furbata dei negozi on line

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Oggi, mi è capitato di verificare che su alcuni importanti siti tedeschi che se si cambia il paese di destinazione cambia anche il prezzo (inutile dire che in Italia costano più che in Germania). La cosa può aver una logica in caso di spedizione gratuita (da qualche modo dovranno pur prendere i soldi) ma è estremamente spiacevole nel caso in cui oltre alle spese di spedizione ci si debba accollare questo extra costo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
questioni di marketing, tasse diverse etc etc
alcuni siti quando scegli il paese di spedizione dichiarano di non poter vendere alcuni prodotti mentre ad altri viene applicato un prezzo diverso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Oggi, mi è capitato di verificare che su alcuni importanti siti tedeschi che se si cambia il paese di destinazione cambia anche il prezzo (inutile dire che in Italia costano più che in Germania). La cosa può aver una logica in caso di spedizione gratuita (da qualche modo dovranno pur prendere i soldi) ma è estremamente spiacevole nel caso in cui oltre alle spese di spedizione ci si debba accollare questo extra costo.

è solo l'IVA che cambia da paese a paese.
ovviamente in italia l'abbiamo più alta che in germania :spetteguless:

nessuna furbata insomma
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
è solo l'IVA che cambia da paese a paese.
ovviamente in italia l'abbiamo più alta che in germania :spetteguless:

nessuna furbata insomma


L'IVA che paghi è quella del paese di spedizione, non del paese di destinazione. quindi se spedisci dalla Germania, paghi l'IVA tedesca a prescindere dalla destinazione (a meno che non sia extracomunitaria dove non hai IVA ma dazi doganali)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Tipo 19% in germania vs 22 da noi...

Bisogna vedere se ti fatturano dallo stesso Paese indipendentemente da dove compri.

Non si capisce, mi spiego...
se compri dalla Garmania ti fatturano in Germania se compri dall'Italia ti fatturano in Italia (questo quaglierebbe).

Oppure gli stiamo sulle balle e basta!
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
è solo l'IVA che cambia da paese a paese.
ovviamente in italia l'abbiamo più alta che in germania :spetteguless:

nessuna furbata insomma


Si, ma molti (io non conosco il tedesco) siti se compri in lingua tedesca e ti fai recapitare il pacco in italia paghi comunque meno.
Per cose da bici non lo so, ma per cose elettroniche che hanno a che fare con l'audio te lo garantisco (provato di persona tramite un amico).

In quel caso, spedito con iva tedesca costava comunque meno che con l'iva italiana senza contare le spedizioni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'IVA che paghi è quella del paese di spedizione, non del paese di destinazione. quindi se spedisci dalla Germania, paghi l'IVA tedesca a prescindere dalla destinazione (a meno che non sia extracomunitaria dove non hai IVA ma dazi doganali)

Si, ma molti (io non conosco il tedesco) siti se compri in lingua tedesca e ti fai recapitare il pacco in italia paghi comunque meno.
Per cose da bici non lo so, ma per cose elettroniche che hanno a che fare con l'audio te lo garantisco (provato di persona tramite un amico).

In quel caso, spedito con iva tedesca costava comunque meno che con l'iva italiana senza contare le spedizioni.

no, ci sono regole fiscali precise.

se il fatturato di un negozio UE verso l'italia supera una certa soglia allora questo deve applicare per gli acquisti dall'italia l'IVA italiana.

tutti i grandi store internazionali quindi applicano l'IVA italiana (bike-discount, bike-components, CRC ecc ecc...) solo i piccoli negozi o quelli meno internazionali possono vendere con l'aliquota IVA del proprio paese e spedire in italia
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and doghy

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.591
3.604
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho un'ordine su Bikecomponents.de del 21.02.16 e l'IVA applicata è del 19% cioè quella tedesca, ovvero quella del paese del venditore.
La differenza di prezzo non è giustificata dall'IVA

boh, io (provato or ora) se metto un oggetto nel carrello di bike-components.de senza essere loggato mi mostra l'iva al 19%, se mi loggo me la passa al 22% e la differenza è tutta lì. Tu hai una fattura finale con IVA 19% e spedizione in Italia?
 
  • Mi piace
Reactions: etabeta1234

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'obbligo di applicare l'iva del paese di destinazione o quella del paese di origine dipende dal volume di fatturato, se superi i 100.000 euro annui di fatturato con un determinato paese UE devi obbigatoriamente applicare l'iva del paese di destinazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuna furbata, da un paio di anni oltre una soglia di fatturato c'è l'obbligo di applicare l'IVA del paese di destinazione come già rimarcato da diversi forumendoli

Vedi a

http://www.ecnews.it/fisco-lavoro/iva-paese-destinazione-vendite-distanza

https://www.forexinfo.it/Regime-IVA-nelle-vendite-a



Esperienza personale, tutte le fatture 2012 di CRC (UK) e quelle di HiBike (DE) erano già tassate al 21% (VAT locale 20% e 19% rispettivamente); ne ho una di OnOne tassata al 20% mentre BikeDiscount invece applicò il 19% e l'ha fatto fino a metà 2014.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora può essere. Quando lo acquistati nel 2012 il prodotto linkato probabilmente la legge sulla'iva era diversa.

Ho editato il messaggio precedente... la legge già c'era, visto che CRC ed HiBike già l'applicavano, probabilmente non c'era una particolare spinta a farla applicare da chi ne aveva interesse...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
W3bUnn6NzcgAAAABJRU5ErkJggg==
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se ne e' gia' parlato. Ha ragione [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]. Se il valore dell'esportazione in Italia dell'e-seller tedesco supera, se non ricordo male, i 300k euro, si applica per legge l'IVA del paese dell'acquirente. Quindi la differenza, sia sul prezzo del prodotto che sulle eventuali spese di trasporto applicate e' del 3%. (22 da noi - 19 da loro). Nessun mistero, nessun complotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo