G. Rubino -La Mountain Bike-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I vari libri in commercio che trattano la mountain bike o le bici da corsa tendenzialmente presentano a mio avviso tutti lo stesso difetto: o sono troppo "basilari" o sono troppo specialistici.
Spesso cominciano introducendo elementi molto elementari per poi concentrarsi nella trattazione di aspetti più specifici facendo un "salto" un po' brusco tra i due livelli. In questo modo il principiante totale ad un certo punto si perde, mentre il lettore già smaliziato si ritrova con mezzo libro di cose elmentari che conosce già.
A questo si aggiunga che la velocità dell'evoluzione del mercato rende difficile considerare tutti gli standard e le varie novità. Non a caso su certi testi come esempio di "downhiller" non è raro trovarsi una foto di Tomac...

Questo libro di Guido Rubino, noto per il suo sito, un riferimento in Italia per tanti navigatori pedalanti, non ha questo difetto.
Anzi, la sua struttura è il suo vero punto forte.
La trattazione parte dai vari tipi di mountainbike esistenti (dal xc alla dh fino alle 29ers), distinzione necessaria oggigiorno viste le grosse differenze tra le varie tipologie, per arrivare ad una guida all'acquisto ed ai consigli per gli utilizzi nelle varie situazioni di guida.
Questo rende il libro una guida molto utile per il neofita totale.
La parte centrale del libro invece ricalca tutti i temi trattati da anni da Guido nel suo sito, quindi tutta la parte tecnica riguardante geometrie, componentistica e differenze tra i materiali.
Tutte le operazioni di "officina" riguardanti montaggio e smontaggio dei componenti sono ottimamente illustrate da fotografie e da schemi che mostrano la parte interessata della bici. Sullo stile del nostro tech corner del forum.

Ottima anche la scelta di concentrarsi soprattutto sui temi di immediato interesse pratico come le gemetrie piuttosto che temi più complessi e di interesse più che altro teorico come schemi di sospensione o scienze dei materiali. Che comunque sono trattate nei loro esempi principali (vpp, horst, carbonio, titanio, etc..)

Nel complesso quindi un libro che puo' essere una guida per il principiante che necessita di raccapezzarsi nel mondo sempre più variegato della mtb, ma anche una guida da consultare spesso alla bisogna per il biker più evoluto che comincia a "mettere le mani" sulla propria bici.


Ulrico Hoepli Editore
24,90eu
copertina_mtb.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo