Garbaruk

lucadalmonte

Biker novus
29/12/13
23
3
0
Visita sito
Ho montato un PP Garbaruk 10-48 a 11 velocità per corpetto xd, su una Scott Spark 900 con cambio XTR, ma non riesco ad avere una buona cambiata salendo per i primi 4 pignoni (10-12-14-16), mentre scendendo va bene. Qualcuno ha avuto problemi simili? Li avete risolti? Un chiarimento, ho montato pacco pignoni, catena e corona nuovi.
Grazie
Luca
 
Reactions: Devid76

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
fine corsa e tiro del cavo sono corretti?
prima verificare che il fine corsa sul pignone da 10 sia giusto. verificato questo e se fosse corretto, prova a dare 2 click alla volta aumentando la tensione del cavo dal manettino
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...

Ciao omonimo, io ho montato lo stesso PP sulla mia Radon con cambio e comando X01: dopo aver regolato la distanza puleggia superiore/pignone 48T, ed aver registrato correttamente (e finemente) la tensione del cavo tramite il registro sul comando, ora la cambiata è pressochè perfetta, pari a quella che aveva in origine con il pacco pignoni X01 10-42T.
 

der flamingo

Biker novus
19/10/12
5
0
0
trentino
Visita sito
Bike
Focus Raven Max
Ciao, ho preso un garbaruk 10 48, 11v, e con cambio x01, non funziona , mi spiego meglio, scende, ma non sale se non allentando il cavo, qualcuno ha esperienza in merito a questo pacco pignoni? Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao, ho preso un garbaruk 10 48, 11v, e con cambio x01, non funziona , mi spiego meglio, scende, ma non sale se non allentando il cavo, qualcuno ha esperienza in merito a questo pacco pignoni? Grazie

Io ho il tuo stesso setup: Garbaruk 10-48 e cambio X01 (con comando X01), e una volta regolato funziona tutto a perfezione.
Mi sembra però strano che scenda ma non salga a meno che non allenti il cavo: la discesa è operata dalla tensione della molla del cambio, mentre la salita è ottenuta tirando il cavo tramite il manettino, e se lo allenti non dovrebbe salire proprio, la molla del cambio non permetterebbe al pantografo di spostarsi a sufficienza.
 

der flamingo

Biker novus
19/10/12
5
0
0
trentino
Visita sito
Bike
Focus Raven Max
Scusa, probabilmente è il contrario, con e-tirthee 9 44 nessun problema, questo invece sale e poi x scendere bisogna allentare, ma quando è giù non sale più
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa, probabilmente è il contrario, con e-tirthee 9 44 nessun problema, questo invece sale e poi x scendere bisogna allentare, ma quando è giù non sale più
Così mi torna già di più.

Dunque, andiamo con ordine, quando ho montato il pacco pignoni Garbaruk ho dovuto fare (in quest'ordine) le seguenti operazioni:
  1. Regolare la lunghezza catena, perchè venivo da un 10-42T e l'ho dovuta allungare di 2 maglie.
  2. Allontanare la puleggia superiore del cambio dal 48T, agendo sulla apposita vite di regolazione del cambio: è arrivata praticamente a fondo corsa per distanziare la puleggia di 4/5mm dal pignone.
  3. Regolare il cambio da zero, seguendo questo tutorial: occhio che per me la distanza consigliata tra puleggia del cambio e pignone grande (12/16mm per 11V con cambio SRAM) non funzionava, l'ho dovuta ridurre a 4/5mm per avere una cambiata precisa salendo sul 48T.
Così facendo funziona tutto come un orologio.
 

der flamingo

Biker novus
19/10/12
5
0
0
trentino
Visita sito
Bike
Focus Raven Max
Ok grazie mille! Proverò così!
 

Classifica mensile dislivello positivo