Garanzia Decathlon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ciao a tutti,
oggi,dopo 100 km, controllando le coppie di serraggio su tutti i componenti della mia rr 6.5 con la dinamometrica ovviamente, mi sono accorto che una delle due viti che servono a montare la leva freno al manubrio è spanata e la chiave slittava appena iniziavo a cercare di avvitare. che voi sappiate la garanzia decathlon copre una cosa del genere? cioè mi sostituiranno la vite? visto che la colpa è loro sicuramente perchè ho visto con che "criterio" stringono le viti in quanto quando ho preso la bici il commesso che ha controllato tutto alla mia domanda "non dovresti usare la dinamometrica" ha risposto "non serve"...........
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Mi rispondo... Sono andato a decathlon e mi è stato detto di portare la bici così la vedeva il tecnico e mi dava la soluzione e comunque è in garanzia la vite spanata. Oggi pomeriggio l'ho portata ed il tecnico ha sostituito la vite, con una di quelle delle bici che hanno in negozio, gratuitamente.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi rispondo... Sono andato a decathlon e mi è stato detto di portare la bici così la vedeva il tecnico e mi dava la soluzione e comunque è in garanzia la vite spanata. Oggi pomeriggio l'ho portata ed il tecnico ha sostituito la vite, con una di quelle delle bici che hanno in negozio, gratuitamente.

beh...a volte per una vite ti sostituiscono la bici intera....bravo il tecnico
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Debbo contraddire chi sostiene che non serva necessariamente la dinamometrica nel serraggio di tutte le viti............

Nella fattispecie di quanto in oggetto e cioe' le viti di fissaggio del gruppo leva freni al manubrio rientra nell'uso della dinamometrica per la corretta coppia di serraggio ,questo perche' e' concepito progettualmente che ,in caso di una caduta o urto ,la leva freno debba roteare e non rompersi............
Una coppia di serraggio piu' elevata comporta non solo la rottura in caso di urto ma anche possibili maggiori danni .
Una coppia di serraggio inferiore puo' compromettere la riuscita della frenata in sicurezza.
Entrambi possono essere causa di danni e/o lesioni al Biker.
Per questo e non a caso sui manuali di installazioni di tutti i componenti compreso le leve freno e' d'uopo che riportino le coppie di serraggio e richiamano alla attenzione di affidarsi ad un officina qualificata o di rispettare i dati consigliati.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Debbo contraddire chi sostiene che non serva necessariamente la dinamometrica nel serraggio di tutte le viti............

Nella fattispecie di quanto in oggetto e cioe' le viti di fissaggio del gruppo leva freni al manubrio rientra nell'uso della dinamometrica per la corretta coppia di serraggio ,questo perche' e' concepito progettualmente che ,in caso di una caduta o urto ,la leva freno debba roteare e non rompersi............
Una coppia di serraggio piu' elevata comporta non solo la rottura in caso di urto ma anche possibili maggiori danni .
Una coppia di serraggio inferiore puo' compromettere la riuscita della frenata in sicurezza.
Entrambi possono essere causa di danni e/o lesioni al Biker.
Per questo e non a caso sui manuali di installazioni di tutti i componenti compreso le leve freno e' d'uopo che riportino le coppie di serraggio e richiamano alla attenzione di affidarsi ad un officina qualificata o di rispettare i dati consigliati.

A proposito della coppia di serraggio della della leva freno, quando ho detto al tecnico che ho stretto le viti a 8nm, come da manuale, mi ha detto che erano troppi e ne bastavano 6 visto che per 8 nm intende la coppia massima a cui può lavorare il componente e per questo deve essere sempre un po meno, è vero ciò che ha detto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A proposito della coppia di serraggio della della leva freno, quando ho detto al tecnico che ho stretto le viti a 8nm, come da manuale, mi ha detto che erano troppi e ne bastavano 6 visto che per 8 nm intende la coppia massima a cui può lavorare il componente e per questo deve essere sempre un po meno, è vero ciò che ha detto?

Dipende dai freni:Avid cita 6-8nm
io serro sempre al minimo della coppia consigliata.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non esageriamo, ci sono componenti critici che necessitano dell'adeguata nonché prescritta coppia di serraggio, altri dove basta l'esperienza. Nel caso delle leve freno, ad esempio, non bisogna stringere molto indipendentemente dal materiale del manubrio. In caso di caduta queste devono poter ruotare, riducendo così il rischio di rottura.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non devono ruotare con le vibrazioni, ma devono ruotare se gli dai tipo un bel cazz0tto.

Metodo "occhiometrico".



[MENTION=1]marco[/MENTION] il pedante moralizzatore automatico del forum arriva a cancellare la parola "cazz0" se scritta dentro parole come "cazz0tto", non si può fare qualcosa :specc: ?

Considerando che è abbastanza fastidioso anche il fatto in sé che vengano corretti i termini "scurrili", pare di essere all'asilo :medita: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo