dislivello compreso tra i 1000 e i 1500 , insomma da "bikers completi"!
Un circuito c'è già, ma al momento decisamente spostato verso Nord-Est (anche se il calendario 2009 deve ancora uscire): allora intanto si potrebbe provare ad organizzare qualcosa dalle nostre parti, magari anche fuori circuito, e vedere come va. Di posti me ne vengono in mente diversi, per esempio l'area di Cingoli, dove tra la pista DH di Treia (quella di Cingoli non la conosco) e varie altre discese, tra cui anche le più belle della 9 Fossi, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta (e in zona si organizzano già altre gare, per cui forse potrebbe essere anche più facile logisticamente). Ma penso anche all'incredibile potenziale dell'altopiano delle Cesane, tra Fossombrone e Urbino, dove sono già tracciati diversi percorsi bellissimi e di grande impegno, alla zona di Genga, allo stesso Parco Batteria e/o dintorni, oppure all'Abruzzo, che conosco poco, ma che mi pare piuttosto avanti, ecc ecc.
Vabbe', io butto il sasso, poi proverò anche con i contatti personali, ma se qualcuno fosse interessato potremmo provare intanto a contarci qui, poi magari ci si incontra da qualche parte con la scusa di un bel giro e si inizia a pensare a qualcosa di concreto...
salut a tutti stefano
 

schultz

Biker ciceronis
ciao a tutti,
provo a buttare avanti l'idea di organizzare dalle nostre parti una gara sul tipo di quelle del circuito Superenduro (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82439): a me piacerebbe molto provare, e credo che tra amanti dell'all-mountain e del freeride, dhillers che non disdegnano la pedalata, xcountristi pentiti e no, e appassionati della MTB in generale, ecc. ecc., ce ne dovrebbe essere di gente desiderosa di provare questa disciplina "nuova" ma che al tempo stesso incarna forse meglio di altre l'essenza originale del Mtbiking: 4/6 trasferimenti in salita con un tempo massimo in genere non proibitivo ed altrettante Prove Speciali cronometrate in discesa (al cui interno possono essere previsiti dei brevi tratti da rilanciare), da affrontare con bici preferibilmente biammortizzate con escursioni tra i 120 e i 160mm e pesi tra i 13 e i 16kg (poi se uno ha manico e gambe le può fare col mezzo che gli pare); il tutto per un totale di metri di dislivello compreso tra i 1000 e i 1500 , insomma da "bikers completi"!
Un circuito c'è già, ma al momento decisamente spostato verso Nord-Est (anche se il calendario 2009 deve ancora uscire): allora intanto si potrebbe provare ad organizzare qualcosa dalle nostre parti, magari anche fuori circuito, e vedere come va. Di posti me ne vengono in mente diversi, per esempio l'area di Cingoli, dove tra la pista DH di Treia (quella di Cingoli non la conosco) e varie altre discese, tra cui anche le più belle della 9 Fossi, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta (e in zona si organizzano già altre gare, per cui forse potrebbe essere anche più facile logisticamente). Ma penso anche all'incredibile potenziale dell'altopiano delle Cesane, tra Fossombrone e Urbino, dove sono già tracciati diversi percorsi bellissimi e di grande impegno, alla zona di Genga, allo stesso Parco Batteria e/o dintorni, oppure all'Abruzzo, che conosco poco, ma che mi pare piuttosto avanti, ecc ecc.
Vabbe', io butto il sasso, poi proverò anche con i contatti personali, ma se qualcuno fosse interessato potremmo provare intanto a contarci qui, poi magari ci si incontra da qualche parte con la scusa di un bel giro e si inizia a pensare a qualcosa di concreto...
salut a tutti stefano

è una bellissima idea :up:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
è una bellissima idea :up:
..si..si..bellissima idea...e quoto pure per le Cesane, sarebbero ideali perchè oltre alla conosciuta DH e variante dei Sorci ha altre discese belline e tecniche con tante strade tagliafuoco per le risalite e sono state spesso teatro per gare XC, spesso quando ero più giovine...ma...penso che per organizzare una gara di Superenduro non sia tanto semplice...oltre a tutto senza avere esperienza di come funzionino dal punto di vista organizzativo...sarebbe una bella sfida...e basta cò sti furgoni!:loll:

..intanto...per chi si vuole informare..http://www.superenduromtb.com
http://www.superenduromtb.com/pdf/Regolamento.pdf

@Darrenio..intanto buon 2009..e appena si scalda un pò l' aria ti chiamo e si perlustrano le Cesane...PEDALANDO....
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
..si..si..bellissima idea...e quoto pure per le Cesane, sarebbero ideali perchè oltre alla conosciuta DH e variante dei Sorci ha altre discese belline e tecniche con tante strade tagliafuoco per le risalite e sono state spesso teatro per gare XC, spesso quando ero più giovine...ma...penso che per organizzare una gara di Superenduro non sia tanto semplice...oltre a tutto senza avere esperienza di come funzionino dal punto di vista organizzativo...sarebbe una bella sfida...e basta cò sti furgoni!:loll:

..intanto...per chi si vuole informare..http://www.superenduromtb.com
http://www.superenduromtb.com/pdf/Regolamento.pdf

@Darrenio..intanto buon 2009..e appena si scalda un pò l' aria ti chiamo e si perlustrano le Cesane...PEDALANDO....

ciao Bart e buon 2009. Pensa che l'ultima volta che ho preso la bici è stato il 26 pomeriggio proprio alle Cesane e SENZA furgone: insieme ad un amico abbiamo fatto due risalite pedalate con zaino e protezioni, procedendo un po' a naso, e infatti abbiamo spinto un bel po' (mi ci sta bene, così la prossima volta chiamo gli amici locals), e due belle discese, proprio sulla DH e sulla variante Sorci Verdi: totale 1100 metri di dislivello: ci verrebbe una gara enduro coi fiocchi, forse persino troppo tosta...
Poi, per quanto mi riguarda, è arrivata l'Australiana (l'influenza)...
Appena mi rimetto torno sù a girare molto volentieri, neve permettendo. Intanto prova a spargere la voce, magari c'è qualcun altro interessato in zona.
salut e a presto
Darrenio
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Ciao .... ci siamo incrociati sulle cesane .... (eravamo quelli carichi di attrezzi ... a piedi ) ... se hai bisogno il posto inizio a conoscerlo abbastanza ... soprattutto in discesa ha ha ha .....

ciao, come dicevo a Bart i locals siete voi, e naturalmente gli altri ragazzi del gruppo "I mufloni": penso che sia sempre giusto muoversi con discrezione quando si viene da fuori, a me per esempio non verrebbe mai in mente di spostare una foglia su sentieri curati da altri, figurati organizzare o anche soltanto proporre un'evento senza fare riferimento alle realtà locali.
Speriamo allora che presto ci si possa incontrare con tutti quelli interessati ad un progetto del genere, per fare due chiacchiere e capire se sia realizzabile o meno.
salut
p.s. oh, poi se si riuscisse a fare una tappa alle Cesane ed una dalle parti di Cingoli magari facciamo il Campionato regionale (sognare non costa nulla...)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
... un'altra cosa: sul topic dedicato alle gare Enduro mi è stato consigliato da uno degli organizzatori di una tappa del circuito ufficiale di preoccuparsi soprattutto di alcuni aspetti, tra cui 1) la "sponsorizzazione" di Enti locali (pro-loco, Comunità montana, Comuni, ecc) e magari di un negozio specializzato 2) la presenza di cronometristi ufficiali e 3) un ampio spazio pre e post gara (parcheggio, magari anche le docce, un luogo adatto alle premiazioni...).
Una volta che si avranno le idee più chiare su ciò che si vorrà proporre forse sarebbe il caso di partire proprio dal primo punto...
salut again
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo