gambe dure

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
salve a tutti è da circa 3 mesi che mi alleno normalmente 2-3 volte la settimana,pero' è da circa 20 giorni che quando torno dal giro ho male alle gambe cioè le ho dure.
i primi mesi questo non succedeva perchè? rimedi?

dipende da che cosa intendi per allenamento 2/3 volte alla settimana, comunque una settimana di scarico dovrebbe farti bene. Cioè le volte che esci, niente salite, ma solo pianura, vai agile quindi tante pedalate minuto e cuore basso, quindi massimo 85% della frequenza di soglia.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
alla fine di ogni uscita io faccio, o cerco di fare il più delle volte, qualche km con pedalata leggera, per defaticare in sella.
cmq tutta la vita allungamenti prima e dopo, per qualsiasi sport.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Anche a me succedeva spesso all'inizio. Il motivo era la mia testardaggine a spingere con i rapporti lunghi per andare più veloce. Risultato: dopo un pò mi spompavo e le gambe erano sempre indolenzite dall'acido lattico.
Poi ho provato ad andarci con rapporti più agili aumentando le pedalate al minuto. Risultato: andavo più veloce rispetto ai rapporti lunghi, resistevo di più e le gambe non s'indurivano ne s'indolenzivano. Col tempo e con l'allenamento pian piano ho aumentato di un rapporto alla volta lo stesso tratto incrementando le performance e la velocità.​
 

Classifica mensile dislivello positivo