gare dh...cosa portare??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
se non hai un team con attrezzi, tutto ti devi portare, devi prevedere ogni rottura, e spesso anche il tempo, munendoti di ricambi per la pioggia.
senno rischi di fare kilometri a vuoto, oltre che farti girare le balls.... e mai e poi mai, fare un uscita 2-3 gg prima della gara, se rompi un pezzo di cui non hai il ricambio rischi di essere iscritto e non poter partecipare perche i manca un pezzo che hai rotto qualche giorno prima...
in ogni caso l'indispensabile sono le camere d'aria, copertoni (asciutto e fango), pasticche dei freni, raggi, cambio, forcellini. altro non mi viene in mente.
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
se non hai un team con attrezzi, tutto ti devi portare, devi prevedere ogni rottura, e spesso anche il tempo, munendoti di ricambi per la pioggia.
senno rischi di fare kilometri a vuoto, oltre che farti girare le balls.... e mai e poi mai, fare un uscita 2-3 gg prima della gara, se rompi un pezzo di cui non hai il ricambio rischi di essere iscritto e non poter partecipare perche i manca un pezzo che hai rotto qualche giorno prima...
in ogni caso l'indispensabile sono le camere d'aria, copertoni (asciutto e fango), pasticche dei freni, raggi, cambio, forcellini. altro non mi viene in mente.

quelle cose me le porto dietro nella cassetta degli attrezzi anche solo quando vado a girare (non le gomme..però il resto si...)
ho sempre dietro camere d'aria, pastiglie freni, cambio,catena, forcellino,...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
beh sono le cose piu importanti... il resto ti fastare tranquillo...
la meglio è avvicinarsi ad un team.... ti leva tante beghe...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Apro questo topic, spero utile sopratutto per chi si affaccia al mondo delle gare da poco, per affrontare il discorso di ciò che un agonista/amatore dovrebbe portarsi al seguito in ambito di ricambistica ed attrezzatura per sopperire almeno ai guasti/inconvenienti elementari e non.

Logicamente, l'ottimale sarebbe avere un ricambio per tutto ed una bici muletto, ma non tutti (credo la maggior parte di noi) per ovvi problemi di budget deve centellinare la ricambistica.

Al momento, me medesimo, si porta in trasferta quanto sotto riportato:

- bici completa ...ovvio
- coppia di Swampting
- coppia di Wetscream
- cassetta attrezzi con brugole, chiavi, pinze etc
- svariate camere d'aria anche se uso i tubeless... purtroppo non ho il compressore
- fascette
- cambio posteriore... questo ho imparato a portarlo dietro dopo avere quasi saltato una gara a 400 km da casa
- sella
- pedali
- molle di varia durezza... mai usate ;-)
- kit di pulizia + lubrificanti
- maglie e vestiario di ricambio + antipioggia

Con l'arrivo dell'inverno vorrei risparmiare qualcosa e prendermi un secondo set di cerchi completi. Ho notato che non è il massimo mettersi a cambiare le gomme sotto il diluvio universale.

Chi ha più esperienza, cosa consiglia di portare oltre a quanto sopra riportato?

Ne parliamo??

Astenersi chi ha il Motorhome con loghi Monster :-)

Metto qui gli aggiornamenti della lista:
- Kit spurgo freni
- Catena
- dischi + pastiglie di ricambio
- BIRRA TANTA - Cannonau per Lepus & Co.
- cassetta prontosoccorso
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un buon smagliacatena
Attrezzi d'ordinanza
Pastiglie freno
Catena
Un cambio e delle guaine
Ruote di ricambio con montate le gomme da fango
Olio e paraoli per la forcella
Olii vari di lubrificazione
Possibilmente un cavalletto.
Copertoni e camere d'aria vari.
Budella con portagomma già montato e pistola

Questo è quello che secondo me serve di più
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La mia esperienza mi porta a dire che oltre all'attrezzatura TUTTA bisogna avere quasi una bici smontata a pezzi x stare "tranquilli",escludendo naturalmente forca e telaio...altrimenti puo' capitare spesso che spacchi proprio quello che non hai...ok che poi tra rider DH non ci sono ostilita',quindi quello che non ha uno gli viene dato tranquillamente da altri...xo' a mio parere se si ha intenzione di FARE GARE DH bisogna attrezzarsi a dovere(o col furgone del team che non manca niente)...se invece uno parte nel dire "vado li x divertirmi,la bici e' ok,se rompo qualcosa torno a casa..." ...be' IMHO questo non e' lo spirito giusto x la DH.
P.S. ...:offtopic: e spero Frenk me lo permetta...e' normale che non si nasce imparati,tutti abbiamo fatto la famosa "gavetta" prima di fare gare...mentre invece noto che e' diventata una moda(anche parlando su FB ecc) dire "faccio DH" girando solo in freeride la domenica,oppure si viene dal "quasi niente" e basta comprarsi bici-casco-pettorina x dire "faccio DH e gare"...mi son sentito dire persino "faccio DH...vado in bici da un mese e mezzo...inizio a fare saltini di qualche decina di cm..." ...ma ci rendiamo conto?Io penso che c'e' tanta gente che non si rende nemmeno conto che cosa comporta a 360' una stagione DH,o cmq essere pronti x fare svariate gare DH...e inutile continuare a nascondersi dietro "lo faccio x divertirmi"...quello e' scontato che il ns sport ci diverta,ma se uno va a fare gare e' xche lotta contro il cronometro,e' l'adrenalina che ti da questa lotta con il tempo...quindi non si va a spasso,ridere e divertirci...quello viene dopo,poi naturalmente c'e' quello piu' rilassato e quello piu' teso,ma vedo e sento ultimamente un concetto di DH veramente "fuori tono"...x non parlare di allenamento poi xche qui andrei oltre l'OT.Scusate ma mi sentivo di fare sta precisazione...sorry Frenk. :prost:
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
se hai un furgone/monovolume buttaci dentro un mezzo a 2 ruote motorizzato per farti trainare per le prove quando le risalite dell'organizzazione gara vanno in tilt. ovviamente ti serve qualcuno che lo guidi..

portati tutte le protezioni anche se sei abituato a girare senza (per le tappe del nazionale e a seconda del giudice di gare che trovi devi indossarle tutte)

nel materiale di consumo soggetto a rotture considera anche i pedali

non ti imparanoiare ora, in 4 anni di gare ancora adesso incontro qualcuno che si porta dietro qualcosa a cui noi non avevamo pensato

NESSUNO TI HA DETTO DI NON DIMENTICARE ASSOLUTAMENTE LA BBBIRRA!!!!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Io mi porto dietro anche un piccolo kit di primo soccorso... usato svariate volte ;-)

OT: il discorso di Titti andrebbe affrontato in un topic specifico... da dire ci sono tante cose... tipo un topic "CHE COS'E' IL DOWNHILL"
Titti ha ragione, ma purtroppo ci sono ancora troppo poche gare di DH ed inevitabilmente i Downiller seri e quelli della domenica si ritrovano raggruppati insieme... io sono quello della domenica (per il momento) ed effettivamente ho notato che il divario tecnico con i primi della classe è veramente ancora notevole. Considerando quanto sopra credo sia inevitabile per il momento che chi va forte si ritrovi in pista gente sprovveduta che magari fa la gara solo per divertirsi nel senso più stretto del termine...
Certo è che un giorno gli sprovveduti, o almeno qualcuno di loro, si romperà le palle di essere sverniciato ad ogni discesa ed avrà lo stimolo per mettersi sotto seriamente con l'allenamento :-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
se hai un furgone/monovolume buttaci dentro un mezzo a 2 ruote motorizzato per farti trainare per le prove quando le risalite dell'organizzazione gara vanno in tilt. ovviamente ti serve qualcuno che lo guidi..

portati tutte le protezioni anche se sei abituato a girare senza (per le tappe del nazionale e a seconda del giudice di gare che trovi devi indossarle tutte)

nel materiale di consumo soggetto a rotture considera anche i pedali

non ti imparanoiare ora, in 4 anni di gare ancora adesso incontro qualcuno che si porta dietro qualcosa a cui noi non avevamo pensato

NESSUNO TI HA DETTO DI NON DIMENTICARE ASSOLUTAMENTE LA BBBIRRA!!!!


Assolutamente non va dimenticata! :il-saggi:

Ma tutto il discorso generale è pienamente condivisibile... White sei più saggio di grande puffo! :celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La mia esperienza mi porta a dire che oltre all'attrezzatura TUTTA bisogna avere quasi una bici smontata a pezzi x stare "tranquilli",escludendo naturalmente forca e telaio...altrimenti puo' capitare spesso che spacchi proprio quello che non hai...ok che poi tra rider DH non ci sono ostilita',quindi quello che non ha uno gli viene dato tranquillamente da altri...xo' a mio parere se si ha intenzione di FARE GARE DH bisogna attrezzarsi a dovere(o col furgone del team che non manca niente)...se invece uno parte nel dire "vado li x divertirmi,la bici e' ok,se rompo qualcosa torno a casa..." ...be' IMHO questo non e' lo spirito giusto x la DH.
P.S. ...:offtopic: e spero Frenk me lo permetta...e' normale che non si nasce imparati,tutti abbiamo fatto la famosa "gavetta" prima di fare gare...mentre invece noto che e' diventata una moda(anche parlando su FB ecc) dire "faccio DH" girando solo in freeride la domenica,oppure si viene dal "quasi niente" e basta comprarsi bici-casco-pettorina x dire "faccio DH e gare"...mi son sentito dire persino "faccio DH...vado in bici da un mese e mezzo...inizio a fare saltini di qualche decina di cm..." ...ma ci rendiamo conto?Io penso che c'e' tanta gente che non si rende nemmeno conto che cosa comporta a 360' una stagione DH,o cmq essere pronti x fare svariate gare DH...e inutile continuare a nascondersi dietro "lo faccio x divertirmi"...quello e' scontato che il ns sport ci diverta,ma se uno va a fare gare e' xche lotta contro il cronometro,e' l'adrenalina che ti da questa lotta con il tempo...quindi non si va a spasso,ridere e divertirci...quello viene dopo,poi naturalmente c'e' quello piu' rilassato e quello piu' teso,ma vedo e sento ultimamente un concetto di DH veramente "fuori tono"...x non parlare di allenamento poi xche qui andrei oltre l'OT.Scusate ma mi sentivo di fare sta precisazione...sorry Frenk. :prost:
Infatti proprio per questo esistono le varie categorie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo