Fuoristrada e... telecronisti

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per rendere più popolare l'offroad, MTB compresa, si deve per forza di cose passare attraverso bravi "comunicatori" in grado di catalizzare l'attenzione e incollare lo spettatore allo schermo. Non devono essere solo persone competenti e appassionate, ma in grado di far appassionare il pubblico.

Su Solobike di oggi una bella riflessione a riguardo.

http://www.solobike.it/solobike/news/Possiamo-avere-anche-noi-nostro-Guido-Meda?

Possiamo avere anche noi il nostro Guido Meda?

Nulla di personale contro i telecronisti, che non conosco personalmente e che mi sembrano anche persone molto simpatiche, ma anche oggi durante la telecronaca degli Italiani di Roma, ci è venuta un po' di malinconia, quella di avere finalmente un commentatore che possa entusiasmarci. Chiediamo troppo?

Domenica 9 gennaio 2011. Una delle rare occasioni di vedere una gara di ciclocross o di MTB in televisione. Un bel regalo di mamma RAI, che speriamo possa diventare cosa sempre più frequente, visto che, come dimostrato oggi (ma come succede spesso), il FUORISTRADA regala spettacolo ed emozioni e non ha nulla di meno di molti altri sport che vediamo quotidianamente in TV.

Unico neo? Purtroppo ancora la telecronaca, la mancanza di un commentatore che sappia invogliare i telespettatori a non cambiare canale. Capita purtroppo anche ai fanatici del fuoristrada, che se proprio non se la sentono di guardare altro, decidono comunque di abbassare il volume, per non sentire discorsi poco interessanti e conditi da diverse inesattezze.

Ci sono sempre più canali che parlano di sport. Ci sono sempre più sport minori in TV (anche più del nostro amato fuoristrada). Capita di guardare in TV gare di maratona (cosa avrà di più spettacolare del MTB o del ciclocross?), biliardo, freccette, tiro alla fune, bocce.....e di rimanere incollati, senza poter cambiare canale, perchè i telecronisti ci stanno regalando informazioni importanti ed emozioni, facendoci apprezzare un'attività che forse mai avremmo seguito (fattore importante soprattutto per attirare l'attenzione dei giovani). Questo il motivo del successo (oltre alle prestazioni di 2 idoli come Vale Rossi e Tony Cairoli) della MotoGP e del motocross, grazie a Guido Meda & C.

La domanda di tutti, dopo l'ennesima gara vista in TV è: con tanti bravi giovani in grado di parlare ad un microfono, con tanti appassionati di ciclismo, ma soprattutto di MTB e di ciclocross, con tanti addetti ai lavori che sanno nomi e cognomi, team di appartenenza e risultati di tutti gli atleti, dal primo degli elite all'ultimo dei master, perchè ancora nel 2011 il fuoristrada non ha la possibilità di avere finalmente un commentatore da FUORISTRADA?

Il dubbio che ci viene è che se il fuoristrada rimane dov'è, ovvero rasoterra, meglio per molti e avere sempre i soliti telecronisti aiuta affinchè non si faccia qualche passo di troppo in avanti, rubando spazio e fondi ad altre discipline. Certo è che se si vuole dare più spazio alle discipline del fuoristrada, come da tutte le parti viene asserito, non si può prescindere dall'avere più MTB e ciclocross in televisione, ma finalmente con esperti e motivatori al timone.

(Max Alloi)

Alla fin fine... chi potrebbe essere il "Guido Meda della MTB" ?!?!

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
altro che scherzi.... ugo de cresi è uno che ha visto la mtb nascere.... lui si che sarebbe un super commentatore.

e grazie erminio

per la stima come telecronista commentatore ecc.

ho 46 anni

ho cominciato a fare lo speaker ed il dj a 12 anni

mai smesso

nel 1995 vado ad una gara dopo una notte in discoteca e mi addormento sul piazzale della

chiesa abbracciato al telaio.

lì mi sono detto: porterò la discoteca alle gare

ed è cominciata la mia vita da sports presenter

sportivi saluti

http://video.mtb-forum.it/videos/view/107

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
io più che altro direi che dovrebbero prendere qualcuno almeno per il commento tecnico visto che ogni volta si sentono un sacco di castronerie:rosik:. Se poi si riuscisse ad avere un commentatore in grado di esaltarci davanti alla TV sarebbe il massimo

cikin

Biker superis
ma prendere un comune ragazzo dai 20 ai 30 anni che fa agonismo a medio alti livelli(in modo da avere la parte tecnica) da affiancare a un buon oratore,prendendo spunto dalla strada?
Per la strada c è cassani che ha corso e qualcosa di ciclismo sa,l altro(che al momento mi sfugge il nome)fino all anno scorso commentava la pallavolo,però almeno sa parlare.
Su eurosport idem,magrini da la parte tecnica infarcita di suoi aneddoti e andrea berton fa l oratore.Non deve essere cosi difficile

seagate

Biker urlandum
@Beto biker ti dò ragione la rai sta trasmettendo una sfilza di gare di ciclocross del circuito europeo prof, proprio in questi giorni, partirà con raisprt2 una specie di canale tematico sul ciclismo trasmettendo svariate gare, si spera che la mtb abbia più spazio, cosa che prima non avveniva......

se a loro manca un telecronista coi fiocchi che sappia commentare una gara di mtb o ciclocross che sia, credo che si possa fare poco in tale circostanza....

oddio Meda, lasciamolo stare va che è meglio............

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
0
Veneto Stato
Visita sito
seagate;4437231 partirà con raisprt2 una specie di canale tematico sul ciclismo trasmettendo svariate gare ha scritto:
se le immagini sono supportate da commenti come quelli del ciclocross di Roma ... capisco perchè la gente fa fatica ad avvicinarsi a questo sport.
Che se ne dica ma Guido Medda mi entusiasma, lui e le sue svernicaite ... o preferiamo Sgarbozza con i ripetuti Abasalone !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque il nr. 1 è Bragagna e quando la MTB avrà il suo Bragagna non ce ne sarà per nessuno. Commento tecnico all'altezza e spettacolarità di suo della MTB .... ma forse è utopia !!!! :nunsacci:

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
52
Monza
Visita sito
anche quando c'era Tomba tutti seguivano lo sci, ora chi lo segue?

ora c'e' Rossi e tutti seguono il MotoGp ... ma mi ricordo quando manco lo trasmettevano in TV .....poco prima dell'avvento del dottore

gli ascolti e cio' che segue (commentatori bravi trasmissioni a tema etc etc) lo fanno i campioni il resto sono dettagli, io cmq mi tengo stretto cassani

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
cassani commenti pure le gare di ciclismo su strada (e cmq lo trovo poco sopportabile anche li)... ma ciclocross e fuoristrada è meglio che lasci stare perchè non è la sua materia e non la conosce.
ricordo ancora con dispiacere certe sue telecronache di gare di mtb.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo