Fuoriuscita pistoncino freno aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
al meccanico gliel’ho detto che avevo fatto uscire il pistone e ovviamente prima dello spurgo mi aveva avvisato che se non pinzava bisognava cambiare o la pinza o l’intero impianto frenante posteriore
Ah ecco, cio' significa che non fa' il meccanico ma vende componenti... ma lo sa cosa significa effettuare una revisione ?
Allora per le forcelle e gli ammortizzatori vale lo stesso discorso,le cambia?
Dunque mi viene di conseguenza dirti cambia meccanico.... ooops... trovati un meccanico! ;-)
 

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
Ah ecco, cio' significa che non fa' il meccanico ma vende componenti... ma lo sa cosa significa effettuare una revisione ?
Allora per le forcelle e gli ammortizzatori vale lo stesso discorso,le cambia?
Dunque mi viene di conseguenza dirti cambia meccanico.... ooops... trovati un meccanico! ;-)

piú che altro sono in vacanza al lago quindi sono dovuto andare alla ricerca di un officina per farmi sistemare il problema (ma alla fine ho solo buttato 15€ per uno spurgo inutile):-(
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
piú che altro sono in vacanza al lago quindi sono dovuto andare alla ricerca di un officina per farmi sistemare il problema (ma alla fine ho solo buttato 15€ per uno spurgo inutile):-(
Senza risolvere e con una perdita di tempo...
Delle volte, viste le offerte dei wk, conviene davvero acquistare un set nuovo di freni anziche' affidarsi a certi venditori di fumo ...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie non mi serve la tua lezione:-) piuttosto se hai qualche consiglio utile sono a tutto orecchie
OOh, guarda che io non do' lezioni a nessuno , ho risposto alle tue esperienze che hai subìto , non so se mi sono spiegato ...
Per i consigli utili li hai avuti da altri e da me che ti ho lasciato capire che andava revisionato in toto sostituendo il materiale di consumo con i kit di ricambio previsti per le revisioni, se poi tu sei incappato in un incapace ,e lo hai dimostrato descrivendo il fatto,... e' normale che devi aspettarti anche una risposta relativa ai fatti per come si sono svolti.
 

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
OOh, guarda che io non do' lezioni a nessuno , ho risposto alle tue esperienze che hai subìto , non so se mi sono spiegato ...
Per i consigli utili li hai avuti da altri e da me che ti ho lasciato capire che andava revisionato in toto sostituendo il materiale di consumo con i kit di ricambio previsti per le revisioni, se poi tu sei incappato in un incapace ,e lo hai dimostrato descrivendo il fatto,... e' normale che devi aspettarti anche una risposta relativa ai fatti per come si sono svolti.

Yess thank u
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Riprendo questa discussione di mesi fa.
A me successa la stessa cosa ma non posso andare dal meccanico. Ho ordinato un kit che spero arrivi cacchio.....
Ma la domanda: se il pistoncino lo ho preso al volo e reinserito tutto unto,perché si deve rovinare il quad ring????
Ora mi accorgo cosa succede quando arriva sto benedetto kit per Sram guide re......
Ho visto almeno cinque tutorial ed ognuno faceva alcune cose diverse per togliere le bolle dalla siringa(poi dall'impianto) avete un link affidabile????
Grazie
 

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Salve, rispolvero questo post perché non ho trovato una risposta al mio problema.
Dopo aver fatto fuoriuscire un pistoncino per errore durante la pulizia, mi è uscito un po' d'olio ma sono riuscito a reinserirlo dentro, ovviamente ho rifatto lo spurgo e sembra funzionare bene finché non monto la ruota, do qualche pinzata e mi accorgo che fa come uno scatto quando tiro e mollo la leva.
Man mano arriva a battuta col disco e non rientra più come gli altri lasciando la pasticca a contatto col disco....ed anche quando pompo rispetto agli altri 3 si muove molto di meno. È come se non ritornasse in posizione.
Olio non ne perde dal quad ring.
Dite che si è danneggiato? Anche se non capisco come sia possibile visto che l'ho reinserito a mano ed il pistone era perfettamente lubrificato dall olio dot fuoriuscito in precedenza...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Salve, rispolvero questo post perché non ho trovato una risposta al mio problema.
Dopo aver fatto fuoriuscire un pistoncino per errore durante la pulizia, mi è uscito un po' d'olio ma sono riuscito a reinserirlo dentro, ovviamente ho rifatto lo spurgo e sembra funzionare bene finché non monto la ruota, do qualche pinzata e mi accorgo che fa come uno scatto quando tiro e mollo la leva.
Man mano arriva a battuta col disco e non rientra più come gli altri lasciando la pasticca a contatto col disco....ed anche quando pompo rispetto agli altri 3 si muove molto di meno. È come se non ritornasse in posizione.
Olio non ne perde dal quad ring.
Dite che si è danneggiato? Anche se non capisco come sia possibile visto che l'ho reinserito a mano ed il pistone era perfettamente lubrificato dall olio dot fuoriuscito in precedenza...
Il messaggio precedente al tuo...al quale nessuno ha risposto,era Il mio.
Ho risolto facendo uno spurgo con le dedicate siringhe.
Il pistone reinserito non ha dato problemi,come dice il grande Francesco.
 
  • Mi piace
Reactions: TheGhostRider

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Grazie ad entrambi, riproverò a fare lo spurgo sperando di risolvere.
La cosa che mi ha fatto preoccupare è proprio quello strano rumore proveniente dal pistoncino quando vado a portarlo in battuta con le pastiglie ed il disco. Fa come uno tac-tac quando premo e rilascio la leva finché poi non va a bloccarsi contro il disco lasciando frenata la ruota...
Comunque riproverò con lo spurgo e vi aggiorno
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie ad entrambi, riproverò a fare lo spurgo sperando di risolvere.
La cosa che mi ha fatto preoccupare è proprio quello strano rumore proveniente dal pistoncino quando vado a portarlo in battuta con le pastiglie ed il disco. Fa come uno tac-tac quando premo e rilascio la leva finché poi non va a bloccarsi contro il disco lasciando frenata la ruota...
Comunque riproverò con lo spurgo e vi aggiorno
Però a me non succedeva....nel tuo caso mi preoccuperei un po'.
Magari un meccanico in gamba??
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Grazie ad entrambi, riproverò a fare lo spurgo sperando di risolvere.
La cosa che mi ha fatto preoccupare è proprio quello strano rumore proveniente dal pistoncino quando vado a portarlo in battuta con le pastiglie ed il disco. Fa come uno tac-tac quando premo e rilascio la leva finché poi non va a bloccarsi contro il disco lasciando frenata la ruota...
Comunque riproverò con lo spurgo e vi aggiorno
non è che il quad ring non è ben messo?...
non so, eh, non ho mai smontato i pistoncini. ma se non rientra e fa rumori...
 

TheGhostRider

Biker novus
16/6/21
18
4
0
Salerno
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
Alla fine, dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che si sia danneggiato in qualche modo il quad ring. Olio non ne perde nemmeno con l'impianto in pressione ma non scorre come dovrebbe pur essendo pulito e lubrificato.
Ora ho ordinato il kit di revisione pinza.
Per sistemare i quad-ring occorre aprire la pinza???
Purtroppo si, lo spazio è veramente minimo per poter lavorare senza aprire in due la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and aria

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Alla fine, dopo varie prove, sono arrivato alla conclusione che si sia danneggiato in qualche modo il quad ring. Olio non ne perde nemmeno con l'impianto in pressione ma non scorre come dovrebbe pur essendo pulito e lubrificato.
Ora ho ordinato il kit di revisione pinza.

Purtroppo si, lo spazio è veramente minimo per poter lavorare senza aprire in due la pinza.
Facci sapere se risolvi
 

Classifica mensile dislivello positivo