Gambe pesanti

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti!
Ho un problema: ogni volta che esco in MTB sento come se le mie gambe pesassero un quintale. :zapalott:
Non riesco ad andare fluido e quando comincia la salita un po' dura escono fuori doloretti vari che non mi permettono di fare molti Km.
Qualcuno a qualche consiglio da darmi? (che ne so: alimentazione, esercizi di riscaldamento vari ecc...).

o-o
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
pedala più che puoi, nn pensare ancora ad allenamenti specifici..se pedali tanto (e ti diverti) la forma arriva..certo ci vuole un po' di tempo e sacrificio, ma dopo i risultati si vedono ;-)
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
Altezza sella e posizione le ho regolate un pò ad occhio. Non conosco la procedura esatta, ma quando pedalo non distendo completamente la gamba.
La giusta posizione come si ottiene?


...mmh, ma tu sei nuovo del club...il mio club, quello dei Farlocconi. Dicesi farloccone: utente della mtb che prepara il proprio mezzo sfruttando la teoria del "Famo ala meglio". Tale scuola di pensiero è utile per: soffrire, adagiare spesso e volentieri i gomiti per terra (ieri ho spaccato la catena), spendere tanti soldini solo perchè nn ci si capisce nulla di regolazioni tecniche.

Le adesioni sono aperte, anche se tu, come me, sembri un membro onorario! ciao, cmq ho sofferto il tuo stesso problema, alza la sella, sposta le tacchette, e infine andiamo a Lourdes!
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
Bravissima Azazhel1984. Mi hai inquadrato perfettamente.
Dici di aver sofferto del mio stesso problema, quindi hai risolto adesso?
o-o

sì, il problema era la sella, troppo bassa. C'è chi impara perchè è vispo, e chi con l'esperienza. io sono vispa per molte cose, non per la roba meccanico-tecnica.
altro motivo del fastidio potrebbe essere un sovra allenamento, a volte mi capita di uscire 7 giorni su 7, è bello, ma è un pò troppo stancante, le gambe nn recuperano mai.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La posizione della sella è fondamentale, sia in altezza che per l'inclinazione.
Prova ad alzarla un pò... diciamo un cm la prima volta e provi a fare due tre uscite e poi ti regoli di conseguenza. Ti consiglio cmq di fare sempre piccoli aggiustamenti al massimo di un cm per volta e di provarla per più uscite. Ti accorgerai da solo dei benefici...poi bisogna vedere quanto sei allenato, se lo sei poco ti consiglio di fare un pò di fondo... molta pianura con poche salite e via via incrementi le salite... insomma c'è da faticare un pò ma ne vale la pena...
Saluti..
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Per il sovra-allenamento non c'è pericolo: quando va bene riesco ad uscire 3 volte a settimana.
Comunque cercherò di migliorare, anche grazie ai tuoi consigli.
Ciao.
a proposito del sovra-allenamento non è detto che uscendo tre volte a settimana non lo si possa rischiare. Anche questo dipende da quanto sei allenato e dalla tua capacità di recupero... qui entrano in gioco una serie di fattori tra i quali l'alimentazione e lo stile di vita...
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Forse sbaglio perchè nelle uscite di fondo, visto che mi annoio, ci piazzo sempre una bella salita (a volte anche di 9 km) per curare anche un pò il fiato (nel quale sono al quanto carente!).
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Altezza sella e posizione le ho regolate un pò ad occhio. Non conosco la procedura esatta, ma quando pedalo non distendo completamente la gamba.
La giusta posizione come si ottiene?
VAI SU CERCA ,iserisci la dicirura -posizione sella-avrai da sbizzarriti e......... buon lavoro.Tieni presente che la sella mezzo cm avanti o mezzo cm indietro fa la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo