Futuro upgrade dei cerchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


katna

Biker serius
29/6/10
107
0
0
Catania
Visita sito
Gent.mi esperti,
mi piacerebbe in futuro effettuare un upgrade dei cerchi, sostituendo gli attuali della mia CUBE XMS.

Mi piacciono quelli che montano queste bikes:
http://farm3.static.flickr.com/2230/2032735848_643e884037_b.jpg
oppure
http://img.kijiji.it/51/e2/51e2a3176f1401390535362958491027_big.jpg
oppure
http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/1639

ed invece che ne pensate di quelle a razze, sebbene si legge che non siano molto afficabili?
http://digilander.libero.it/zomperello/moho
oppure
http://www.bcgroane.it/public/img-mercatino/rin.jpg

Che ne dite? consigli? prezzi?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Direi di lasciar perdere l'estetica, tanto per incominciare.

Quelle a razze in carbonio costano quanto la tua bici probabilmente mentre quelle a 16 raggi mi sembrano un ottimo modo per rimanere a piedi in mezzo a un sentiero.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
quelle a razze oltre che pesanti, vecchie e bruttine (ma questo è soggettivo...) sono anche pericolose perchè la probabilità che un ramo ti si infili fra le razze bloccandoti le ruote istantaneamente e facendoti male. molte di quelle postate sono scarse tranne le vecchie xtr montate sulla orbea. altrimenti le crank brothers ma sono costose davvero.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Io forse prendo queste, disponibili anche in versione a disco. I raggi sono in accio e i nipples in alluminio o ottone.
Ho già preso da hibike senza problemi, se vuoi se faccio l'ordine e devi prendere qualcosa possiamo farlo insieme cosi dividiamo le spese di spedizione ed eviti anche le 7 euro o quanto sono di bonifico.

edit:

se ti dovesse interessare, anche perchè su hibike non hanno le disco
http://www.gambacicli.com/mavic-crossride-disc-black-fori-ruote-p-2624.html
 

katna

Biker serius
29/6/10
107
0
0
Catania
Visita sito
Grazie ragazzi....quindi mi pare di capire che la soluzione cerchi a razze sia totalmente da scartare....così come Quelle a 16 raggi anche le ORBEA le montano...

Quindi vi chiedo...queste mavic crossride cosa hanno in più rispetto a quelle attualmente ed originali montate sulla mia CUBE XMS?

Grazie ancora
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Quindi vi chiedo...queste mavic crossride cosa hanno in più rispetto a quelle attualmente ed originali montate sulla mia CUBE XMS?

Grazie ancora


Bella domanda!!! Hai problemi con le tue ruote? E' solo un discorso estetico?

Non mi sembra che le tue ruote siano male anzi! Rispetto alle crossride di cui parli siamo abbastanza a pari livello, se proprio vuoi fare un upgrade per avere ruote più leggere o con mozzi su cuscinetti piuttosto che a coni e sfere (per esempio) o perchè le tue sono effettivamente da cambiare ti conviene mettere in preventivo una spesa di almeno 300€. Sotto questa cifra non compreresti nulla di diverso da quanto hai già...
 

katna

Biker serius
29/6/10
107
0
0
Catania
Visita sito
Diciamo che metterei in conto un buon 60% estetico ed un 40% funzionale.
Sinceramente non so quanto pesino le mie e quanto quelle da voi indicati.
Mi allettava l'idea di avere un cerchio con meno raggi e di colore nero. Quelli che ho su sono in acciaio...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Diciamo che metterei in conto un buon 60% estetico ed un 40% funzionale.
Sinceramente non so quanto pesino le mie e quanto quelle da voi indicati.
Mi allettava l'idea di avere un cerchio con meno raggi e di colore nero. Quelli che ho su sono in acciaio...


se per te conta soprattutto l'estetica (es nippli in ergal, mozzi in ergal, raggi neri etc etc) allora potresti pensare a delle ruote assemblate!
così puoi sceglierti i componenti che più ti aggradano!
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
se ne fai una questione estetica prendi quello che più ti piace nei limiti della funzionalità (lascia stare i cerchi che hai postato)...

altrimenti la regola d'oro nel percorso degli upgrade è "se non ne senti il bisogno lascia perdere"..

chi ti consiglia ruote più leggere dovrebbe chiederti come stai messo ad allenamento...perchè se sei un novizio i pesi diventano irrilevanti dovendo tu lavorare su altro..

se invece sei un esperto il discorso ovviamente cambia...

io ho cambiato i cerchi semplicemente per il desiderio dei tubeless (e un'offerta ottima su un usato)...
 

matteo_84

Biker marathonensis
In genere le assemblate sono abbastanza anonime...


ma anche no!
dato che puoi metterci i componenti che vuoi! non parlo delle assemblate "già fatte"! parlo di assemblate in cui ti scegli i componenti!

tanto per iniziare i mozzi puoi trovarli di tutti i colori che vuoi! rossi, neri, grigio titanio, arancioni, blu....e delle marche che vuoi es. a2z, chris king, etc.!

i nippli vale lo stesso discorso! blu, rossi, argentati, etc.

i raggi c'è l'imbarazzo della scelta!

il cerchio te lo scegli come ti pare!

in più spesso insieme hai mozzi hai anche i qr dello stesso colore!!
che vuoi di più dalla vita?!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sono d'accordo! delle belle assemblate sono molto più fascinose delle ruote factory. io per esempio mi sto facendo delle ruote con mozzi in ergal rossi, cerchi ztr, raggi sfinati, nipples rossi.... <1.400gr.!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per esserci c'è tutto, il problema è che fin che si rimane sul normale come i classici mozzi xt, cerchi mavic e raggi normali non c'è problema se invece vuoi le cose più strane incomincia a diventare difficile trovarle (quasi sicuramente il classico meccanico non le ha) e di conseguenza anche costoso.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Certo che si può fare tutto, infatti io ho scritto che in genere le assemblate che si trovano in giro sono anonime, non che non ci si possa fare delle assemblate non anonime.
Secondo me non conviene, poi ognuno fa quel che vuole...
 

Classifica mensile dislivello positivo