Funzione manettino xt 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Buonasera a tutti
Che io sappia sia il manettino sram che shimano hanno la funzione di poter salire velocemente di rapporti...3/4 pignoni alla volta...ma differiscono dalla possibilità con shimano di poter scendere pigiando o tirando la leva apposita.
Ma vi risulta che se tengo pigiata tale leva ....possa scendere di due pignoni?
Se sto sul 15...''e tengo pigiato ...scendo di due direttamente sul 11?
Oppure il manettino incriminato aveva qualcosa di rotto perché il proprietario credeva di poterlo fare?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma vi risulta che se tengo pigiata tale leva ....possa scendere di due pignoni?
Se sto sul 15...''e tengo pigiato ...scendo di due direttamente sul 11?
Oppure il manettino incriminato aveva qualcosa di rotto perché il proprietario credeva di poterlo fare?
se hai un pacco pignoni da 15 devi dirci dove lo hai preso. è uno scoop....
 
Ultima modifica:

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Buonasera a tutti
Che io sappia sia il manettino sram che shimano hanno la funzione di poter salire velocemente di rapporti...3/4 pignoni alla volta...ma differiscono dalla possibilità con shimano di poter scendere pigiando o tirando la leva apposita.
Ma vi risulta che se tengo pigiata tale leva ....possa scendere di due pignoni?
Se sto sul 15...''e tengo pigiato ...scendo di due direttamente sul 11?
Oppure il manettino incriminato aveva qualcosa di rotto perché il proprietario credeva di poterlo fare?
Ho lo stesso gruppo ma si può scendere di un solo rapporto ad azionamento, salire sì ma scendere no.
Quindi se vuoi scendere di due rapporti devi premere (o tirare) due volte, poi l'Xt è rapidissimo quindi puoi anche premere in rapida successione e la cambiata è praticamente immediata.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho lo stesso gruppo ma si può scendere di un solo rapporto ad azionamento, salire sì ma scendere no.
Quindi se vuoi scendere di due rapporti devi premere (o tirare) due volte, poi l'Xt è rapidissimo quindi puoi anche premere in rapida successione e la cambiata è praticamente immediata.

Sull’XT 8000 la leva per scalare può essere azionata con l’indice (tirandola) o con il pollice (spingendola). Con l’indice é possibile fare un solo click scalando un singolo rapporto; con il pollice spingendo, dopo il primo click si può proseguire la corsa fino un secondo scatto e scalare due rapporti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
invece di rispondere alla cazzo basta che leggi quello che ha scritto lui e che ho anche quotato ed evidenziato in rosso.
Magari sarebbe meglio che lo rileggessi anche tu.... Ha scritto "se sto sul 15 (e l'hai evidenziato)".... Il che mi fa pensare "se sto sul pignone da 15 e tengo pigiato ...scendo di due direttamente sul 11?" .... Da nessuna parte accenna al fatto di avere un pacco pignoni da 15...
Magari quando prendiamo una cantonata e qualcuno ce lo fa notare ..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Magari sarebbe meglio che lo rileggessi anche tu.... Ha scritto "se sto sul 15 (e l'hai evidenziato)".... Il che mi fa pensare "se sto sul pignone da 15 e tengo pigiato ...scendo di due direttamente sul 11?" .... Da nessuna parte accenna al fatto di avere un pacco pignoni da 15...
Magari quando prendiamo una cantonata e qualcuno ce lo fa notare ..
azzo... hai ragione e mi scuso. Avevo inteso che il numero fosse riferito al pignone e non ai denti. :pirletto:
E credevo avesse scritto 15 al posto di 12 (inteso come pignone dodicesimo). Comunque la mia era una risposta ironica, per ridere.
Mi scuso con tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Classifica mensile dislivello positivo