Gambe - allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Non so voi...ma io ho delle gambe abbastanza "grosse", non è tutta ciccia ma è proprio una mia conformazione fisica.
Da sempre ho avuto polpacci e cosce un pò oltre la norme pur enon facendo palestra.
Ho avuto difficoltà anche con le tute delle moto, mi toccava farle scucire e riprendere. (1.78 x 80kg, tg48)

Mi chiedo, possibile che non esista un allenamento che mi permetta di diminuire la massa ma mantenere cmq una buona potenza e resistenza????

Ho provato il running ma non c'è verso.
Alcuni mi consigliano di usare marce più basse quando esco in mtb ma per ora nessun riscontro.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Si ovvio che qualche chiletto ce l'ho, cmq ti garantisco che è tutto nella zona addominale.La massa grassa non saprei
2 anni fa ero molto più in forma (73kg), ma ti assicuro che i pantaloni della moto sempre quelli sono e i jeans idem.Mi son dovuto adeguare con le maglie passando dalla M alla L.
Alla panza sto già provvedendo con una alimentazione più adeguata e esercizio fisico e su questa sto tranquillo perchè so come andare ad agire.
Son le gambe che non so proprio dove andare a parare.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Guarda ho più o meno il tuo stesso problema, anche perchè io ero sopra i 100kg (ora sono 86 ma potrei scendere ancora con un pò di impegno) e ho sempre avuto cosce e polpacci da canguro, stesso problema anche con l'abbigliamento.
Purtroppo credo sia una questione di conformazione, almeno nel mio caso (ma penso si possa riportare al tuo), anche io ho un pò di salvagente ma le gambe le ho asciutte sono solo muscolose, non c'è verso di farle scendere, l'unica volta è stata la scorsa stagione quando mi sono rotto i legamenti della caviglia, fermo 3 mesi e muscoli spariti, ma come ho ripreso piscina, corsa e bici di nuovo con gambe grosse.
Credo sia proprio una questione di conformazione e d'altra parte più alleni una determinata fascia muscolare e più tende ad ingrossarsi.
Io poi vado fiero delle mie gambe possenti!!mi piacciono un sacco!
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Urca vacca che salto che hai fatto!
no io purtroppo mi son dato alle feste paesane e alle cene, quindi sai com'è...
Ora che la stagione è finita non mi preoccupo, poi magari a settembre inizio anche con un pò di nuoto o palestra.

Però ho questo cruccio, vado anch'io fiero dei miei polpacci ecc...ma credimi, in certi casi ne farei a meno.
Tipo quando scendi in piega con la moto, ti devi puntare sulla pedana e lì la tuta inizia a tirarsi e sei legatissimo nei movimenti.
Per non parlare degli stivali...numero 43, ma devo cercarli con la regolazione se no non riesco a chiuderli :(
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Si ovvio che qualche chiletto ce l'ho, cmq ti garantisco che è tutto nella zona addominale....

Guarda, tieni conto che molta massa grassa poco evidente si accumula dappertutto, anche tra la muscolatura e questo in parte potrebbe spiegare il tuo problema...
Fai in modo che la "dieta" non sia costrittiva ma una piacevole abitudine: mangiamo sempre troppo, male e "sgarbatamente"... il tuo peso forma ideale non dovrebbe arrivare a superare i 70 kg...
Nel contempo, il tuo sovrappeso non e' eccessivo e ti consente una certa attivita' sportiva: nel caso della mtb devi macinare distanza senza sforzi per dare modo al tuo metabolismo di modificarsi e abituarlo a bruciare grassi. Quindi andature lente e a lungo, lo so non e' facile ma non c'e' altro modo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Problema analogo pure io.... fin da bambino ho sempre avuto le gambe grosse, ma non solo di muscoli... anche di uno strato di grasso e solo sopra il ginocchio...

Anche ora, sono 1.78 x 74 kg, qualcosina di pancetta la devo buttare giù ancora..... polpacci ok, gambe grosse.......
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
per asciugare le gambe avete trovato lo sport giusto!
io venivo da 10 anni di calcio potente con cosce alla gattuso (la tecnica era migliore :spetteguless:) e con il passaggio alla mtb (ormai 4 anni e direi quasi 8000 km) ho notato un cambiamento abbastanza vistoso nelle gambe, meno "goffe" diciamo ma comunque sempre molto muscolose!
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Mbo vediamo, stasera mi son fatto il solito giro (mamma che tristezza passare dai monti alla pianura) ad andatura più moderata e senza mai usare la corona anteriore più grossa...mha...che noia però! :nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Argh...cioè...io sto proprio per uscire...ma ad andare troppo piano mi rompo di brutto (sotto ai 20km/h), qui è tutta pianura e campi di granoturco da 3mt di altezza..monotonia a mille!!! :(

Hehehe.. "lento e lungo" e' volutamente generico, non conscendoti ;-) il riferimento come al solito e' la frequenza cardiaca non la velocita', e te dovresti cercare di pedalare soprattutto e non oltre a frequenze tra 70%-80% della frequenza di soglia. E' una rottura ma non e' un obbligo, semplicemente sarebbe l'attivita' ideale per smagrire :-)
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Hehehe.. "lento e lungo" e' volutamente generico, non conscendoti ;-) il riferimento come al solito e' la frequenza cardiaca non la velocita', e te dovresti cercare di pedalare soprattutto e non oltre a frequenze tra 70%-80% della frequenza di soglia. E' una rottura ma non e' un obbligo, semplicemente sarebbe l'attivita' ideale per smagrire :-)

ciao, io peso 70kg e sono alto 174cm.. la mia fc massima raggiunta e' stata 197 ed ero proprio a tutta.. di solito arrivo a 192 / 193..
quando salgo in bici sono già a 120 e in pianura senza tirare sto a 140 poco piu.. oltre i 165 sento che inizia la fatica, la respirazione aumenta e nei rilanci a quella frequenza inizio a sentire qualche freno sulle gambe..
per allenare il fondo a quanto dovrei andare? io non ho bisogno di dimagrire..
 

Classifica mensile dislivello positivo