• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gamba dx più corta della sx....chi mi consiglia?

magi75

Biker popularis
Ciao a tutti
mi sono accorto di avere la gamba destra più corta della sinistra.Poco male, ce l' abbiamo tutti più o meno, ma a me provoca dolori articolari sopra il gluteo destro.Mi sono costruito uno spessore in acciaio inox(5mm) sagomato come la tacchetta spd, e l' ho montato tra la suola e la tacchetta. Per adesso lo stò provando, vediamo come evolve la cosa.
L' unicoaspetto negativo è che se sono costretto a mettere i pidi a terra e camminare, la tacchetta sporge di 5mm rispetto ai tacchetti di gomma.Mi chiedevo se qualcun' altro ha affrontato questo problema e se lo ha risolto in che modo....
 

Bioluca

Biker novus
10/5/12
1
0
0
Bologna
Visita sito
Ho lo stesso problema ed un po' l'ho risolto con dei plantari interni che mi sono fatto per correre a piedi. Costo proibitivo !!
Puoi provare comprando le tallonette in silicone da Foot Locker che con una decina di euro te la cavi e poi metti solo quella nella scarpa destra..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
anchio di 3-5mm.
in un certo senso è normale che non siano alla stessa lunghezza.

il caso vuole che se mi viene mal di schiena , sia sempre nella zona dx delle vertebre.

ho risolto anchio aggiungendo un plantare finissimo da 3mm solo su alcune scarpe, specialmodo se con la suola poco elastica e morbida.
in bici invece non uso nulla perche non da problemi.

TACCHETTA: secondo me, non devi agire sulla tacchetta, ma come hanno detto prima di me, meglio sul plantare. o meglio ancora metti una pedivella solo lato destro, da 177.5 oppure da 180. normalmente le pedivelle da mtb sono da 175.
 

mbaro

Biker superioris
Vai diretto da un biometrico e fatti fare i plantari apposta .

E' vero che il costo è impegnativo, ma quella che propone ciuchino è la soluzione migliore (porto plantari da novembre dell'anno scorso). Ognuno ha la sua "storia" non generalizzabile, ma i difetti posturali possono alla lunga dare problemi rognosi e se già hai qualche campanello d'allarme che si fa sentire credo sia saggio sentire uno specialista.
Piuttosto, lo dico per ignoranza visto che uso pedali flat e scarpe da montagna, ci sarebbe da capire come stanno i plantari nelle scarpette per spd.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mia madre ha un plantare da 5 mm, lo mette tra la scarpa e il sottopiede.

consiglio, prendere un foglio di sughero della misura necessaria e con cartavetra e bicipitale si fa bella levigata come in foto n. 3

 

magi75

Biker popularis
Grazie a tutti!
Mi sembra di capire che la soluzione migliore sia il biomeccanico.
A questo punto qualcuno sà indicarmi un bravo biomeccanico nella provincia di verona, o mantova, o modena che sono le citta più vicine a dove abito?
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
mia madre ha un plantare da 5 mm, lo mette tra la scarpa e il sottopiede.

consiglio, prendere un foglio di sughero della misura necessaria e con cartavetra e bicipitale si fa bella levigata come in foto n. 3


Se vai col fai da te rischi di farti danni gravissimi, con certe cose non si scherza io ho speso €100 la prima visita + €120 x i plantari e tutti i controlli tra un plantare e l'altro sono gratuiti ( a me durano circa 8/10 mesi).
Se non vai da un bravo medico rischi di azzopparti, lascia perdere assolutamente, spessori , pedivelle e placchette fatte in casa , rischi di avere problemi posturali con relativi mal di schiena, problemi di masticazione e via dicendo, tutti i nostri componenti sono collegati se sposti qualcosa a caxxo non hai idea dei danni che puoi combinare.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
ma ovviamente la visita medica bisogna farla!! come fai altrimenti a sapere quanto devi correggere??

una volta che hai il plantare prescritto dal medico, e facile farne uno per ogni paio di scarpe con un semplice pezzo di sughero da pochi euro (almeno, per i plantari come il tipo n.3)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Forse x le bambole, i veri plantari hanno spessori differenziati, curvature dell'arco plantare e materiali specifici x le varie zone del piede

be dipenderà dal problema, a quello ci pensa il medico.

mia madre ha iniziato ad avere dolori alla sciatica, dopo la visita da ortopedico o come si chiama gli ha prescritto un plantare come quello della foto n.3 , prima presi in negozio, poi fatti da un ciabattino.
non ha più avuto dolori

almeno questa è la mia esperienza.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

hai leggermente dimenticato di fornire il dato più rilevante : ma esattamente di quanto più corta ? dalla nascita od a seguito eventi ?
mio consiglio : ortopedico ospedaliero che intanto è medico e senti cosa ti dice al costo di un ticket, poi casomai il resto.
 

ric703

Biker novus
20/7/08
12
0
0
Terni
Visita sito
Ciao, per mia esperienza pensavo di avere la gamba più corta,invece avevo il bacino storto,quindi la gamba risulta più corta. Ho risolto molto con i plantari,ma con quelli fatti prendendo l' impronta del piede. Prima poi sono stato da un osteopata che mi ha raddrizzato il tutto, dolori alla schiena spariti!
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito

Quoto al 100% altro che solette fai da te,inoltre come mi hanno spiegato un paio di medici è molto improbabile avere le gambe di lunghezza diversa visto che già un paio di mm porterebbero ad un'andatura fortemente zoppicante.
Quasi sempre è solo questione di vizi posturali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo