fuorisella importante

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ragazzi vorrei una spiegazione....essendo a cavallo tra due taglie(alt 1,77 cavllo 85 e busto 62)ho scelto una scott spark nella taglia M.Con la stessa mi ci trovo bene anche se ho quella sensazione di copattezza poichè provengo da una bici abbondante di misure.
Ora volevo chiedere il fuorisella: si misura dalla fascetta del tubo al carrello della sella, oppure fino alla superficie superiore della sella stessa?
Nel primo caso registro 25cm di fuorisella ed arrivo quasi a 30cm misurando fino alla sella....secondo voi è troppo fuorisella?
Qualcuno ha lo stesso dilemma?
Grazie
 
M

maurizio8885

Ospite
Ragazzi vorrei una spiegazione....essendo a cavallo tra due taglie(alt 1,77 cavllo 85 e busto 62)ho scelto una scott spark nella taglia M.Con la stessa mi ci trovo bene anche se ho quella sensazione di copattezza poichè provengo da una bici abbondante di misure.
Ora volevo chiedere il fuorisella: si misura dalla fascetta del tubo al carrello della sella, oppure fino alla superficie superiore della sella stessa?
Nel primo caso registro 25cm di fuorisella ed arrivo quasi a 30cm misurando fino alla sella....secondo voi è troppo fuorisella?
Qualcuno ha lo stesso dilemma?
Grazie
il fuori sella si misura sinoalla superfice della sella ove noi ci appoggiamo. 30 cm di fuori sella e abbastanza ma non e troppo, puoi farlo benissimo, naturalmente se il tuo reggisella permette un escursione cosi lunga, cioe se non superi il limite massimo consentito non c'e nessun problema
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Tutto dipende da quanto reggisella rientra nel piantone. 12 cm ci dovrebbero essere, altrimenti si rischia di romperlo.
Quello che sporge all'esterno conta relativamente poco.
Allora,ho controllato il fuorisella fino alla sup. superiore è di 28,5 cm e dentro il tub(che è di diametro maggiorato) rimangono ancora 6 cm di regolazioni da poter far uscire prima del limite massimo.
il Bello è che,se vi interessa, a questa Spark 20 che ho appena comprato, nonostante il fuorisella importante, non ci sono nemmmeno 5cm di scarto tra altezza sella e manubrio di serie.La spiegazione sta nel fato che da quest'anno suddetta bici monta una forka da 120mm(2cm più alta di quella passata)per cui,quelli di scott hanno praticamente cambiato le geometrie della bici...la posizione è più raccolta ma per uno come me al limite tra due taglie ma tendente alla misura più piccola,con questo giochetto mi hanno reso la bici più compatta di quanto mi aspettavo......grazie a tutti
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Allora,ho controllato il fuorisella fino alla sup. superiore è di 28,5 cm e dentro il tub(che è di diametro maggiorato) rimangono ancora 6 cm di regolazioni da poter far uscire prima del limite massimo.
il Bello è che,se vi interessa, a questa Spark 20 che ho appena comprato, nonostante il fuorisella importante, non ci sono nemmmeno 5cm di scarto tra altezza sella e manubrio di serie.La spiegazione sta nel fato che da quest'anno suddetta bici monta una forka da 120mm(2cm più alta di quella passata)per cui,quelli di scott hanno praticamente cambiato le geometrie della bici...la posizione è più raccolta ma per uno come me al limite tra due taglie ma tendente alla misura più piccola,con questo giochetto mi hanno reso la bici più compatta di quanto mi aspettavo......grazie a tutti
se dentro il piantone ci sono più di 15cm, penso che potresti stare tranquillo anche se fossi un peso massimo!
 
M

maurizio8885

Ospite
Allora,ho controllato il fuorisella fino alla sup. superiore è di 28,5 cm e dentro il tub(che è di diametro maggiorato) rimangono ancora 6 cm di regolazioni da poter far uscire prima del limite massimo.
il Bello è che,se vi interessa, a questa Spark 20 che ho appena comprato, nonostante il fuorisella importante, non ci sono nemmmeno 5cm di scarto tra altezza sella e manubrio di serie.La spiegazione sta nel fato che da quest'anno suddetta bici monta una forka da 120mm(2cm più alta di quella passata)per cui,quelli di scott hanno praticamente cambiato le geometrie della bici...la posizione è più raccolta ma per uno come me al limite tra due taglie ma tendente alla misura più piccola,con questo giochetto mi hanno reso la bici più compatta di quanto mi aspettavo......grazie a tutti
purtroppo spesso i giochi di geometrie ci fanno star veramente male sulla bike. questa situazione e capitata pure a me:rosik:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
purtroppo spesso i giochi di geometrie ci fanno star veramente male sulla bike. questa situazione e capitata pure a me:rosik:
Magari mi ci devo abituare anche perche sono passato da una stumjumper con imposazone più tranquilla a questa che è una saetta di nome e di fato.....per ora comunque,dopo slo 3 uscite la bici si è comportata egregiamnte e porto medie che prima sognavo.....con la stumpjumper che era in misura L avevo difficoltà' nello stretto e nelle discese più tecniche a causa della lunghezza della bici(63cm di orizzontale virtuale) e mi sentivo impacciato in alcune manovre...comunque ci ho fatto 1500km prima di cambiare ma non mi sentivo sempre sicuro....ora la situazione è cambiata ma per me che ho il cavallo alto rispetto al tronco,resta sempre la problematica della misura.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo