se tu hai 2 cm di differenza per sentire miglioramenti non li devi recuperare tutti, circa 1 è sufficiente, il resto viene compensato dal gioco di caviglia.
-se hai la misura corretta di pedivella 170, l' altra mettila 172.5 non di più, anche perché c'è il pms da considerare, non solo il pmi e prima di comperare roba nuova fa una prova con una usata se ci riesci.
-plantari secondo me no, puoi usare uno spessore di plastica dura o metallo tipo rondelle zigrinate ( dipende da che scarpa e che pedali hai ) tra scarpa e tacchetta come ti hanno consigliato prima nel link, te lo puoi fare anche tu se sei capace, non più di 2/3 mm.
- la tacchetta della gamba corta la avanzi verso la punta di 2/3 mm e la sposti tutta all' esterno della scarpa ( così modifichi il fattore q, nell' ambito del gioco permesso non da problemi, e la distanza piede sella diminuisce ), quella della gamba normale la indietreggi sempre di 2/3 mm e sposti la tacchetta tutta all' interno, così la scarpa viene più "fuori" ed allunga il percorso pedale/sella.
- infine l' altezza sella dopo aver fatto queste modifiche deve essere la massima possibile in funzione della gamba corta, quindi non superiore per cercare di fare una media, se sei troppo alto non va bene per il ginocchio, oltre al fatto che ancheggi.
- l' avanzamento sella lo controlli dopo la prima regolata all' altezza e fai una media con il filo a piombo tra ginocchio dx e sx; tieni presente che l' avanzamento/arretramento è un reparto delicato in funzione di problemi vari, quindi fa le prove del caso pedalando delicatamente con rapporti non duri e vedi come va e cerca di trovare un compromesso tra le due ginocchia, in modo da non avere fastidi
- infine, ricontrolli l' altezza sella.
ps: ho 14mm di differenza dalla nascita, se recuperavo 3/4 mm non avevo problemi di sorta, ma a me lo spessore sotto scarpa dava fastidi, quindi regolavo solo le tacchette ed ero a posto, prova anche tu prima con le cose semplici e poi con quelle complicate ( pedivelle diverse )
Grazie per i consigli, mi hai dato diverse soluzioni!
Io avevo pensato di mantenere la pedivella sinistra da 170mm che ho attualmente (gamba più corta) e montare una pedivella da 175mm a destra e poi farmi fare un plantare metatarsale da mezzo cm.
Cosi recupero almeno 1cm!
Purtroppo le pedivelle le ho trovate solo da 170 175 e non di altre misure.
Che ne pensi, potrebbe essere una buona soluzione quella che ho pensato?