• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Garanzia legale abbigliamento

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi si è rotta la zip sui cosciali che avevo preso da Decathlon e visto che li avevo presi poco più di un anno fa, li ho riportati indietro per far valere la garanzia...
Alla reception una gentile signorina mi ha detto che dopo un anno non potevo fare il reso, perché loro non potevano rivendere il prodotto (rivendere un prodotto rotto?) a me bastava anche lo riparassero, ma non è previsto un servizio di riparazione. Mi hanno mandato da un'altra operatrice che mi ha detto che è colpa dell'usura e la garanzia non copre l'usura. vabbè, sono cosciali invernali, si usano 3-4 mesi, le ho fatto notare... hanno chiamato il capo reparto, e dopo aver ripetuto tutta la storia dall'inizio, ha detto che mi fa un reso per prodotto difettoso, ma in via del tutto eccezionale. (sarà perché sono bello e simpatico?)
siccome non ho voglia di fare polemiche per ogni cosa, ho accettato il reso con il buono, e poi l'ho usato per riprendere lo stesso prodotto che oramai era pure aumentato di prezzo.

a questo punto mi chiedo: mi hanno fatto un favore in quanto cliente da molti anni, o hanno fatto solo quello che dovevano fare, in quanto il prodotto era difettoso e la garanzia copre i difetti?

anche per sapermi regolare con altri negozi. Da Decathlon, a parte ste perdite di tempo, non ho mai avuto problemi alla fine.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Un anno di garanzia non significa che qualunque cosa succeda durante quei dodici mesi ti dà diritto alla sostituzione.

Specie con l'abbigliamento di solito funziona il diritto di recesso nel primo mese (in caso tu abbia sbagliato taglia) e riporti indietro il capo in condizioni perfette con ancora etichette e balle varie attaccate (e questo è l'unico caso in cui la merce torna sugli scaffali, e ovviamente la cosa non si applica all'intimo).

Per il resto...se un capo l'hai usato anche solo una o poche volte e si danneggia è dura dimostrare che non sia usura/incuria da parte tua (se cadi e strappi una giacca nuova non hai certo diritto alla sostituzione in garanzia). Se un capo ha una cerniera difettosa dall'inizio lo riporti subito, non dopo utilizzi multipli, stessa cosa se che ne so..manca un bottone o un cucitura cede mentre lo indossi la prima volta, oppure lo lavi dopo la prima uscita e si disintegra, questi sono difetti da garanzia, non una cerniera che cede dopo una stagione di utilizzo.

Quindi sono stati gentili da Decathlon e probabilmente ti hanno fatto il buono per evitare che ti incavolassi... Ma non erano strettamente tenuti a farlo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
oppure lo lavi dopo la prima uscita e si disintegra, questi sono difetti da garanzia, non una cerniera che cede dopo una stagione di utilizzo.

e non due stagioni di utilizzo? visto che la garanzia è di due anni, secondo me una cerniera deve poter andare su è giù per due stagioni senza rompersi. cmq hai ragione, da Decathlon sono gentili.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti hanno fatto un bel favore secondo me...il vestiario non credo sia neppure coperto da garanzia, se non proprio per evidenti difetti di fabbricazione, nei casi come il tuo, che è usura per normale utilizzo, c'è sempre la buona vecchia sartoria, ammesso che te lo facciano pure loro...tienitelo stretto quel Decathlon...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
999
797
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Boh per me ti han fatto solo un favore a farti il buono e un altro favore a non cacciarti dal negozio .......come si fa a pretendere la sostituzione di un paio di pantaloni (decatlon tra l'altro) dopo piu di un anno ??
 
Reactions: sirc57

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
a questo punto mi chiedo: mi hanno fatto un favore in quanto cliente da molti anni
Ti hanno fatto un favore, senza dubbio.
Tra l'altro giusto perché si tratta di Decathlon e si vede che il direttore ha tra le sue prerogative di valutare casi del genere, per la fidelizzazione della clientela.
Lo ho concesso a te, come lo avrebbe fatto a chiunque altro un po' insistente, per evitare che poi si mettesse a sbraitare con commenti negativi sul loro sito, ad esempio.

Qualunque altro negozio temo ti avrebbe gentilmente messo alla porta
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.337
890
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Non ne sarei così scuro sia stato un favore: secondo me hanno fatto solo il loro dovere... I 24 mesi di garanzia dovrebbero esserci anche nell'abbigliamento per quel che ne so. A meno che non sia stata colpa tua con cadute o lavaggi sbagliati... Ma su zip o cucitore penso ci debba essere qualche garanzia.
Poi sono bravi e le politiche deca le conosciamo, e ci piacciono... Infatti ci torniamo, poi spesso i prodotti di qualità deca costano tanto comunque, quelli a basso prezzo c'è da aspettarsi che durino quel che durano
 
Reactions: MauroPS

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La garanzia protegge da vizi o difetti, ma non da usura o rotture.
Come si può dimostrare un difetto per una cerniera rotta dopo un anno?
 
Reactions: Kaiser Soze

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La garanzia protegge da vizi o difetti, ma non da usura o rotture.
Come si può dimostrare un difetto per una cerniera rotta dopo un anno?

e su un telaio in carbonio, per esempio, si può?

il paio di pantaloni a vista sembrava nuovo, mica era usurato... del resto lo si usa solo pochi mesi all'anno.
da quello che so la garanzia copre i vizi e difetti di fabbricazione per 24 mesi.

se la zip si rompe dopo averla usata dico circa una 30 di volte, forse era difettosa di fabbrica?
e se invece è proprio la zip ad essere debole perché un prodotto low cost, allora l'acquirente deve rassegnarsi al fatto che si rompa prima della scadenza della garanzia senza potersi rivalere?

se vi comprate uno smartphone scrauso e questo dopo 13 mesi si rompe, ve lo fate sostituire in garanzia o per il fatto che era una cinesata lasciate correre?

sto cercando di capire, anche per sapermi regolare in futuro.
 
Ultima modifica:
Reactions: fitzcarraldo358

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la garanzia, come hanno già scritto, non ti salvaguarda dai problemi nei due anni e credo che sull'abbigliamento, ancora di più che su altri prodotti, sia ben difficile dimostrare il vizio di fabbrica dopo aver usato un capo per qualche mese, così come è impossibile stabilire se la cerniera che è durata 30 utilizzi fosse difettosa all'origine o semplicemente sia di bassa qualità.
Di abbigliamento deca ne ho visto un pò e per uso intensivo, secondo me, meglio spendere di più per avere di più (senza avere la pretesa che siano eterni...però ho una giacca invernale Gore da ormai 10 anni ed è ancora quasi perfetta!)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Direi che visto che hai chiuso la faccenda a tuo vantaggio hai poco da lamentarti.
La prossima volta prova a portare dopo un anno (che tu lo abbia usato bene oppure no è trascurabile) un capo di abbigliamento in qualsiasi altro negozio... e poi torna a raccontarcelo.

L'esempio del telaio in carbonio cosa ha a che fare con questa storia?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dove mi starei lamentando? se c'è una cosa che evito di fare, anche perché inutile, è proprio lamentarmi.

Come cosa c'entra il telaio di carbonio? se dopo 6 mesi di si cricca, vale lo stesso discorso della zip?
o non è previsto che un telaio si usuri, o che il proprietario ne faccia un uso non consono?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No. Un bene durevole non ha nulla a che spartire con un capo di abbigliamento, che è un articolo di largo consumo
Ma è tanto difficile da capire?
 
Ultima modifica:
Reactions: sirc57

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me ottima customer satisfaction

Io anni e anni fa con un paio di pantaloni dainese da freeride chiesi una riparazione a mie spese (a seguito di caduta) anche se asserivano di garanzia, badate bene, per tutto, per un anno o più. Io dopo un po’ li rovinai e chiesi la riparazione, ripeto, pagando. Mi risposero che non ne avevo diritto! Mi incavolai e risposero che il cliente dainese preferisce cambiare che riparare.
Da allora mai più dainese!
Dovrebbe esserci ancora il mio sfogo sul forum (correvano gli anni 2005-2006)!

Quindi tieni stretto quel decathlon
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Trovata!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
fortuna che hai detto che non vuoi far polemica su ogni cosa. Per me ci vuole proprio una gran faccia tosta a presentarsi dopo un anno a sostituire un capo di abbigliamento usato, qualunque esso sia.
E chi ci dice che tu abbia seguito le corrette prescrizioni di lavaggio? ad esempio. il capo è stato lavato con le zip aperte o chiuse? e quante volte? 30 lo dici tu, ma il commerciante che ne sa di come tu realmente hai trattato il capo. c'è modo e modo di aprire e chiudere una zip.
Quindi ti hanno fatto un grandissimo favore a mio avviso.

E poi, una garanzia di 24 mesi non significa che il prodotto non possa rompersi o guastarsi per 24 mesi, ma semplicemente che l'acquirente è tutelato per 24 mesi nel caso il guasto/rottura sia dovuto ad un vizio occulto. La scarsa qualità di materiali o lavorazioni non è un vizio occulto, semplicemente differenziano i prodotti di scarsa qualità da quelli di qualità... e in friuli si dice "pôc si spind, pôc si ğhold" ossia poco si spende, poco si gode.
 
Reactions: sirc57 and Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No. Un bene durevole non ha nulla a che spartire con un capo di abbigliamento, che è un articolo di largo consumo
Ma è tanto difficile da capire?
La legge parla genericamente di "beni" senza fare altre distinzioni.

Detto questo, è evidente che provare che si tratta di un difetto e non di usura o uso non appropriato o errata manutenzione (leggi lavaggio) non è facile.
 
Reactions: MauroPS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo