Fuorisella "normale"

Giuseppe_G

Biker novus
3/9/07
9
0
0
Piacenza
Visita sito
Buongiorno a tutti, Vi volevo chiedere visto che io corro solo su strada e da poco ho acquistato la mia prima mtb per gli allenamenti invernali, quale può essere un normale "fuorisella". Nel senso che io sono alto 1,84 m e mi hanno consigliato una cannondale taglia M dicendomi che se il telaio è piccolo è meglio, solo che adesso confrontando le misure con il telaio da strada ho sfilato al massimo il reggisella (dove c'è la scritta) ma la bici mi è ancora un pelino bassa (1,5 cm). Vorrei provare a cambiare canotto per vedere se riesco a raggiungere l'altezza di quella da strada o conviene "lavorare" un pelino più bassi? Grazie

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
probabilmente sulla mtb si può rimanere un pelino + bassi,ma una M per la tua altezza mi sembraveramente piccola: io sono 175 e ho avuto dubbi tra la M e la L e alla fine ho preso una M.

poi però dipende dalle misure, non conosco la tua biga, prova a misurare:
altezza da centro movimento a fine tubo verticale telaio (dove c'é il morsetto sella)
e lunghezza orizzontale virtuale (in bolla da centro tubo sterzo a centro cannotto sella)

ciao

Giuseppe_G

Biker novus
3/9/07
9
0
0
Piacenza
Visita sito
tubo obliquo è 56 cm mentre il tubo sella è di 42 cm ovviamente misure centro-centro.
Questo è quello che mi ha scritto il venditore. Comunque è una cannondale f1000sl e mi hanno detto che la M equivale a una L della scott...A regola dovrebbe essere ok l'orizzontale (mio da corsa è 57 cm.) ma è il verticale che non mi convince tanto...

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.268
55
0
mazzano (BS)
Visita sito
tubo obliquo è 56 cm mentre il tubo sella è di 42 cm ovviamente misure centro-centro.
Questo è quello che mi ha scritto il venditore. Comunque è una cannondale f1000sl e mi hanno detto che la M equivale a una L della scott...A regola dovrebbe essere ok l'orizzontale (mio da corsa è 57 cm.) ma è il verticale che non mi convince tanto...

ritengo evidente che se il cannotto reggisella di misura standard non ti consente la regolazione della distanza sella movimento centrale corretta, il telaio sia della misura sbagliata. puoi naturalmente acquistare un cannotto fuori standard, ma francamente penso che ti ritroveresti con un dislivello sella manubrio eccessivo, tenendo presente che spesso le geometrie c'dale sono abbastanza sbilanciate in avanti.ciao.

Giuseppe_G

Biker novus
3/9/07
9
0
0
Piacenza
Visita sito
Niente, allora provo a prendere bene le misure perche la bici la devo ancora montare e poi valuterò, anche perchè chiesto più volte al venditore se mi potesse andar bene mi ha sempre assicurato che lui, alto +o - come me, ci si trovava bene. Anche sentendo il mio meccanico (ho il cavallo di 87 cm.) mi consigliava la misura un filo più piccola per maggiore maneggevolezza...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.864
346
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Quando uno si trova a cavallo di due misure si può scegliere la taglia più piccola per una maggior maneggevolezza (e minor peso) o la taglia più grande per privilegiare la stabilità sullo scorrevole. Tu però mi sembri da L "piena". Sulla M, secondo me, avresti un bel fuorisella e ti sevirebbe un attacco manubrio eccessivamente lungo.

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
Quando uno si trova a cavallo di due misure si può scegliere la taglia più piccola per una maggior maneggevolezza (e minor peso) o la taglia più grande per privilegiare la stabilità sullo scorrevole. Tu però mi sembri da L "piena". Sulla M, secondo me, avresti un bel fuorisella e ti sevirebbe un attacco manubrio eccessivamente lungo.

quoto, comunque nel xc il telaio dev'essere giusto, non piccolo, se no la pedalata non torna. X le bici da discesa il discorso è diverso e meno restrittivo. Il tuo telaio mi sembra piccolo...
g.

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Buongiorno a tutti, Vi volevo chiedere visto che io corro solo su strada e da poco ho acquistato la mia prima mtb per gli allenamenti invernali, quale può essere un normale "fuorisella". Nel senso che io sono alto 1,84 m e mi hanno consigliato una cannondale taglia M dicendomi che se il telaio è piccolo è meglio, solo che adesso confrontando le misure con il telaio da strada ho sfilato al massimo il reggisella (dove c'è la scritta) ma la bici mi è ancora un pelino bassa (1,5 cm). Vorrei provare a cambiare canotto per vedere se riesco a raggiungere l'altezza di quella da strada o conviene "lavorare" un pelino più bassi? Grazie

Ciao,
io sono 1,78 e, a detta del mio rivenditore, sono a cavallo tra la M e la L.
Prima di prendere la mia rush ne ho provata una talia M con attacco da 100mm, ma l'ho trovata troppo piccola. Alla fine ho preso una L sempre con attacco da 100mm e mi trovo benissimo.

Ciao

Andrea

monky

Biker popularis
28/5/07
60
0
0
Cuneo
Visita sito
a meno che tu non preferisca il peso e la maneggevolezza del mezzo, io preferirei pedelare un po più comodo...per le tue geometrie(altezza-cavallo) secondo me necessiti di 19 pollici.se ho visto bene sul sito cannondale il problema è che tu ora hai 18(M) ma la misura dopo è 19.7!
ti dico così perchè ho un problema simile!ciao

Giuseppe_G

Biker novus
3/9/07
9
0
0
Piacenza
Visita sito
Ma questa bici l'ho presa anche per far iniziare ad andare la mia fidanzata che è un po più bassa di me e mi diceva che secondo lui era meglio prendere una M ed adattarla a me piuttosto che prendere una L ed adattarla a lei. Al massimo gioco sulla lunghezza pipa

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Ma questa bici l'ho presa anche per far iniziare ad andare la mia fidanzata che è un po più bassa di me e mi diceva che secondo lui era meglio prendere una M ed adattarla a me piuttosto che prendere una L ed adattarla a lei. Al massimo gioco sulla lunghezza pipa
Il discorso può anke tenere, ma se la differenza tra voi due è abbastanza accentuata, magari sarebbe meglio fare uno sforzo è comprare una bike anke a lei, altrimenti correte il rischio di trovarvi male tutti e due: io eviterei un eccessivo fuori sella e prenderei una L.
Ciaux :-?

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Non son molto pratico di cannondale , da noi non c'è nessun rivenditore ( dove sei andato a prenderla ? ) comunque mi sembra che il discorso di cambiar la pipa con la fatty ( oltre che esser 1,5") non offre tutte le varianti di un normale attacco .
Se la bici deve esser x 2 persone diverse diventa alquanto complicato.
Non so , IMHO la F100sl taglia M per te mi sembra decisamente piccola , a sto punto devi decidere chi dei 2 ha la priorità.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
61
Valle Staffora
Visita sito
Decisamente L io sono 1,85 e usavo la L con canotto da 40 fuori fino al segno, su una M se allunghi ulteriormente il fuorisella il peso inevitabilmente arretra e ti sballa tutta la pedalata, per la tua lei se è sul 1,70 la M è perfetta ho due amiche + o - alte così che pedalano con estrema soddisfazione su prophet tg. m.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo