Garanzia Computer (e non solo)

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non interessa sapere quanti anni di garanzia ha il vostro pc, ma, da chi ne sa, cosa dice la normativa italiana in merito e non solo per sentito dire o secondo me dovrebbe essere.

Io ho fatto qualche ricerca in rete e contrariamente a quanto pensavo, la legislazione italiana imporrebbe al venditore di mantenere la garanzia a 2 anni accollandosi le spese di garanzia se il produttore non risponde.

Chi ne sa qualche cosa di certo potrebbe chiarire la cosa.

Essendo un topic di servizio, evitiamo commenti stupidi che cancelleremo...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho fatto qualche ricerca in rete e contrariamente a quanto pensavo, la legislazione italiana imporrebbe al venditore di mantenere la garanzia a 2 anni accollandosi le spese di garanzia se il produttore non risponde.

Recentemente mi sono documentato anch'io in proposito: sono arrivato alle stesse informazioni. La normativa europea impone al venditore di fornirti la garanzia per almeno 2 anni, indipendentemente dal canale attraverso il quale si è procurato la merce (produttore, distributore ufficiale, distributore parallelo).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Recentemente mi sono documentato anch'io in proposito: sono arrivato alle stesse informazioni. La normativa europea impone al venditore di fornirti la garanzia per almeno 2 anni, indipendentemente dal canale attraverso il quale si è procurato la merce (produttore, distributore ufficiale, distributore parallelo).

La normativa specifica qualcosa sul genere delle merci?
 
M

mares

Ospite
Non interessa sapere quanti anni di garanzia ha il vostro pc, ma, da chi ne sa, cosa dice la normativa italiana in merito e non solo per sentito dire o secondo me dovrebbe essere.

Io ho fatto qualche ricerca in rete e contrariamente a quanto pensavo, la legislazione italiana imporrebbe al venditore di mantenere la garanzia a 2 anni accollandosi le spese di garanzia se il produttore non risponde.

Chi ne sa qualche cosa di certo potrebbe chiarire la cosa.

Essendo un topic di servizio, evitiamo commenti stupidi che cancelleremo...
2 anni se l'acquirente è un privato senza P.IVA.
1 anno se l'acquirente è un soggetto che usa la merce come strumento di lavoro, cioè ne fa un uso professionale.
Nel primo caso il bene guasto (la legge parla di non conformità) deve essere ripristinato senza spese da parte dell'acquirente.
Altro concetto molto importante è quello del soggetto tenuto alla riparazione: è sempre il venditore, che a sua volta si può rivalere sul distributore e questi sul produttore. A volte è possibile velocizzare le operazioni rivolgendosi direttamente al produttore, ma questo è a discrezione dell'acquirente.
Io sono un commerciante e ho dovuto approfondire il discorso, se qualcuno volesse avere il testo della legge mi può contattare con un MP. o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dovrebbe valere per tutti i beni di consumo venduti nei paesi della UE. Quindi suppongo che lo siano anche i cellulari Samsung, a meno che non si siano comperati a Hong Kong su eBay. A volte si è tratti in inganno perchè i prodotti hanno solo un anno di garanzia del produttore (o distributore): il venditore però è tenuto a far valere anche il secondo anno di garanzia.
In pratica per l'utente la cosa è trasparente: il prodotto difettato viene presentato al venditore, poi lui lo presenterà il primo anno al produttore ed il secondo, ad esempio, ad un laboratorio privato per la riparazione... ma la spesa resta a suo carico. Spero di essermi spiegato.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ooops... mares, hai postato mentre stavo scrivendo... in pratica hai espresso quello che intendevo anch'io. o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Altro concetto molto importante è quello del soggetto tenuto alla riparazione: è sempre il venditore, che a sua volta si può rivalere sul distributore e questi sul produttore. A volte è possibile velocizzare le operazioni rivolgendosi direttamente al produttore, ma questo è a discrezione dell'acquirente.
...

esatto,
questo però in pratica è ostacolato spesso dai negozianti, e per il povero acquirente tocca rivolgersi al distributore o produttore a meno di non doversi impelagare in lunghe ed onerose azioni legali, ed è su questo che giocano alcuni rivenditori (forse la maggior parte)
 
M

mares

Ospite
esatto,
questo però in pratica è ostacolato spesso dai negozianti, e per il povero acquirente tocca rivolgersi al distributore o produttore a meno di non doversi impelagare in lunghe ed onerose azioni legali, ed è su questo che giocano alcuni rivenditori (forse la maggior parte)
Come dicevo prima, a volte è meglio rivolgersi direttamente al produttore (specialmente se è un grosso nome), il negoziante di solito fa di tutto per evitare le beghe dei resi ma è compito suo fare da tramite con il produttore o il distributore.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Torniamo al motivo generatore di tale topic: i computer Apple.

Apple li garantisce per 1 anno a meno di comprare come optional l'estensione di garanzia (che può arrivare a costare anche 439€).

Se il venditore è Apple stessa tramite il loro store online, cosa può fare un consumatore per avere, come suo diritto, un totale di 2 anni di garanzia sul prodotto?

avete esperienze in merito?


ecco quello che cita apple sul loro sito di vendita:

immagine1ue2.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Apple li garantisce per 1 anno a meno di comprare come optional l'estensione di garanzia (che può arrivare a costare anche 439€).

Magari dico una cavolata... non può trattarsi di un problema di "conversione" del sito da americano a italiano? Magari chi l'ha fatto ha solo tradotto le frasi e cambiato i prezzi in euro e non ha tenuto conto che la normativa europea per la garanzia differisce da quella americana. Forse la cosa più saggia è informarsi in un negozio Apple.
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Sulla trasmissione "Al vostro posto" di radio24 se n'e` parlato proprio stamattina alle 6.45 (mi pare ci sia una replica alle 18.30, che consiglio di ascoltare).
Comunque in sostanza hanno detto che la garanzia "legale" vale due anni, e per questa ne risponde il venditore (e non il produttore). La garanzia "commerciale" (quella che fa riferimento al produttore) non deve essere "riduttiva" rispetto a quella legale.

Il problema e` che la normativa (che e` stata recepita in Italia dalla normativa UE) non prevede sanzioni ....

PS: La dirigente del ministero che spiegava la cosa ha detto che pare che a livello europeo, visti i problemi che stanno venendo fuori in vari paesi, si voglia cambiare questa normativa, facendo si` che sia il produttore e non piu` il venditore a rispondere della garanzia
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Magari dico una cavolata... non può trattarsi di un problema di "conversione" del sito da americano a italiano? Magari chi l'ha fatto ha solo tradotto le frasi e cambiato i prezzi in euro e non ha tenuto conto che la normativa europea per la garanzia differisce da quella americana. Forse la cosa più saggia è informarsi in un negozio Apple.

Fatto.
Risultato?

1 solo anno di garanzia sui prodotti Apple a meno di estendere (a pagamento) la garanzia a 3 anni.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Fatto.
Risultato?

1 solo anno di garanzia sui prodotti Apple a meno di estendere (a pagamento) la garanzia a 3 anni.

Uhm... quindi sarebbero fuorilegge, ma per quello che ha detto cipm, non essendo previste sanzioni, sembra che possano farla franca. Olè :cry:

Oppure si ricade nel caso spiegato prima: la Apple (produttore) ti dà garanzia di un anno e per il secondo anno risponde chi ti ha venduto il pc.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Il negozio, o meglio 2 negozi che ho contattato, mi hanno detto che la garanzia fornita è comunque di solo 1 anno anche da parte loro.
Ho chiesto proprio per il mio macbook che è datato fine maggio 06.
Mi hanno risposto che dopo i 12 mesi dalla data di acquisto sullo scontrino, eventuali problemi hardware sono tutti a carico mio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo