Fuoriuscita pistoncino XT M8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao a tutti, ieri contento dell'arrivo dell'attesto alcool Isopropilico per la pulizia della pinza anteriore (Pistincino pigro) smonto la pinza, tolgo pastiglie e linguetta, do 2 pompate ed i pistoncini escono leggermente spruzzo bene dell'alcool isopropilico e vedo che si puliscono bene... ottimo:

Poi prendo una levetta in plastica che uso per cambiare i copertoni e caccio leggermente dentro un pistone mentre ridò una pompata per fare uscire meglio un pistoncino..

Ad un certo punto (MIO ERRORE) sento colare olio dalla pinza... mi si è leggermente sfilato il pistoncino di D.X... -.- come me ne accorgo cerco di rimetterlo subito in sede, ma era leggermente di traverso quindi non entrava... allora lo rimetto bene in sede (PS: voglio precisare che non si è sfilato del tutto!..) una volta in sede provo a ricacciarlo dentro... ma non ci riesco... è come se restasse fuori un pò meno di 1 mm ... c.a 0,6mm... l'altro pistoncino va più in dentro... ma anche lui non proprio del tutto.

La leva del freno ora ovviamente non pinza più niente... è completamente molle.., l'unica preoccupazione che mi sono venute (coscente del fatto che devo ricaricare l'impianto e fare lo spurgo...) sono:

-E' normale che il pistoncino fuoriuscito non sia del tutto rientrato?
-Quando tiro la leva ora, da quel pistoncino (sui lati) è come se perdesse olio ad ogni pompata

Per l'ultimo dubbio voglio aggiungere una riflessione:
Non vorrei che essendo uscito parecchio olio, il contorno del pistoncino sia completamente sporco d'olio, quindi al minimo movimento del pistoncino durante la pompata , lo faccia uscire...

Non vorrei vedermi pisciare olio dal pistoncino dal momento che mi metto a ricaricare l'impianto...

Che sfiga -.- ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che non ci sia altro da fare che ricaricare e spurgare l'impianto e vedere l'effetto che fa.

Quand'anche si fosse danneggiato il quadring se non hai pressione sul pistone non puoi vedere l'eventuale perdita.

Nel peggiore dei casi butti una decina di cc di fluido...
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @MD_CORPORATION

ci sarebbe da dire che:

i pistoncini con una sola pompata non vanno molto distante :-)
di solito bisogna pinzare più volte per smuoverli, e pinzando sempre non a fondo

l'alcol non va mai spruzzato, va passato sui diametri, meglio se con un cotton fioc

i pistoncini non rientrano mai del tutto, non possono, sporgono sempre leggermente

farli fuoriuscire sempre uno alla volta, magari bloccando l'altro con una fascetta

in caso di un'accidentale fuoriuscita, l'importante è non farli ruotare
spingendoli poi in sede delicatamente, iniziando dalla parte più sporgente

per me, per così poco, la guarnizione non si è certo danneggiata,
con blocchetto giallo inserito, pinza più e più volte, e sentirai la leva che si indurisce

comunque, resta il fatto che il giusto livello di olio, ora va controllato/ripristinato
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Vi ringrazio dei consigli... il kit per spurgo lo ho ordinato da poco e mi arriverà domani ... venerdì ho un'uscita importante quindi devo assolutamente averla pronta..

Per paura che vada storto qualcosa domani sera e quindi arrivare troppo giusto con i tempi per venerdì... questa sera la porto dal sivende che me la ha venduta e vado a farmi spulciare qualche soldo -.- ... così imparo a fare caxxate -.-....

Spero proprio non si sia danneggiata guarnizione o pistoncino ...

Mi rincuora sentir dire che è normale che non rientrino del tutto... anche se stranamente uno più dell'altro....Io mi ero spavento perchè sulla F29 avevo i Magura MT2 e quelli rientravano del tutto.. Questi a quanto pare no...

Se metto un dito in mezzo ai pistoncini e pompo con la leva, sento che leggermente muovono ma cedono subito... ovvio manca olio ...
Ma la cosa strana è sentire e vedere uscire (pochissimo) olio dal pistoncino incriminato..... non so come sia fatto sul retro... hanno una sede o qualcosa del genere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non servono kit, bastano solo imbuto e olio Shimano ;-)
ecco come sono i pistoncini, a riposo

2CdHB.png


l'olio che vedi uscire dal pistoncino incriminato
dovrebbero essere i residui dell'errata manovra, ed essendo molto "liquido"
lo troverai a lungo, sempre che non sgrassi subito e per bene con alcol isopropilico
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Quindi se l'olio uscira' per lungo tempo significa che avra' un'alta probabilita' di contaminazione delle superfici con mancanza di frenata conseguente?
A 'sto punto non sarebbe meglio togliere la pinza dal tubo, smontarla, pulirla e poi rimontarla?
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Brutte / Buone notizie:

Il pistoncino risulta danneggiato... come il meccanico apre lo spurgo della leva, dal pistone sbrodola olio....

La buona è che avevano un Kit (Leva + freno completo) in casa ... che mi ha subito montato...

TOT: 119€ (lavoro + materiale)

Mi spiegava che secondo lui questi freni sono il TOP.. "MA" bisogna prestare molta attenzione al pistoncini, in qunato in ceramica .... e quindi MOOOOLTO delicati,,, probabilmente fuoriuscendo dalla sede, ed reinserendolo , non lo ho messo proprio bene bene... e si è danneggiato.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Brutte / Buone notizie:

Il pistoncino risulta danneggiato... come il meccanico apre lo spurgo della leva, dal pistone sbrodola olio....

La buona è che avevano un Kit (Leva + freno completo) in casa ... che mi ha subito montato...

TOT: 119€ (lavoro + materiale)

Mi spiegava che secondo lui questi freni sono il TOP.. "MA" bisogna prestare molta attenzione al pistoncini, in qunato in ceramica .... e quindi MOOOOLTO delicati,,, probabilmente fuoriuscendo dalla sede, ed reinserendolo , non lo ho messo proprio bene bene... e si è danneggiato.
i pistoncini in ceramica sono delicati se lo spingi dentro in maniera errata o forzandolo si può scheggiare, quello che non capisco è il perchè ti abbia cambiato anche la leva, quando doveva cambiarti solo la pinza e ricaricare il circuito e fare uno spurgo. sicuramante spendevi molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Hai ragione, è la prima cosa che ho pensato quando me lo ha proposto, MA:

Effettivamente aveva una scatola "Kit" completa... già in "Pressione"...quindi prenderne solo un pezzo credo che (oltre che non convenirgli, gli sarebbe rimasto un pezzo ... che sicuramente avrebbe fatto fuori ... ma magari con meno facilità....).

Ad ogni modo ho successivamente guardato su Probikeshop quanto poteva costare un Kit del genere.... e manco a farlo apposta: Costa esattamente quanto ho pagato: 119€ ... ma tieni in considerazione che me lo hanno anche montato loro ... quindi direi ottimo prezzo.

In oltre il "vecchio" impianto lo tengo li in caso di necessità (ovviamente tranne il pistoncino incriminato XD).

Mi è servito da lezione... :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Oltre a concordare in toto con @pavlinko80
in quanto si poteva benissimo usare la sola pinza, aggiungo che

se il kit linkato, non l'hai ancora acquistato, potresti risparmiati l'acquisto
perchè non serve tutta quella roba presente :-) @MD_CORPORATION

per uno spurgo/aggiunta dell'olio su impianti Shimano basta poco,
imbuto e olio Shimano da 50 ml, una spesa di poco più di una decina di €

il blocchetto giallo, invece dovresti già averlo,
visto che è compreso, oltre al resto, nella confezione del nuovo freno
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Il kit lo ho già acquistato, arriva oggi... lo ho preso così completo per ogni evenienza ;)..
Si il blocchetto giallo ce lo ho con la nuova pinza ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo