• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gabbia media o lunga?

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo di si, la gabbia lunga non tende molto il 22/11 per essendo al limite sul 36/36 motivo per cui credo non ce la faccia la media,
io questo lo vedo sull'X9 gabbia lunga coi tuoi stessi rapporti
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, sto sostituendo il deragliatore posteriore della mia Flash 29" x0 gabbia lunga con un xx gabbia media....
Davanti ho un 36-22...
Posso avere problemi?
36-36?
22-11?

Grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

36-36 e 22-11 sono due rapporti che non ha nessun senso utilizzare, quindi io non mi porrei il problema fossi in te.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
36-36 e 22-11 sono due rapporti che non ha nessun senso utilizzare, quindi io non mi porrei il problema fossi in te.

opinabile...e cmq non si puo' pensare di montare un certo tipo di cambio sapendo che non mi copre l'intera gamma di rapporti che ho e presumendo che tanto non li usero..se poi mi capitasse per errore e spacco il cambio....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Ragazzi, sto sostituendo il deragliatore posteriore della mia Flash 29" x0 gabbia lunga con un xx gabbia media....
Davanti ho un 36-22...
Posso avere problemi?
36-36?
22-11?

Grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

hai una capacita' di 39T che non e' supportata dal media XX. invece il media X0-9-7 supportano tale capacita'..se tieni XX devi puntare al gabbia lunga per non aver pensieri.

poi c'e' che ti dira' che tanto gli incroci estremi non si usano, o che tanto basta accorciare o allungare di una maglia la catena etc etc e che tutto va..a te scegliere cosa meglio fare. io ti ho riportato cio' che prescrivono le case. fuori da quei limiti tutto puo andare, e tutto si puo rompere e le case se ne lavano le mani
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
opinabile...e cmq non si puo' pensare di montare un certo tipo di cambio sapendo che non mi copre l'intera gamma di rapporti che ho e presumendo che tanto non li usero..se poi mi capitasse per errore e spacco il cambio....

Ovvio, ma se avesse detto gabbia lunga gabbia corta, già sarebbe stato un altro discorso.
Onestamente tu hai mai messo 36-36?
La catena è così di traverso che cmq lavora male e tende a cadere dalla guarnitura, poi se si vuol spaccare il capello in due si come dici con XX avendo 39T deve andare su gabbia lunga.
Io cosciente del fatto che quegli incroci non li faccio nemmeno morto prenderei gabbia media così evito di impattare il cambio su un sasso, che è la causa maggiore di rottura della gabbia, più che un incrocio estremo, a mio avviso.
Non lo so, poi si, è opinabile, di certo non sbaglia a prendere gabbia lunga.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate l'ignoranza, ma mettendo 36-36 rischio di rompere qualcosa?
Quale sarebbe il problema fisico della gabbia?
Grazie!!!

non rompi nulla. se la gabbia ha la lunghezza giusta non ci sono problemi. al piu' hai la catena che lavora molto in obliquo e quindi e' un incrocio che si tende a usare poco o nulla per evitare di stressate troppo o consumare velocemente la trasmissione.
ma al di la di questo non ci son problemi.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
io andrei di gabbia media con la catena fatta a misura sul 36-36

mentre del 22-11 non mi preoccuperi, questo è un incorcio che oltre a non doversi fare è veramente inutile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io andrei di gabbia media con la catena fatta a misura sul 36-36

mentre del 22-11 non mi preoccuperi, questo è un incorcio che oltre a non doversi fare è veramente inutile

ecco questo e' uno dei tanti metodi artigianali...magari aggiungici di stare attento a non usare gli ultimi due pignoni con la 36 o 38 che sia altrimenti spacchi il cambio..
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ecco questo e' uno dei tanti metodi artigianali...magari aggiungici di stare attento a non usare gli ultimi due pignoni con la 36 o 38 che sia altrimenti spacchi il cambio..

non proprio, la mia idea è di poter usare tutti i pignoni con la 36 e solo i 5 grandi con la 22, in pratica di usare il 22 come delle ridotte da usare solo in casi di necessità.
però è quello che farei io, non dico che sia la regola
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non proprio, la mia idea è di poter usare tutti i pignoni con la 36 e solo i 5 grandi con la 22, in pratica di usare il 22 come delle ridotte da usare solo in casi di necessità.
però è quello che farei io, non dico che sia la regola

Non mi sembra na gran furbata..se hai una doppia nativa in primo luogo la linea catena è migliore con un 22/11 piuttosto che un 36/36...e detto ciò, con il 36/36 hai la peggiore combinazione per il cambio perché avrai la gabbia completamente stirata e tesa. Se già monti una gabbia di lunghezza inadeguata come la media, ed in più ci accorci la catena, al primo sbattacchiamento secco lo spacchi
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' vero che il 22/11 e anche 22/13 sono superflui, ma puo' succedere che non ti ricordi dove hai la catena e indurendo passo passo il rapporto ti ritrovi su quel rapporto, a questo punto se hai la catena lunga con la gabbia media per far lavorare bene il 36/36 che invece e' utile spesso, sul 22/11 la catena risultera' molle e ti cade o sbatte sul forcellino.
se vuoi usarli tutti e 20 i rapporti in modo corretto e' meglio la gabbia lunga a imho ti da' piu' margine
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo