gara XC a Vignate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ciao ragazzi, visto che ci giro spesso, sabato ho provato il tracciato dove e' stata organizzata la gara di xc dentro e fuori la riserva Invernizzi a Vignate, vorrei un giudizio sul percorso da parte chi ha partecipato alla gara e che grado di difficolta' avete trovato...:nunsacci:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
i single track erano stupendi, abbastanza tecnici con curve in contropendenza e con il terreno in perfette condizioni (leggermente umido e compatto).
il resto del percorso era piatto ma il terreno era troppo duro, in alcuni tratti veloci la bici mi si alzava anche di 20 cm al posteriore per le sollecitazioni (oggi la schiena è di legno) causa solchi di trattore secchissimi sulle strade.
comunque un bel percorso.
nella parte finale c'era un passaggio in un canale di irrigazione che poteva a mio avviso essere evitato (per i rifiuti, lattine e bottiglie, che c'erano dentro)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
i single track erano stupendi, abbastanza tecnici con curve in contropendenza e con il terreno in perfette condizioni (leggermente umido e compatto).
il resto del percorso era piatto ma il terreno era troppo duro, in alcuni tratti veloci la bici mi si alzava anche di 20 cm al posteriore per le sollecitazioni (oggi la schiena è di legno) causa solchi di trattore secchissimi sulle strade.
comunque un bel percorso.
nella parte finale c'era un passaggio in un canale di irrigazione che poteva a mio avviso essere evitato (per i rifiuti, lattine e bottiglie, che c'erano dentro)

quoto sulla durezza del fondo, infatti se ci avessi partecipato lo avrei fatto sicuramente con la full da xc...
il passaggio nel canale non piaceva per niente nemmeno a me, troppo stretto, ma soprattutto curve chiuse e rischio imbottigliamento...
si sarebbe potuto evitare passando a bordo prato.
inoltre credo che si poteva evitare l'attraversameno del canale pieno d'acqua con un ponticello che evitasse una chicane a 90° dopo un tratto diritto...
grazie peter, comunque com'e' andata???
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
quoto sulla durezza del fondo, infatti se ci avessi partecipato lo avrei fatto sicuramente con la full da xc...
il passaggio nel canale non piaceva per niente nemmeno a me, troppo stretto, ma soprattutto curve chiuse e rischio imbottigliamento...
si sarebbe potuto evitare passando a bordo prato.
inoltre credo che si poteva evitare l'attraversameno del canale pieno d'acqua con un ponticello che evitasse una chicane a 90° dopo un tratto diritto...
grazie peter, comunque com'e' andata???


tra l'altro il pezzo prima dell'attraversamento del canale era forse il peggiore di tutta la gara.. però penso che fosse decisamente obbligato come passaggio.. cosa che non era per il canale di irrigazione visto che era a bordo strada in prossimità dell'arrivo, si poteva benissimo fare un pezzo in più di asfalto ed evitare il canale con curva a gomito.

per il mio risultato.... male per la generale, benissimo per il provinciale.
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ciao Marco, forse ci conosciamo:nunsacci:, anch'io ho partecipato alla gara di Vignate e a parte il canale d'irrigazione dove c'era un'asse da ponte ridicola (bastava metterne due con un pò di terra per agevolare il passaggio) e la parte del boschetto prima di arrivare nel prato a Vignate dove c'erano 25 metri allagati perchè una delle risaie aveva rotto un'argine il percorso era bello e divertente! Forse io l'avrei fatto un pò più lungo andando verso Pioltello in maniera da fare più sterrato e magari un giro in meno per renderlo meno monotono! Se venivi con la biammortizzata mi sa che saresti stato l'unico visto che non ne ho viste!
quoto sulla durezza del fondo, infatti se ci avessi partecipato lo avrei fatto sicuramente con la full da xc...
il passaggio nel canale non piaceva per niente nemmeno a me, troppo stretto, ma soprattutto curve chiuse e rischio imbottigliamento...
si sarebbe potuto evitare passando a bordo prato.
inoltre credo che si poteva evitare l'attraversameno del canale pieno d'acqua con un ponticello che evitasse una chicane a 90° dopo un tratto diritto...
grazie peter, comunque com'e' andata???
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Hai ragione tra l'altro la schiena ieri mi faceva un pò male anche a me perchè ho tenuto la gomma un pò troppo dura dietro! Alla fine sono arrivato 22° della mia categoria, un disastro se consideri che l'ultimo giro l'ho fatto con la guarnitura svitatae senza poter mettere il 44 come moltiplica! Cmq mi sono divertito! :smile:
piciu...:cucù:

quelle cose li' non posso piu' farle con la front, lo sai che io c'ho la schiena storta...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo