• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

G.E.A.

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Grande Escrsione Appenninica, l'ho fatta in parte MOLTI anni fa, a quel che ricordo parecchi tratti non pedalabili di una certa lunghezza, comunque ricordi appannati.

Avevo anche una guida e carte, vado in soffitta a cercare...

Ciao
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
60
piemonte
Visita sito
la GEA inizia più o meno dove finisce l'Alta Via dei Monti Liguri e , seguendo lo spartiacque appenninico, punta a Sud.
Il mio progetto, ancora nebuloso, sarebbe di localizzare un tracciato mtb lungo lo stivale NORD-SUD, sul tipo del great continental divide americano...
Idee!?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Io ho percorso a piedi il tratto Passo Boccaia-Mte Giovo- Mte Rondinaio Foce Giovo- Passo Annibale
Ciclabilità 10%

Il Tratto Passo Croce Arcana- Lago Scaffaiolo è invece ciclabile al 75% +o-
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
Qualcuno ha percorso la Gea o sue parti?
Qual'è la pedalabilità?
Grazie
Hai consultato la guida scritta dagli ideatori della GEA?Si chiama "GEA grande escursione appenninica di Gianfranco Bracci ed Alfonso Bietolini, è descritto anche il percorso in MTB.
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
60
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
ho comprato poco tempo fa un fondo di magazzino in libreria, libro sul gea con relative cartine e percorsi alternativi mtb. Risale all'ottanta3 (....) io percorro spesso parti dello 0.0. (zero zero) che è il sentiero gea, ovviamente dalle mie parti, sull'appennino tosco romagnolo.
Ho anche riletto un bellissimo articolo strappato da un bicidamontagna di diversi anni fa, dove tre "bikers fecero l'impresa" a cavallo di due bici rigide e una Dart full. Loro fecero tutto da Bocca Trabaria (marche) fino in liguria se non erro in 9 tappe dormendo all'addiaccio e/o rifugi alberghetti.
Lo vorrei fare pure io, è una cosa che mi gira in testa da troppo, molto è da fare con la bici in spalla e i sentieri non son segnati benissimo.
Se qualcuno di voi decide di farlo, se tempi e ferie permettendo ci stanno io ci sono..... :-?
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
60
piemonte
Visita sito
Ho recuperato il libretto di cui sopra, sembra valido, grazie.

Effettivamente ho in mente lo studio di fattibilità per un lungo itinerario Nord -Sud lungo la spina della penisola, che tenterei di percorrere a tratti nel 2004 (Settembre\ Ottobre) ed integralmente in futuro.
 

Balo

Biker superioris
28/5/03
844
1
0
47
Marzolara (PR)
www.baloride.it
Nel tratto Parmense dello 00 dal confine piacentino (penso tutto pedalabile) fino ai passi del Bratello, della Cisa e del Cirone dovrebbe essere tutto pedalabile salvo alcuni tratti. Dal passo del Cirone al passo del Lagastrello e penso anche i primi rilievi reggiani (l'alpe di Succiso) non penso che siano assolutamente pedalabili sul sentiero di crinale(anzi in alcuni casi difficili anche a piedi) però ci sono molti percorsi bassi che uniscono i due valichi (tra l'altro paesaggisticamente meravigliosi e un paio di sentieri sono tabellati nella ciclopista del parco dei 100 laghi).
Buona fortuna
Balo
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
60
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
...Effettivamente ho in mente lo studio di fattibilità per un lungo itinerario Nord -Sud lungo la spina della penisola, che tenterei di percorrere a tratti nel 2004 (Settembre\ Ottobre) ed integralmente in futuro.[/quote]

...peccato tu sia così lontano altrimenti potevamo studiare e provare insieme l'itinerario....ti aggiorno eventualmente se vuoi sui tratti di zerozero toscoromagnolomarchigiano se mi capiterà di farli.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo