• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gabbia guidacatena

EPI792001

Biker novus
19/4/08
44
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao,
a seguito di immane volo per terra, si è rotta la gabbia guidacatena del deragliatore anteriore (shimano xtr)....domande:

1) vendono solo la gabbia o devo cambiare tutto il pezzo?
2) se non vendono solo la gabbia secondo voi può essere saldata? La rottura è nella piega.
3) se proprio devo cambiarla un prezzo onesto quanto è? e se mettessi un xt?

ciao EPI
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Figurati, la foto non serve, ti ringrazio per la precisione del disegno.
La gabbietta non è prevista come ricambio a sè stante.
Potresti azzardare una saldatura, ma la lega dello Shimano XTR non è molto duttile e difficilmente tollera riporti.
Al limite potresti tentare di "incamiciarla" con uno strato metallico coprente che abbracci la struttura sia esternamente che internamente.
Ma è un po' un lavoro da oreficeria...
Mettere un XT? Beh, la differenza con un XTR c'è eccome, non solo in termini di prezzo ma anche in termini di funzionamento. Certo che con la sfortuna che hai avuto... io non ho mai visto un XTR rotto in quel modo !!!
Prezzo onesto? Un XTR top swing, come quello del tuo disegno, lo trovi nuovo a 60-65 euro (prezzo onesto). Un XT top swing costa invece un terzo, circa 20-23 euro.
 

EPI792001

Biker novus
19/4/08
44
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao e grazie della risposta.
Ti allego una foto fatta con il cellulare. In effetti non è esattamente come ti ho indicato del disegno ma nn credo cambi di molto.

Nella caduta il deragliatore ha pikkiato in pieno contro lo spigolo del marciapiede...

ciao
 

Allegati

  • Assistente Ridimensionamento-1.jpg
    44,1 KB · Visite: 16

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ahi ahi ahi... peggio ancora di quel che credessi io...
Nel caso di un deragliatore a fascetta alta, come è il tuo, è molto più difficile eseguire una saldatura o un riporto.
O meglio, si può fare... ma i rischi di cedimento della gabbia sono molto più elevati rispetto alla struttura del cambio a fascetta bassa (che potresti tranquillamente utilizzare sulla tua mtb front).
Decidi tu se tentare una saldatura. Se non ti costa molto, prova a farla. Al limite sei sempre in tempo a comprare un deragliatore nuovo o uno usato in buono stato.
 

EPI792001

Biker novus
19/4/08
44
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao,
dato che non mi costa nulla io ci provo. Se non viene bene faccio sempre in tempo a cambiarlo...In negozio mi hanno chieso € 105 quando in vendita online si trova intorno ai 50€ + spese!!!

ciao
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io andrei di Xt.
Sicuramente l'Xtr é più performante, ma nel caso del deragliatore anteriore non penso che sentiresti poi tutta questa differenza.
Nel caso del cambio posteriore che lo usi molto di più ci starebbe anche il discorso prestazionale, ma per l'anteriore penso che l'Xt se la cavi egregiamente, e risparmi un bel po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo