Gare del weekend 16-17 luglio 2011

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
I Campionati Italiani XC in Val di Sole, la Bike Transalp dalla Baviera al Lago di Garda, la Salzkammergut tra i laghi e le saline salisburghesi, in Svizzera la Racer Bikes Cup che assegnerà i titoli nazionali XC e la iXS Swiss Downhill Cup, il SuperEnduro in Valle Stura, poi granfondo e XC regionali.

Sabato 16 luglio 2011


Quattordicesima edizione della gara a tappe più famosa e celebrata d'Europa, la Bike Transalp, che quest'anno ha come main sponsor Craft e Nissan. E' l'edizione più lunga di sempre, otto tappe per 674 km con 21.776 metri di dislivello da Mittenwald, in Baviera, a Riva del Garda.
Al via 550 coppie, 30 delle quali nella categoria femminile. Come sempre molti gli specialisti che si presentano per aggiudicarsi il montepremi, che in questa edizione ammonta a 25.000 euro. Pretendenti alla vittoria finale il tedesco Karl Platt assieme al francese Thomas Dietsch per il Team Bulls, la coppia teutonica Hannes Genze e Andreas Kugler (Multivan Merida Biking Team), i due elevetici Urs Hüber e Konny Looser (Team Stockli) e i nostri Massimo De Bertolis e Johann Pallhuber (Team Silmax Autopolar Cannondale). Tra le donne, favorita la coppia composta dall'austriaca Martina Miessgang e dalla tedesca Katrin Neumann (Team Mountain Heroes).
Tutte le info sul sito ufficiale www.bike-transalp.de


E' la marathon austriaca più importante e frequentata, con oltre 4.000 concorrenti provenienti da 37 nazioni. Nata nel 1998 dall'idea di alcuni amici di Bad Goisern e dintorni, che volevano mettere in pratica una competizione lunga e impegnativa che percorresse le bellezze del territorio circostante, il Salzkammergut MTB Trohpy ha raggiunto in pochi anni una posizione di rilievo tra le marathon, tanto da avere ospitato i Campionati Europei nel 2004 e i Mondiali nel 2005.
Quest'anno i percorsi sono addirittura sei. Il più lungo, l'Extreme, misura 211 km con 7.049 metri di dislivello. E' il più affascinante, la partenza alle 5 del mattino è qualcosa di unico e irripetibile. Il percorso ultra ha 119 km con 3.848 mdsl, il marathon 73 km e 2.446 mdsl, il percorso granfondo 53 km e 1.473 mdsl, il medio 38 km e 1.114 mdsl, il breve 22 km e 688 mdsl.
Tutte le info sul sito www.salzkammergut-trophy.at, redatto in sette lingue diverse.

Domenica 17 luglio 2011


La giornata domenicale ha la sua competizione più altisonante nei Campionati Italiani Cross Country. A Peio Terme (TN), in Val di Sole, vedremo quante e quali maglie rimarranno addosso ai rispettivi attuali possessori. Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner detengono i titoli Elite, Gerhard Kerschbaumer e Serena Calvetti quelli Under 23. Se per quest'ultima categoria non sembrano esserci rivali in grado d'impensierire gli attuali campioni, tra gli Elite l'esito finale potrebbe essere meno scontato. Fontana dovrà lottare anche contro la sua spalla dolorante, la Lechner di oggi soprattutto contro sé stessa. Le sue ultime due apparizioni in Coppa del Mondo sono state infatti decisamente grigie.
Il percorso di 4.4 km si presenta piuttosto tecnico nell'ultimo km, con una discesa che non perdonerà gli errori. Qui il programma delle gare.
Info: www.valdisoleevents.it


Titoli nazionali Cross Country anche in Svizzera, a Plaffeien, nel canton Friburgo. Questa settima prova del circuito Racer Bikes Cup vedrà al via tutti gli specialisti del fettucciato pedalato, che si misureranno sull'impegnativo tracciato di 5.5 km, con moltissimo single-track e numerosi passaggi tecnici.
Per info: www.racerbikescup.ch


Anche la Downhill assegnerà i titoli tricolori. A Scopello (VC) il percorso che parte dall'Alpe di Mera è già stato oggetto di prove da parte di moltissimi rider lo scorso weekend. Piuttosto lungo e tecnico, è stato giudicato all'altezza di un Campionato Italiano.
Info: www.gravitalia.it


Nel canton bernese, a Wiriehorn, poco distante dalla rinomata località sciistica di Adelboden, si terrà la seonda prova del circuito iXS Swiss Downhill Cup. Il tracciato misura 2.8 km con un drop di 430 metri, con le tipiche difficoltà dei percorsi boschivi montani.
Info: www.ixsdownhillcup.com


SuperEnduro Sprint ad Ala di Stura (TO), nel cuore delle Valli di Lanzo. Quattro prove speciali, con la novità della seconda PS allungata a 2.2 km e della quarta PS su un nuovo sentiero che da Pian Belfè costeggia la seggiovia.
Tutte le info su www.superenduromtb.com

Quattro le principali granfondo in programma.
Per l'Emilia Bike Cup, a Piane di Mocogno (MO) si svolgerà la MF Sentieri dei Carbonai, con due percorsi da 15 e 30 km e dislivelli di 500 ed 1.000 metri.
A Cignone (CR) ci sarà la GF Parco Oglio Nord, valida per il Circuito dei Tre Fiumi.
Torna la Valpolonga di Paesana (CN) e per la 19esima edizione diventa una mediofondo su uno o due giri di 15 km con quasi 600 metri di dislivello. Info sul sito ufficiale www.valpolonga.it.


In Veneto, nella pianeggiante nella Laguna di Caorle, a Concordia Sagittaria (VE), la Marathon Valle Zignago propone 60 km praticamente privi di dislivello. Tre i circuiti di cui fa parte: Veneto Fizik, Trofeo MTB Nord-Est e Maratona UDACE. Info sul sito www.sagittabike.it.

Cross Country regionale a S. Maria Villiana (BO) per il Trofeo Gessi & Calanchi, a Boffalora Ticino (MI) per la "Doctor Race" del Circuito dei Parchi, e a Villastrada (PG) per il Trofeo Colli e Valli (www.mtbvillastrada.it).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il drop è il dislivello negativo di un percorso.
Il gain è invece quello positivo (solitamente utilizzato per descrivere le prove Cross Country).
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo