Funzione cerca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una cosa che mi da fastidio ultimamente e' la funzione cerca. Scrivo la parola cercata: fox, ma mi dice sempre che non ci sono risultati
Il termine fox e' pero' usato parecchie volte sul forum.

Devi usare parole più lunghe di tre caratteri... In questi casi (ed in molti altri) è meglio usare la funzione di ricerca avanzata di Google.

rovermtb

Moderatur Beatus
Problema comune in tutti i forum, di tutte le categorie.....purtroppo

Quando ero GM in un forum di creazione siti web, oltre a post del tipo:

il tasto "cerca" non provoca l'impotenza";

mi ero ridotto a mettere questo nella firma:

è sempre dura trovare il giusto equilibrio tra incentivare il "cerca" e diventare talebano (è comunque una piazza per discutere ed è normale che i discorsi si ripetano, altrimenti diventerebbe un'enciclopedia).

comunque, quella dell'impotenza è bellissima!!

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
(è comunque una piazza per discutere ed è normale che i discorsi si ripetano, altrimenti diventerebbe un'enciclopedia)

sono d'accordo...... probabilmente il fatto di scrivere e chiedere qualcosa (anche se già trattato), piuttosto che cercare e leggere, ti fa sentire di più membro della comunità.... rafforza il proprio senso di appartenenza al forum.

24hpassion

Biker perfektus
Sì, vero tutto.

L'integrazione nella community passa anche attraverso gli strumenti dei post.

Ovviamente sono stato poco chiaro, scrivendo prima quando mi riferivo a usa il tasto "cerca".

Non è che ad ogni messaggio o newbie rispondevo così; dipendeva da diversi fattori: testo e contesto del post, tenore dello stesso, numero dei post dell'utente.

Spero di esser stato più chiaro.

Lungi da me esser talebano, o il vantarmi, ma in un forum con 45000 utenti, con diverse decine di post scritti (da me) in ogni sezione e 3d al giorno, trovi di tutto e di più.

Magari cose trite e ritrite.

Aiutare i novizi è dovere di un mod, ma svezzarli ancora di più.

Ciao.

rovermtb

Moderatur Beatus

hai pienamente ragione, la mia affermazione era una considerazione in generale e non specifica al tuo post!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scrivere una domanda anzichè cercare rafforzerà anche il senso di appartenenza al Forum, ma è controproducente, perchè occorre aspettare una risposta che invece potrebbe già essere disponibile immediatamente... e si rischia lo stesso di ottenere il consiglio di usare la ricerca .

24hpassion

Biker perfektus

Verissimo.

Poi, per esperienza mia:

Vi sono alcuni utenti che nemmeno conoscono la funzione "cerca" e le sue potenzialità.

Esortarli ad utilizzarla, spiegare anche come farlo al meglio, li porta ad uno sfruttamento totale e più rapido del forum, soprattutto in caso di necessità propria.

Sono certamente gli utenti più esperti, non per forza mod, a doverli aiutare in questo particolare che, alla lunga ripaga ed abbrevia......evitando la risposta da te citata oltretutto.

A volte è questione di esperienza e conoscenza dell'utilizzo del forum.

Un pò come l'educazione che si dovrebbe avere nell'aprire dei topic (qui in verità manca un po'), dove tanti scrivono come titolo:

Ma secondo voi..............

......e poi nel post proseguono con:

.....posso latticizzare la gomma x?

E mica è un concorso a premi che devo indovinare da fuori di cosa parli!

Oppure:

Aiuto!!

Help!!

Che è? Stai annegando?

Un titolo esplicativo e chiaro:

1- aiuta gli altri utenti a capire se il topic è di suo interesse;

2- aiuta te che hai il problema ad attirare più utenti perchè da subito capiscono di cosa parli, e se sono in grado di aiutarti entrano e postano.

Io da GM ho sempre martellato su questo.

Utilizzando modi, strumenti e toni sempre consoni.

@rovermtb: figurati ero io che ci tenevo a precisare più che altro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo