• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gambe che bruciano in discesa. Consigli?

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Ragazzi buona sera.

Faccio DH, da circa un mese ogni lunedi, mercoledi e venerdi faccio due semplici esercizi che dovrebbero aiutarmi quando vado in bici. 20 Squat con manubri da 3 Kg e un plank frontale di circa due minuti.

Risultato?

Il sabato pomeriggio quando salgo in sella alla prima discesa le gambe vanno a fuoco e mi fanno un male incredibile.

Consigli? Dove sbaglio?
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Premessa, non faccio dh ne nulla di simile. Ma ho fatto altri sport dove la testa conta più dei muscoli (e non ne sono uscito bene :D). Detto questo, secondo me il tuo è semplicemente un problema di eccessiva tensione. Probabilmente durante la discesa devi trovare il modo di essere più rilassato, altrimenti dopo pochi minuti sei cotto.

Ciao
 

Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Ma l'allenamento dovrebbe aiutarmi ad avere delle gambe più forti e capaci di assorbire buona parte del terreno sconnesso.

La tensione la tengo in considerazione, ma è una cosa che mi sta capitando ultimamente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma l'allenamento dovrebbe aiutarmi ad avere delle gambe più forti e capaci di assorbire buona parte del terreno sconnesso.

La tensione la tengo in considerazione, ma è una cosa che mi sta capitando ultimamente.

Ti capita la stessa cosa che capita agli sciatori inesperti: i tuoi muscoli rimangono costantemente in tensione, per tutta la discesa, senza quelle fasi di contrazione/rilassamento che contribuiscono a rallentare l'insorgenza del fenomeno della fatica.
Finchè non imparerai a tenere sotto controllo la tensione muscolare, e ad allentarla durante la discesa, non c'è esercizio fsico che tenga: puoi avere anche i quadricipiti di Lou Ferrigno, ma se li tieni contratti per svariati minuti sotto il tuo peso e quello dei sobbalzi, arriverai comunque ad averli "cotti" in breve tempo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma l'allenamento dovrebbe aiutarmi ad avere delle gambe più forti e capaci di assorbire buona parte del terreno sconnesso.

La tensione la tengo in considerazione, ma è una cosa che mi sta capitando ultimamente.


Sì...ok...ma non allenarti il venerdì.
Anticipa a giovedì se vuoi fare 3 sessioni...oppure scendi a 2 sessioni ma raddoppi il tempo e il numero degli esercizi.
Io faccio Spinning 2/3/4 volte a settimana...ma se il sabato poi esco lascio il venerdì di riposo.
Ho fatto la prova ad allenarmi il venerdì con l' uscita poi il sabato...ero stanco.
 
Reactions: markxxx79
T

teoDH

Ospite
In tutto...
Due esercizi di numero 3 volte la settimana non fanno nulla, dovresti fare almeno 30-40 min di allenamento unendo una parte cardio (corsa o cyclette) un circuito per il core (addominali frontali, plank, addominali laterali) e un circuito gambe serio (squat, squat su bosu, affondi, affondi laterali, esercizi specifici per i polpacci in tenuta) e una parte di defaticamento. Oppure 15 min tutti i gg.
 
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
dove sbagli ? quello che fai serve solo ad affaticarti le gambe per l'uscita , io sinceramente caricherei il lunedi e il giovedi con un circuito serio per le gambe , e anche per la parte sopra ( nel dh la parte sopra del corpo , schiena spalle e braccia conta forse più delle gambe da allenare ....) , insomma un due orette di palestra seria , magari il lunedi un 70%gambe e un 30% il resto , e il giovedi il contrario , un 70% resto del corpo e un 30% gambe .
poi hai 2 giorni di riposo totale e vedrai che ottieni risultati e non ti affatichi !


p.s.
lo squat con manubrio da 3 kg , è come dire che fai i bicipiti mentre accompagni un panino alla bocca mentre mangi...
...non serve a un caxxo .
spero che hai dimenticato uno 0 e volevi scrivere 30 kg !
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
infatti coleman e' una leggenda, capisco che puo non piacere ,ma prima di dire" sto tipo " almeno vedi quanti m.r olympia ha vinto
 
Reactions: Nekro

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ti hanno già risposto esaurientemente tutti ; fondamentalmente comunque, per quanto uno possa sbagliare metodologia e tempistica,alla base c'è il fatto che i 20 squat con manubri da 3kg non servono a nulla...forse nemmeno alal tua autostima :)
Se proprio non hai altri pesi, almeno vai fino ad eusarimento , e cioè fino a quando non senti bruciare tutto !!!
Prova anche a metterti con la schiena al muro, scendi come uno squat e poi mantieni la posizione fino a quando ce la fai , ripeti almeno 5 volte.....a me nel dh è servitomolto non avendo la possibilità di andare in palestra.
C'è anche da dire che se il dolore è veramente forte e già dallaprima discesa probabilmente assumi una posizione non corretta e sei molto, molto, molto teso.
C'è qualcuno che ti può guardere mentre scendi e darti qualche consiglio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo