Futura sostituzione corona 12v: dubbio su compatibilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti,
pulendo a puntino la bici ho notato che monto QUESTA CORONA su GX Eagle, non ho mai avuto un problema, ma è chiaramente una corona per 11v.
Dunque: nella futura sostituzione posso prendere la stessa identica oppure dovrei prendere QUESTA? Ho anche visto delle rotonde da 28t e ovali da 30t su r2 della Garbaruk, ma l'ovale non dà la compatibilità con 12v.

Il tutto su fat bike, GX 12v, utilizzo pochissimo i pignoni piccoli (anche perché dove vuoi correre con una fat? :loll: ) e sto scoprendo alcuni percorsi belli che hanno pendenze al 20-24%...ok la gamba che piano piano sto riprendendo, però mi esce il pallone ad ogni uscita
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perché l'ivale non è compatibile con le 12v?..la usano in parecchi senza problemi

Cmq gargaruk sono ottimi prodotti..ne ho avute alcune e l'ho presa anche per la guarnitura attuale,ma non è compatibile col mio telaio..io uso solo tonde però
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perché l'ivale non è compatibile con le 12v?..la usano in parecchi senza problemi

Cmq gargaruk sono ottimi prodotti..ne ho avute alcune e l'ho presa anche per la guarnitura attuale,ma non è compatibile col mio telaio..io uso solo tonde però
Nella descrizione prodotto c'è scritto che la rotonda va bene su 9-10-11-12, l'ovale 9-10-11

Le corone 10/11/12 V sono compatibili, alcune le danno solo per 12 o 10/11 ma le puoi montare senza problemi, perchè le catene per queste tre velocità differiscono solo dallo spessore delle maglie, quindi la misura interna è la stessa.
Ottimo, dunque potrei prendere in considerazione anche le corone che si 'fermano' a 11v? Pensavo che avesse qualche problema di inserimento sui denti, tipo che toccasse sugli spider...ma monto già una 11v, quindi.... :loll:

Rimanendo in casa SRAM sarebbe ideale mettere la corona da 12 Eagle giusto? Si dovrebbero notare differenze rispetto a quella da 11? Il profilo dei denti è totalmente diverso
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vai tranquillo che ho sempre usato corone 11v anche sulle 12v

Per il tema corone differenti,io onestamente non ho avvertito alcuna differenza tra originali specifiche per eagle o shimano (ho avuto entrambi i sistemi) e corone aftermarket
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Nella descrizione prodotto c'è scritto che la rotonda va bene su 9-10-11-12, l'ovale 9-10-11


Ottimo, dunque potrei prendere in considerazione anche le corone che si 'fermano' a 11v? Pensavo che avesse qualche problema di inserimento sui denti, tipo che toccasse sugli spider...ma monto già una 11v, quindi.... :loll:

Rimanendo in casa SRAM sarebbe ideale mettere la corona da 12 Eagle giusto? Si dovrebbero notare differenze rispetto a quella da 11? Il profilo dei denti è totalmente diverso

Le corone di sram indicate per il 12 hanno i denti x-sync, ma sinceramente non ho notato nessuna differenza con le altre
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo