Garanzia su usato questa sconosciuta

ganorzo32000

Biker serius
3/11/09
143
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti, gentilmente mi chiarite come funziona....

Chi deve vendere una bici usata sbandiera che è ancora in Garanzia (fattura o scontrino che sia) oppure addirittura da registrare ancora

Ma dopo che si è acquistata la famosa bici usata come ci si comporta con la Garanzia ?
Ho letto giusto che molti se non tutti i costruttori coprono da Garanzia solo il primo acquirente.....quindi chi arriva dopo se la prende in quel posto ?

E' possibile far un cambio di intestazione sulla Garanzia per aggirare il problema ?

Boh.....

Denghiù a chi vorrà rispondermi
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
hai letto giusto, normalmente la garanzia copre solo il primo acquirente, anche se il problema è facilmente aggirabile, dovrebbe bastare restare in contatto con chi ti ha venduto la bici e se dovesse succedere qualcosa da richiedere la garanzia far risultare che la si richiede a suo nome...
un rivenditore trek che ho in zona se qualcuno gli lascia la bici in permuta (trek) per prenderne un'altra si fa lasciare una copia della carta di identità così se il nuovo acquirente ha problemi tali da richiedere la garanzia gli porta la bici e fa tutto il negoziante senza che vecchio e nuovo proprietario sappiano nulla l'uno dell'altro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.894
4.641
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La maggior parte dei costruttori offre la garanzia al primo acquirente; cerca le condizioni di garanzia del marchio che ti interessa e verifica.

Quindi, quando è così, se si verifica un problema sarà il primo acquirente che potrà richiedere l'intervento in garanzia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.192
5.317
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la garanzia del costruttore ha di solito durata maggiore di quella di legge ma è relativa spesso al solo telaio, ed è valida solo per il primo proprietario

per la garanzia di legge dovrebbe bastare avere lo scontrino fiscale
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
confermo, la garanzia di legge NON fa distinzione tra primo , decimo o centesimo proprietario...mentre le garanzie che vanno oltre a quella di legge possono avere tutte le clausole che decide il costruttore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.768
9.192
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto giusto che molti se non tutti i costruttori coprono da Garanzia solo il primo acquirente...
Attenzione, della garanzia di legge non rispondono i produttori o i distributori, ma chi ha venduto la bici. Delle garanzie ulteriori (es. 5 anni sul telaio etc) risponde colui che l'ha offerta, tipicamente il produttore. Quanto alla titolarità del diritto, vedi sotto...

confermo, la garanzia di legge NON fa distinzione tra primo , decimo o centesimo proprietario...
Non fa distinzione esplicita ma dichiara che si applica si applica ai prodotti ceduti da un venditore professionale ad un consumatore: la situazione in cui un privato vende un oggetto ad un altro privato è chiaramente diversa, a meno di far finta che questa cessione tra privati non ci sia stata. Che è esattamente quello che fa il negoziante nella stragrande maggioranza dei casi, anche perchè la sostituzione/riparazione non è lui a pagarla.
Se invece la bici è venduta da un negozio come usata si ricade nella fattispecie di legge, garanzia a carico del venditore, riducibile ad un anno purchè comunicato.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Forse non ho ben compreso consa intendi...quello che io dico è che la garanzia di legge (2 anni per la vendita a privati e 1 anno per la vendita a sogg. p.iva ...con le varie deroghe per i materiali soggetti ad usura...ecc...ecc...) è valida sempre e comunque durante tale priodo, a prescindere dal fatto che il bene viene ceduto.
Non vorrai mica che l'auto che ha 2 anni di garanzia se viene venduta 50 avolte nell'arco dei 2 anni, alla prima cessione tra privati perda tale garanzia...no ? L'auto mantiene la garanzia sempre e comunque, perchè è il "bene" che deve garantire lìesenzione da vizi per X anni.
Diversa la garanzia aggiuntiva, dove si possono - più o meno correttamente - inserire delle clausole limitanti.

Però, ribadisco, non è che un bene nuovo se viene venduto tra privati all'interno dei 2 anni di garanzia, perda la garanzia....questo proprio no
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
p.s.
quando ho venduto la mia focus, ho detto all'acquirente che aveva ancora 4 mesi di garanzia legale e altri 3 anni di garanzia aggiuntiva, ma mente quella legale bastava presentare lo scontrino, su quella aggiuntiva doveva prima contattarmi perchè avrei dovuto essere io ad attivarla, avendo fatto io la registrazione.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.768
9.192
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però, ribadisco, non è che un bene nuovo se viene venduto tra privati all'interno dei 2 anni di garanzia, perda la garanzia....questo proprio no

E invece è proprio così: l'obbligazione di legge esiste tra il venditore (professionale) ed il consumatore che acquista, non è connaturata al bene. Quindi se il bene viene venduto da privato a privato NON si applica il Codice del Consumo.
So che ci sono alcuni giuristi che sostengono che lo spirito della legge suggerisce che la garanzia "segua" il bene indipendentemente dai proprietari: a quanto mi risulta però non esiste alcuna sentenza in merito che confermi questa opinione.
Le stesse associazioni di tutela dei consumatori lo dicono chiaramente, questa è una "scheda" dell' Adiconsum .
Questa è la legge; poi esiste la prassi quotidiana, che è fatta di negozianti che fanno finta di nulla e procedono ad attivare la garanzia, facendo contenti clienti vecchi e nuovi senza rimetterci nulla. Giustamente, aggiungo io, visto che è difficile trovare un nesso tra cessione della bici e problema...


...quando ho venduto la mia focus, ho detto all'acquirente che aveva ancora 4 mesi di garanzia legale e altri 3 anni di garanzia aggiuntiva, ma mente quella legale bastava presentare lo scontrino, su quella aggiuntiva doveva prima contattarmi perchè avrei dovuto essere io ad attivarla, avendo fatto io la registrazione.....
Sarebbe bastato lo scontrino appunto perchè prova d'acquisto ma anonima e quindi valida per chiunque... salvo che il venditore (o a monte il distributore/produttore) avesse preteso una prova di identità che collimasse con la registrazione... la prassi che cita [MENTION=206647]Zeus78[/MENTION] lo conferma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo