Gare di superenduro e biga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Passando alla Giant la reign con 150 d'escursione si potrebbe usare per queste?
La mia è solo una curiosità perchè ho questa bici ma non ho intenzione di fare quel tipo di gare,volevo solo sapere per che gare è piu adatta
Escludendo chiaramente xc-marathon-downhill penso che rimanga la superenduro la sua categoria
Saluti a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ci corro tutt'ora con la Reign. Ottima bici: per quel tipo di gare è praticamente perfetta.
La reattività e la leggerezza sono importanti nelel SE perchè è sui rilanci e sugli strappi in salita che si deve fare la differenza. 150-160 sono più di quello che serve per le discese.

Anche alla mega avalanche mi sono trovato molto bene, nonostante pensassi che servisse un po più d'escursione...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ci corro tutt'ora con la Reign. Ottima bici: per quel tipo di gare è praticamente perfetta.
La reattività e la leggerezza sono importanti nelel SE perchè è sui rilanci e sugli strappi in salita che si deve fare la differenza. 150-160 sono più di quello che serve per le discese.

Anche alla mega avalanche mi sono trovato molto bene, nonostante pensassi che servisse un po più d'escursione...

Ok grazie Dany per la conferma di quello che pensavo ma ora mi hai messo un'altro dubbio:
mega avalanche? perdona la mia ignoranza ma fin'ora avevo letto di xc-marathon-trail-all mountain-enduro-freeride-downhill e quella che hai scritto non la conosco ma andrò a fare delle ricerche per conoscere anche quella disciplina
grazie 1000 saluti a tutti
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok grazie Dany per la conferma di quello che pensavo ma ora mi hai messo un'altro dubbio:
mega avalanche? perdona la mia ignoranza ma fin'ora avevo letto di xc-marathon-trail-all mountain-enduro-freeride-downhill e quella che hai scritto non la conosco ma andrò a fare delle ricerche per conoscere anche quella disciplina
grazie 1000 saluti a tutti

Ho ricercato e trovato qualche video su you-tube sono gare bellissime su percorsi per downhill e si parte tutti insieme
La tua titubanza nell'usare le reign in quelle gare era dovuta al fatto che sono praticamente percorsi dh e piu impegnativi che superenduro ?
ciao ciaooo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Legata alla difficoltà del percorso e al fatto che quando sei nella massa non è detto che si riesca a passare sempre sulla linea migliore.
Considerato poi che con il numero di passaggi il sentiero si scava e che li ci sono 2000 persone che provano una settimana intera, ero un po titubante, ma poi in realtà i 160-150 della Reign si sono rivelati più che sufficienti.

L'unico limite di una enduro in quelle gare è quando fai dei tagli o prendi delle linee molto tecniche per sorpassare o evitare tappi. Magari seguendo quello davanti prendi una traiettoria ripidissima su delle pietre o che finisce con un bel drop. In quelle situazioni devi metterci del tuo per sopravvivere visto che non hai dalla tua l'escursione che ti salva, ma sul pedalato se hai gamba svernici un sacco di persone e recuperi molte posizioni!
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Legata alla difficoltà del percorso e al fatto che quando sei nella massa non è detto che si riesca a passare sempre sulla linea migliore.
Considerato poi che con il numero di passaggi il sentiero si scava e che li ci sono 2000 persone che provano una settimana intera, ero un po titubante, ma poi in realtà i 160-150 della Reign si sono rivelati più che sufficienti.

L'unico limite di una enduro in quelle gare è quando fai dei tagli o prendi delle linee molto tecniche per sorpassare o evitare tappi. Magari seguendo quello davanti prendi una traiettoria ripidissima su delle pietre o che finisce con un bel drop. In quelle situazioni devi metterci del tuo per sopravvivere visto che non hai dalla tua l'escursione che ti salva, ma sul pedalato se hai gamba svernici un sacco di persone e recuperi molte posizioni!

Si infatti immagino che cappottate si vedano durante quelle gare.......ho visto dei filmati dove in mezzo alla massa che scende ci sono cadute di tutti i tipi
Se un giorno decidessi di darmi al superenduro.... o andare addirittura oltre.... con la reign sarei a posto anche perchè quando c'è da pedalare viaggio molto bene
Ciao ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo