Garanzia

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ulyxes ha scritto:
Mi sembra di capire che, in particolare le forcelle, vengano vendute (non so se da tutti i produttori) con garanzia di un anno. Ma la direttiva europea del 2002 in materia non dice che la garanzia deve essere almeno di 2 anni? Ci sono eccezioni che non conosco?? Peraltro la direttiva scarica la responsabilità su chi vende... vi risulta?

La Marzocchi ha riveduto i Suoi criteri e con le forcelle consegna un pesante "librone" che parla espressamente di 2 anni di garanzia. Viva la serietà, la chiarezza e la prontezza :-)
Per il resto, e su tutti i componenti... sì... parecchi "nicchiano"... ma sta poi al rivenditore far valere le giuste ragioni del cliente quando dovuto
Ciao

Franz73

Biker tremendus
MaxY ha scritto:
Ulyxes ha scritto:
Ci sono eccezioni che non conosco??

www.dell.it (si, non c'entra niente con le bici)
se non paghi l'estensione, ti tieni 1 anno di garanzia.
mi domando se sia legale...

no, e' illegale, e qualsiasi giudice condannerebbe l'azienda. :razz:
La norma Cee (recepita in Italia con un decreto mi pare di marzo 02) OBBLIGA a fornire 2 ANNI DI GARANZIA. :shock:
Il venditore del bene e' OBBLIGATO, non ha la FACOLTA' di fornire 2 anni di garanzia...
E del resto e' giustissimo e sacrosanto, secondo me. :-)

ciao

cm

Biker superis
Franz73 ha scritto:
MaxY ha scritto:
Ulyxes ha scritto:

La norma Cee (recepita in Italia con un decreto mi pare di marzo 02) OBBLIGA a fornire 2 ANNI DI GARANZIA. :shock:
Il venditore del bene e' OBBLIGATO, non ha la FACOLTA' di fornire 2 anni di garanzia...

Ehmmmm.... da quando e' scattata la validita' dei 2 anni?
La mia bike e' di Aprile 2002.... :?
ciao

Franz73

Biker tremendus
cm ha scritto:
Franz73 ha scritto:
MaxY ha scritto:
Ulyxes ha scritto:

ciao

Ehmmmm.... da quando e' scattata la validita' dei 2 anni?
La mia bike e' di Aprile 2002.... :?
ciao

se non ricordo male, da marzo 02...ma dovrei verificare

MaxY ha scritto:
Ulyxes ha scritto:

nel settore le fregature sono ben più subdole... per esempio se acquisti un portatile (credo di qualsiasi marca) anche se ti dicono che è garantito per 2 anni in realtà la batteria è garantita per 1 solo... e inoltre nel secondo anno di garanzia i trasporti sono a tue spese... :razz:

Ulyxes ha scritto:
MaxY ha scritto:
Ulyxes ha scritto:

nel settore le fregature sono ben più subdole... per esempio se acquisti un portatile (credo di qualsiasi marca) anche se ti dicono che è garantito per 2 anni in realtà la batteria è garantita per 1 solo... e inoltre nel secondo anno di garanzia i trasporti sono a tue spese... :razz:

Eh... che dire?!? Io ho comprato da Dell... ed il video ha funzionato per 2 ore scarse... Ma sapete che c'ho messo un mese e mezzo abbondante per riceverne uno nuovo? :???:
E forse ho anche fatto presto... perché ho fatto un "baccano mostruoso"... ;)
Alla fine si son fatti perdonare dandome uno decisamente superiore... ma non cambia il succo della questione: le garanzie devono esserci... ma soprattutto devono funzionare... e in tempi "giusti"... ma ci sono note "positive" :-) ...come il nuovo distributore AMG con RockShox, veloce, competente e relativamente economico... almeno per ora ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo