• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gare Dh/Fr

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
141
0
0
28
Monza
Visita sito
Salve a tutti! Sarei intenzionato a cominciare a fare gare di downhill o freeride.
Ho una rockrider 6fr (so che non è il massimo, ma non potevo avere di meglio ) a cui ho cambiato la forcella con una domain da 180. Piano piano cambio pezzo per pezzo...quando avrò i soldi cambierò direttamente il telaio, e adesso vi scrivo un po come è montata:

Telaio: sistema di ammortizzazione S.I.X con 150mm di escursione (non è malissimo, ma neanche da urlo )
Forcella: rock shox domain 302 180mm (è il pezzo migliore!)
Ammortizzatore: Kindshox con interasse da 190mm (fa schifo)
Manubrio e attacco manubrio: roba della rockrider nonchè uno schifo ma
ancora tutto intero nonostante molte discese su percorsi DH
Cambio: Sram x4 (pessimo ma si comporta bene)
Deragliatore: Sram x3 (mega schifo ma con 2 corone si comporta decentemente)
Pedaliera: truvativ ruktion con movimento centrale Howitzer (non credo che sia roba malvagia)
Pedali: truvativ
Freni: tektro auriga comp con dischi 203mm
Gomme: Kenda nevegal 2.35
Ruote: anteriormente c'è una Mavic D321, posteriormente c'è una ruota jagwire di cui non si sa niente

tutto il resto non è indispensabile, ma tenete conto che nell'arco di un anno, un anno e mezzo massimo tutti i componenti verranno sostituiti con pezzi migliori con questo oridine:

1) forcella (gia fatto)
2) telaio
3) gruppo ( sram x9...cambiando pezzo per pezzo: prima il cambio, poi questo, poi questo..ecc.ecc)
4) freni: avid code, o avid cr carbon
5) gomme: Maxxis minion DHF 2.7 (all'anteriore) DHR 2.5 (al posteriore)
6) ammortizzatore: rock shox vivid 5.1 o fox DHX
7) manubrio, attacco manubrio, pedaliera,pedali e reggisella: tutto truvativ
8) non lo so

Conclusione: ditemi dove recarmi e come posso iniziare a fare gare DH
P.S: non ditemi di comprare direttamente una bici nuova o un buon usato perchè voglio cambiare pezzo per pezzo, vite per vite perchè voglio imparare a costruire una bici nonostante i miei 14 anni (anche perchè non ho un padre a cui piace spendere, e quindi mi devo mettere da parte io i soldi per prendere nuovi pezzi)
Grazie in anticipo per le risposte e spero possiate aiutarmi
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Togli pure via le gare freeride,che tralasciando la rampage non esistono(oltre ad essere ot vista la sezione 4x/dh)....per il resto metti via i soldi e prenditi una bici completa nuova senò se cambi pezzo per pezzo finisci per spendere tantissimi soldi in più,e non si parla di un centino di euro....diciamo che se dell tua biga ti vuoi tenere ruote,forcella e la maggior parte della componentistica allora forse ha senso prendere il telaio nuovo e qualche componentuccio. Per le gare ho cerchi su internet qualche società vicina a te che supporta il gravity oppure se hai un buon negoziante pigliato nel campo chiedi a lui
P.S: per i consigli sulle bighe ti conviene andare nella sezione consigli per gli acquisti prima che ti cancellino il post
 
Reactions: LEPUS

general lee

Biker superis
per prima cosa puoi contattare una società sportiva vicino a te, in cui si pratica downhill, ti iscrivi nella loro società e fai la tessera per il 2011. fai la visita medica sportiva (prova sotto sforzo), dai il certificato medico alla tua società che provvederà a procurarti la tessera per gareggiare.
una volta ricevuta la tessera, puoi fare tutte le gare che vuoi!
probabilmente farai la tessera uisp, con la quale potrai partecipare a gare regionali. altrimenti puoi fare anche la tessera FCI, che ti consente di fare gare nazionali. per cominciare cmq, vanno bene le gare regionali nelle quali il livello è un pò più facile.
la stagione delle gare 2010 è finita, dovrai aspettare l'inizio della stagione 2011.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo