Ciao a tutti, mi sono avvicinato alla mtb dopo anni di gare e granfondo in bici da corsa, sempre presente con me.
Volevo un consiglio da voi più esperti del settore, quale gara mi consigliereste per iniziare con la mtb.
Io sarei attratto dalla conquistadores o dalla capoliveri legend, ma non vorrei fossero troppo esigenti dal punto di vista abilità di guida. La mia esperienza con la mtb a parte le uscite di allenamento si rifanno ad alcune ciclopedalate senza agonismo di anni fa, quando a fine stagione mi piaceva divertirmi nel fuori strada.
Abito in Toscana e ho visto che stando in regione ci sono belle gare, quale per voi la più semplice?
grazie Michele
Ciao, ti scrivo per quella che è la mia esperienza.
Ho iniziato a pedalare circa due anni fa. Il mio stato di forma era praticamente nullo, ciclisticamente parlando, prima facevo tutt'altro sport.
Primo anno, uscite 1 volta a settimana e ho fatto circa 800-900km, i progressi sono stati rapidissimi sia in termini di velocità che in termini di lunghezza giro, tuttavia il mio massimo fisico era 40-50km.
L'obiettivo di quest'anno era la Capoliveri, percorso lungo, prima gara in assoluto per me. Uscite due volte a settimana, tendenzialmente 15-25km piu un uscita lunga, all'inizio 30-50km gli ultimi due mesi 60-70km.
Non sono stato sempre costante negli allenamenti ma cercavo di fare attività 1-2 volte a settimana (corsa, bici etc...)
Sono arrivato ad ottobre con un totale di 2900km e 85000m d+, da gennaio 2000km e 60000m d+
Capoliveri chiusa in 8ore, ma c'è da considerare un totale di 1ora di soste varie (leggiti il mio post della gara).
Il resoconto finale è che l'ho finita e mi sono divertito come non mai, non sono arrivato distrutto e se potessi la rifarei anche domani.
Tutto questo, non per dirti quanto sono bravo, ma unicamente per farti capire che anche senza un allenamento eccessivo si può partecipare e divertirsi, nota bene che ho detto partecipare e non gareggiare.
Relativamente alla mia condizione devo però considerare due cose:
- La zona dove abito è piena di salite e discese tecniche, anche con forte pendenza, credo che allenarsi in pianura padana o sulle dolomiti non sia uguale
- La cosa forse più importante è che sono quasi sempre uscito con qualcuno più forte di me, questo mi ha spronato a dare sempre di più, sia in salita ma anche in discesa ed ho imparato veramente tanto.
Secondo me capirai da solo quando sei pronto per una gara o meno e, per quella che è la mia limitatissima esperienza, in queste marathon almeno il 20% delle persone la affronta come una cicloturistica, dopo i primi 20-30km la selezione naturale fa il suo corso e ti ritroverai con quelli al tuo stesso livello.
Il prossimo anno, dalle tue parti, vorrei provare a fare la GF dell'argentario, magari ci si becca li