garda quota 2000 m FATTIBILE ?

HAPLO Biker

Biker incredibilis
scusate Xpost, ma parlando di garda non so mai bene in che regione postare... questa domenica sarei in trasferta al lago di garda, e volevo dilettarmi con un bel giro AM da una giornata sui 40 Km, con discese discretamente tecniche ed impegnative... avrei visto questi 2 giri (non mi muovo senza gps se non ho guide) ma salgono uno sull'altissimo e l'altro sull bocca di saval (o qualcosa di simile sopra lago di ledro) circa a quota 2000 il primo e 1900 il secondo...

http://www.giscover.com/tours/tour/display/198

http://www.giscover.com/tours/tour/display/215

ma sono fattibili in questo periodo o c'è neve secondo voi ?

In alternativa oltre al pizzocolo, per rimanere sul garda questo week che potrei fare ?

IronDavide1978

Biker novus
7/4/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Il secondo giro, quello del pernici l'ho fatto sabato e non c'è neve. La discesa è molto bella, la salita dal lago di ledro fino quasi in cima è asfalto puro...
Ottimo il cibo del rifugio pernici...il giro arriva a 1600 e non a 1900...

Se non l'hai mai fatto fai il Tremalzo da limone con discesa in singol track su limone da passo nota, giro della bike extreme...50 km circa, 2000 mt di dislivello (1700 quota max)

HAPLO Biker

Biker incredibilis

grazie PREZIOSISSIMO.... il giro delle pernici mi sembrava bellissimo, quello della bike extreme è meglio ? tutto senza neve pure questo ?

mi piacciono molto le discese con droppettini, e tornanti stretti, abbastanza tecniche, ma ho un po' di problemi nei crinali in single track esposti su strapiombo... soprattutto se non ho pareti nè a destra nè a sinistra... ce ne sono nei 2 giri di cui sopra ? anche perchè forse vado solo...

Anche monte besume, da vobarno, veramente splendido, c'è la traccia GPS in giro nel forum sezione roadbook lombardia

idem come sopra, viste le mie richieste, qual'è il migliore dei 3 ?

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
43
molinetto (BS)
Visita sito
Ciao haplo

Allora come prima cosa ti sconsiglio quel giro sull'altissimo, praticamente dalla fine della strada sotto monte Varagna fino alla cima dell'altissimo e quasi tutto a spinta. 300 metri di dislivello non e proprio il massimo. Io ho fatto un altra variante da monte varagna in poi ma si scende un po e poi si risale, praticamente partendo da Nago fino alla cima si fanno 2200 metri di dislivello circa. La discesa non l'ho fatta, io sono sceso dal 601.Se vuoi farlo posso mandarti la traccia ed eventualmente scendi come e segnato sulla traccia di giscover.

Io un giro con tornantini e tecnico lo avrei sull'lago d'idro. Ce anche un roadbook di muldox di 3/4 del giro poi ce da fare una variante che taglia circa meta toranti (una 60ina circa) si fa un bel pezzo veloce e poi giu da un single nel bosco abbastanza tecnico.
Giro di Muldox: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=47822

Se no sul garda un giro secondo me molto molto bello e questo: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=53900

Allora fino a giovedi l'altissimo era coperto di neve fino a 1800-1900 metri nella parte in ombra.

Se ti interessa fare qualche giro di questi ti posso passare la traccia gps.

P.S. Il giro della bikeExtreme te la sconsiglio, ci sono giri migliori in zona. Io ti consiglio il giro di fiore.

HAPLO Biker

Biker incredibilis

allora ok l'altissimo lo posticipo più avanti scendendo dal 601 così finalmente vedo pure sto sentiero così favoleggiato.

fobia è bellissimo, dicono, ma ESPOSTO su alcuni strapiombi, preferirei andarci in nutrita compagnia più avanti.

vai con la traccia del lago d'idro, che ci do un occhio..., qui grazie:
info@bisighini.it

restavo comunque molto favorevole a quello che sale dal lago di ledro al rifugio pernici, era da un po' che lo volevo fare... mi confermate l'assenza di neve e la validità della discesa ?

inoltre la mia cartina digitale kompass alto garda e ledro mi dice che il punto più alto, tale "bocca di saval" è a 1740... al massimo di neve dovrei trovarne pochetta no ?

la risalita poi sebbene su asfalto (non l'avevo notato) è trafficata con veicoli a motore ?

HAPLO Biker

Biker incredibilis

allora pensavo proprio di rimanere sul lago di ledro / rifugio pernici, ma per aggiungere qualche Km, pensavo di scendere dal tour indicato sopra, ma di risalire da qui, facendo una discesetta in più e risalendo misto asfalto sterrato:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/879

che dite, dovrebbe essere un bel giretto, no ?

secondo voi poi dal rifugio pernici ci sono poi altre discese alternativi per tornare a riva magari più valide ?

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Se non ti piacciono i sentieri esposti ti sconsiglio di fare il tratto fra il Pernici e bocca Saval. Il sentiero è facile, ma stretto e molto esposto. Se cadi, hai poche possibilità di cavartela. La discesa diretta a malga Grassi da bocca di Trat è davvero banale, quindi nel complesso secondo me non è un gran giro. In più il rifugio sarà ancora chiuso.

Piuttosto sali da Riva a Campi, e una volta lì prendi una vecchia mulattiera che sale verso bocca Giumella. Prima della bocca tieni la destra e sali fino a bocca Dromae. Da lì inizia una discesa molto tosta, ma non esposta che ti porta fino a Mezzolago, sul lago di Ledro. Da lì puoi tornare scendendo la gola del Ponale, se voui una discesa tosta, oppure dalla Ponale, se vuoi scendere in relax.

ciao

HAPLO Biker

Biker incredibilis

uffiiiii discesa esposta... belle le tue varianti suggerite... hai una traccia gps ? se no me la creo io da mappa calibrata... ricordi per caso i numeri dei sentieri, così mi oriento meglio ?

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
uffiiiii discesa esposta... belle le tue varianti suggerite... hai una traccia gps ? se no me la creo io da mappa calibrata... ricordi per caso i numeri dei sentieri, così mi oriento meglio ?

In realtà è una salita esposta. Il Pernici è a quota 1600, mentre bocca Saval è a quota 1740.

Purtroppo non ho il GPS, ma il giro è facile. Sali fino a campi, passando per Pranzo. Ti conviene salire su asfalto, perchè la salta da Campi è molto, molto dura. A Campi attraversa il paese e vai verso Righi, un gruppo di case dopo il paese, attraversato il torrente Albola. Lì inizia una bella sterrata che sale sulla montagna entrando nella val Mera. Devi seguire il segnavia 413. A quota 900 più o meno la sterrata diventa una mulattiera molto dura fino al bivio per bocca Giumella (sinistra) o bocca Dromae (e dopo bocca Saval, a destra). Non puoi sbagliare, il bivio è accanto a due grotte di forma triangolare.
Le discese sono entrambe belle, quella da bocca Dromae è migliore a livello di panorama. Per bocca Dromae devi salire ancora fin quasi a quota 1700, ma la salita è più dolce. La via diventa sempre più panoramica, ma mai pericolosa. Infatti è una vecchia mulattiera militare, larga sempe un metro abbondante. A bocca Dromae devi scendere nel prato verso il lago di Ledro. Alla fine del prato trovi il sentiero (è il 453), ripido e impegnativo (almeno per me). Ad un certo punto (quota 1350 circa) incroci una nuova forestale. Se la segui in salita a sinistra scendi senza altre fatiche, altrimenti prosegui dritto sul sentiero. Arrivi comunque ad una strada asfaltata a quota 800m che ti porta a Mezzolago. Se hai ancora energie, invece di scendere a Mezzolago prosegui girando a destra in salita e fai una bella sterrata panoramica che ti porta a Locca. Da lì scendi a Pieve e prendi una strada asfaltata che costeggia il lago dalla parte opposta della statale. Dopo una salita di circa un km c'è una sterrata sulla destra che ti porta a Pur e da lì arrivi a Molina. Da Molina puoi scendere fino a Prè e da lì prendere la nuova ciclabile che ti porta fino al ponte sul torrente Ponale (nuova strada per Pregasina). Continua in discesa su asfalto per Pregasina e prima del tunnel ritrovi la ciclabile sulla sinistra. Scendi e arrivi sulla vecchia strada per Pregasina. Di fronte parte il vecchio sentiero del Ponale, una discesa molto molto impegnativa (ma non pericolosa) che ti porta sulla Gardesana, ad un paio di gallerie da Riva (meglio se hai un fanale o un rifragente posteriore, comunque sono entrambe ben illuminate). Oppure giri a sinistra e prendi la Ponale, facile facile fino a Riva. Procurati una Kompass, la 690 in 1:25.000 va benissimo. Se hai delle domande, domani sera ti rispondo.

HAPLO Biker

Biker incredibilis

allora vediamo un po', ho editato parzialmente la traccia, fino a Prè ho capito più o meno tutto, non ho capito però se fino a Pregasina ci devo arrivare materialmente e non capisco dove si prende il vecchio sentiero del Ponale, quella discesa molto impegnativa che ovviamente mi interessa moltissimo...

sulla mia cartina vedo da Pre, la via del ponale che segue il torrente Ponale fino alla foce sul garda, INVECE dopo biacesa u bivio a destra su sentiero n.429 che poi si innesta sul 422 verso Pregasina MA che NON arriva direttamente sulla gardesana però...

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito

Esatto, da Pre devi seguire il torrente Ponale fino alla foce. Il 429 non è percorribile in bici neanche in discesa, figurati in salita.
Quando arrivi in piazza a Pre, devi entrare nelle viuzze sulla tua destra, fino ad arrivare ad un vecchio ponte sul Ponale. Continuando dritto arriveresti a Leano e passo Guil, ma è un altro giro. Tu devi girare a sinistra subito dopo il ponte, su sterrato. Dopo una troticoltura lo sterrato finisce su una strada asfaltata, a due corsie. Seguila per circa 700m e prima del tunnel riprendi lo sterrato a sinistra. Questo finisce su una strada asfaltata ad una corsia, la vecchia strada per Pregasina. Di fronte a te c'è il sentiero che scende alla foce del Ponale, dove c'è la cascata del Ponale. Con la gadesana poi torni a Riva in pochi km.

HAPLO Biker

Biker incredibilis

ok allora è l'unico sentiero segnato in rosso sulla mia cartina kompass alto ledro che segue il torrente fino alla foce... non posso sbagliare.

oggi domani completo la traccia, così vedo quanti Km sono...

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
L'ho fatto lo scorso anno, erano circa 55km e poco più di 2000m di dislivello.
Giusto per avvisarti, guarda che la salita fra i 950m e i 1400m circa su mulattiera è molto dura. Io ho spinto in alcuni tratti. Sono circa 3km al 14% di media, su fondo impegnativo. Il sentiero in discesa da Bocca Dromae è circa al 25% di media. Il sentiero del Ponale sarà lungo 700m con una pendenza media del 30% scarso. Questi dati vengono dalle altimetrie del mio ciclocomputer, e sono affidabili. Non dovresti avere problemi di neve, oggi sono stato a Tremalzo (percorso della bike-xtreme classico) e c'era neve solo sopra i 1750, e solo dove si era accumulata perchè caduta dai fianchi della montagna. Fammi sapere quando lo avrai fatto, se ti è piaciuto. Ciao.

HAPLO Biker

Biker incredibilis

belloooo mi sembra proprio un tour tosto, mi hai convinto definitivamente. una cosa non ho capito, a che serve arrivare fino a locca ? non scendo a mezzolago, ok, ma poi non conviene scendere a pieve di ledro senza arrivare a locca, tanto poi dovrei tornare indietro ?

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
In effetti non serve a nulla! E' solo per allungare un giro che altrimenti è un po' breve ed evitare un po' di asfalto. Puoi benissimo scendere direttamente a Pieve se preferisci.

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Giusto per invogliarti, questa è una foto dell'ultimo tratto della salita

BELLISSIMO... alla fine causa meteo sono andato a sud, nell'appennino parmense, dove il bel tempo era CERTO... ma il giro NON è stato all'altezza, soprattutto per le discese troppo XCiste... un vero peccato, ma ho salvato tutte le tue dritte di questo giro su HD...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo