Garanzia sull'usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Buonasera,scrivo per avere chiarimenti sulla garanzia nell'usato comprando da un negozio.
Ho acquistato una MTB usata 10 mesi fa in un negozio,con quindi garanzia credo di 12 mesi,farò in media 1 uscita a settimana di 2/3 ore,ad oggi devo cambiare cuscinetti del mozzo posteriore(già 6mesi fa avevamo visto che erano da cambiare ma abbiamo temporeggiato) e anche il mozzo sempre posteriore perché crepato,secondo voi dovrebbero rientrare nella garanzia o no?premetto che la bici e una front da xc e l'ho pagata 1400 euro
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.903
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La garanzia su un bene usato copre sia difetti di funzionalità che di conformità, ora i problemi da te segnalati riducano certamente la funzionalità quindi dovrebbero rientrare nella garanzia, il problema però è capire se il commerciante riconosce l'intervento.
La sostituzione del cuscinetti è un intervento semplice e veloce, quindi se è il negoziante vuole venirti incontro non dovrebbe fare troppe storie, la sostituzione del mozzo è invece molto più costoso e complesso e se le ruote non sono di alta gamma conviene quasi sempre sostituire la ruota intera.
 

Ilbu

Biker novus
15/3/22
13
1
0
35
Torino
Visita sito
Bike
Frm Anakin front
Si si,l'ho fatto presente,sul cuscinetto mi ha detto che fondamentalmente lo pago io e lui mette la mano d'opera(e già non credo sia corretto visto che ripeto era già da cambiare 3 mesi dopo l'acquisto),per il mozzo credo stessa cosa ma lo scoprirò quando vado a ritirare la bici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A parte che un usato in negozio dovrebbe essere consegnato privo di magagne, e l' intenzionato a comprare, visto che paga, dovrebbe ritirare un usato conforme all' uso, il negoziante doveva quantomeno accertarsi delle condizioni prima di vendere, non credo visto il tuo sporadico uso, abbia fatto si che si crepasse un mozzo o "sgranato" i cuscinetti.
Il venditore ti ha rilasciato una carta che attesti i 12 mesi di garanzia? Se no c è rischio che ti "attacchi"...
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
Non sono particolarmente tecnico in merito al discorso garanzie e relative norme ma, secondo me, i cuscinetti sono da considerarsi come materiale soggetto ad usura e quindi non so se coperti da garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per la mia esperienza i negozianti vendono e basta, di controlli ne fanno ben pochi anche sui componenti a vista figuriamoci su quelli che non si vedeno tipo i cuscinetti. Se già per due cuscinetti (che saranno cinesi da 4 soldi) si è proposto di metterci solo la manodopera secondo me già si capisce come finirà per il mozzo crepato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and avalonice

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure


Ho comperato una bici usata, e la garanzia?

Se la bici è stata acquistata da un venditore professionale si rientra nei casi regolamentati dal Codice del consumo: l'articolo 128 c.3 specifica che le disposizioni sulla garanzia "si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa"; l'articolo 134 comma 2 dispone che "nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' ... ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno". Quindi la bici od il componente usato acquistato in negozio gode di una garanzia di due anni, salvo esplicita pattuizione contrattuale che la limiti ad un anno.


La parte in grassetto è quella rilevante, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel


Ho comperato una bici usata, e la garanzia?

Se la bici è stata acquistata da un venditore professionale si rientra nei casi regolamentati dal Codice del consumo: l'articolo 128 c.3 specifica che le disposizioni sulla garanzia "si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa"; l'articolo 134 comma 2 dispone che "nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilita' ... ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno". Quindi la bici od il componente usato acquistato in negozio gode di una garanzia di due anni, salvo esplicita pattuizione contrattuale che la limiti ad un anno.


La parte in grassetto è quella rilevante, secondo me.

Perchè si compra un usato? Domanda e risposta scontata, per spendere meno rispetto al nuovo, però non si può pretendere che sia tutto pari al nuovo.

Se dopo quasi un anno parte un cuscinetto ruota rientra nella normale usura a mio modo di vedere.

Altro discorso quello sul mozzo crepato, ma lì potrebbe essere una rottura dovuta a fatica sempre nell'uso normale della cosa, la vedo comunque difficile che un negoziante riconosca la garanzia.

Fossi nell'opener non cambierei il cuscinetto ma piangerei una volta sola e cambierei il mozzo, se poi te lo passa in garanzia tanto di guadagnato.
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
per la mia esperienza i negozianti vendono e basta, di controlli ne fanno ben pochi anche sui componenti a vista figuriamoci su quelli che non si vedeno tipo i cuscinetti. Se già per due cuscinetti (che saranno cinesi da 4 soldi) si è proposto di metterci solo la manodopera secondo me già si capisce come finirà per il mozzo crepato.
confermo, supercaliber presa usata a settembre in un flagship ufficiale trek, alla prima uscita la sid finisce a pacco... fatto telefonata informativa... arrivederci e tanti saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo