Fuoriuscita pistoncino freno aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
ieri stavo sistemando i pistoncini dato che uno usciva più dell’all’altro ma pompando troppo é uscito il pistone (del freno posteriore) con anche l’olio ovviamente. La leva era morbida e giustamente ho portato la bici a fare uno spurgo del freno il meccanico una volta che lo ha fatto (per 2 volte per esserne sicuro ero lì a guardare) mi dice che é da cambiare tutta la pinza del freno perché entra aria dal pistoncino e il freno non frena..
voi cosa ne pensate leggendo sul forum mi sembra strana come cosa anche perché non ho letto nulla di simile.
grazie a tutti
(modello freno sram level)

EDIT: ho risolto...alla fine quello a cui ho fatto fare lo spurgo a quanto pare era un incapace (me lo ha fatto male) infatti l’ho portata da un altro meccanico e ha riconosciuto in due secondi il problema✌ Alla fine non c’è da cambiare nessuna pinza ne pistone. Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ieri stavo sistemando i pistoncini dato che uno usciva più dell’all’altro ma pompando troppo é uscito il pistone (del freno posteriore) con anche l’olio ovviamente. La leva era morbida e giustamente ho portato la bici a fare uno spurgo del freno il meccanico una volta che lo ha fatto (per 2 volte per esserne sicuro ero lì a guardare) mi dice che é da cambiare tutta la pinza del freno perché entra aria dal pistoncino e il freno non frena..
voi cosa ne pensate leggendo sul forum mi sembra strana come cosa anche perché non ho letto nulla di simile.
grazie a tutti
(modello freno sram level)
epperfortuna che si è limitato a dirti di sostituire solo la pinza e non tutta la bici... :smile:
come già suggerito è sufficiente (al più comprare) il kit di ripristino delle tenute e far il service completo alla pinza sostituendo fin che ci sei in toto tutte le sue tenute al suo interno della pinza x farla tornar nuova. altro che sostituirla.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Concordo con quanto ti hanno suggerito.
Mi verrebbe da pensare che se entra aria, dovrebbe uscire anche il dot. Vedi delle perdite dal pistoncino? Puoi anche tirare la leva e lasciarla in pressione con un elastico, se le guarnizioni sono rovinate dopo un po' dovresti osservare dei trafilamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and zuc

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Concordo con quanto ti hanno suggerito.
Mi verrebbe da pensare che se entra aria, dovrebbe uscire anche il dot. Vedi delle perdite dal pistoncino? Puoi anche tirare la leva e lasciarla in pressione con un elastico, se le guarnizioni sono rovinate dopo un po' dovresti osservare dei trafilamenti.
APPUNTO! ...x me la realtà è che l'aria entra al "meccanico"! :maremmac: la realtà è che probabilmente manco è riuscito a fari modo decente.. lo spurgo al freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
epperfortuna che si è limitato a dirti di sostituire solo la pinza e non tutta la bici... :smile:
come già suggerito è sufficiente (al più comprare) il kit di ripristino delle tenute e far il service completo alla pinza sostituendo fin che ci sei in toto tutte le sue tenute al suo interno della pinza x farla tornar nuova. altro che sostituirla.:prost:

d’altronde sono un novellino e non so cosa sia giusto e cosa no per ora
 

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
Concordo con quanto ti hanno suggerito.
Mi verrebbe da pensare che se entra aria, dovrebbe uscire anche il dot. Vedi delle perdite dal pistoncino? Puoi anche tirare la leva e lasciarla in pressione con un elastico, se le guarnizioni sono rovinate dopo un po' dovresti osservare dei trafilamenti.

Quindi tiro la leva (che ora tocca quasi la manopola) e la fisso con degli elastici e aspetto... se non c’è perdita di olio dal pistoncino cosa può essere? (per fare questa cosa le tolgo o no le pastiglie?)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se hai fatto quel pasticcio...e non hai detto nulla è un bel problema.
probabilmente hai compromesso il pistone.
sicuramente va sostituito lui e le tenute

(se spurgo è eseguito bene)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quindi tiro la leva (che ora tocca quasi la manopola) e la fisso con degli elastici e aspetto... se non c’è perdita di olio dal pistoncino cosa può essere? (per fare questa cosa le tolgo o no le pastiglie?)
Se adesso c'è dentro aria, anche se tiri la leva l'impianto non va in pressione, quindi difficile vedere delle perdite. Appena fatto lo spurgo (se fatto bene) invece all'inizio non c'è aria, quindi la leva deve essere "dura" e tirandola il dot dovrebbe uscire da qualche parte.
Potrebbe anche darsi che la guarnizione è talmente compromessa da non permettere di fare lo spurgo.

Edit: la prova di cercare perdita va fatta con pastiglie montate e disco, perché deve pinzare. Oppure senza pastiglie ma con il blocchetto di spurgo inserito tra i pistoni
 

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
Se adesso c'è dentro aria, anche se tiri la leva l'impianto non va in pressione, quindi difficile vedere delle perdite. Appena fatto lo spurgo (se fatto bene) invece all'inizio non c'è aria, quindi la leva deve essere "dura" e tirandola il dot dovrebbe uscire da qualche parte.
Potrebbe anche darsi che la guarnizione è talmente compromessa da non permettere di fare lo spurgo.

Edit: la prova di cercare perdita va fatta con pastiglie montate e disco, perché deve pinzare. Oppure senza pastiglie ma con il blocchetto di spurgo inserito tra i pistoni

lo spurgo purtroppo non lo so fare infatti lo portata da questo meccanico a farlo quando lo faceva vedevo che comunque il freno pinzava ma aveva ancora le siringhe attaccate solo che dopo aver rimesso la ruota non pinzava più e la leva rimaneva stramorbida
 

mattia mancin

Biker novus
27/9/19
17
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Downhill Enduro
se hai fatto quel pasticcio...e non hai detto nulla è un bel problema.
probabilmente hai compromesso il pistone.
sicuramente va sostituito lui e le tenute

(se spurgo è eseguito bene)

al meccanico gliel’ho detto che avevo fatto uscire il pistone e ovviamente prima dello spurgo mi aveva avvisato che se non pinzava bisognava cambiare o la pinza o l’intero impianto frenante posteriore
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ma quando ha fatto spurgo,hai visto perdite di olio dal pistone?Non è che magari,mentre spurgava, è rimasto incastrato il pistone in plastica come capita sui db5?
 

Classifica mensile dislivello positivo