Funzionamento Talas 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
è la prima volta che ho a che fare con una forcella con questo sistema, è una Fox 150/120 RL montata su una Trek Remedy 8 2011.
Il mio dubbio sta nel fatto che una volta girato il pomello del talas con me sopra la forcella si abbassa, e qui ok, ma come alleggerisco il peso sul manubrio, o sposto il peso in dietro, la forcella risale, questo succede anche durante il normale utilizzo sui sentieri, abbassata a 120 vado ad affrontare una bella salita ripida e come alleggerisco il peso questa riviene su.
E' normale questo comportamento? Ripeto, è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di forcelle ad escursione variabile.

Grazie a tutti!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti,
è la prima volta che ho a che fare con una forcella con questo sistema, è una Fox 150/120 RL montata su una Trek Remedy 8 2011.
Il mio dubbio sta nel fatto che una volta girato il pomello del talas con me sopra la forcella si abbassa, e qui ok, ma come alleggerisco il peso sul manubrio, o sposto il peso in dietro, la forcella risale, questo succede anche durante il normale utilizzo sui sentieri, abbassata a 120 vado ad affrontare una bella salita ripida e come alleggerisco il peso questa riviene su.
E' normale questo comportamento? Ripeto, è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di forcelle ad escursione variabile.

Grazie a tutti!
Se intendi dire che da 120 torna a 150 non è normale, se invece la imposti a 120 e li mantiene, oscillando entro questo limite, mentre sposti i pesi sulla biga si.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è la prima volta che ho a che fare con una forcella con questo sistema, è una Fox 150/120 RL montata su una Trek Remedy 8 2011.
Il mio dubbio sta nel fatto che una volta girato il pomello del talas con me sopra la forcella si abbassa, e qui ok, ma come alleggerisco il peso sul manubrio, o sposto il peso in dietro, la forcella risale, questo succede anche durante il normale utilizzo sui sentieri, abbassata a 120 vado ad affrontare una bella salita ripida e come alleggerisco il peso questa riviene su.
E' normale questo comportamento? Ripeto, è la prima volta che ho a che fare con questo tipo di forcelle ad escursione variabile.

Grazie a tutti!

per farla andare nella posizione di minima corsa (nel tuo caso 120)
devi dare una "bella" pompata alla forca
cioè la devi caricare bene (almeno fino a 120mm appunto)
dopo di che la forcella dove restare a quella ascursione
ma continuare a funzionare (cioè ad assorbire le asperità)

il modello rlc ha anche il blocco (con soglia di sbloccaggio)

:il-saggi:

se la forca torna alla sua escursione massima (150)
dopo questo procedimento il talas non funziona :spetteguless:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ok, allora presumo proprio non funzioni, se giro il pomello a 120, do una pompata la forcella scende ma poi risale, mantiene la posizione solo con me sopra in posizione di pedalata.
Bene bici nuova nuova e già problemi!

Grazie delle info ragazzi.
 

meandros

Biker novus
17/9/10
41
0
0
Viterbo
Visita sito
per farla andare nella posizione di minima corsa (nel tuo caso 120)
devi dare una "bella" pompata alla forca
cioè la devi caricare bene (almeno fino a 120mm appunto)
dopo di che la forcella dove restare a quella ascursione
ma continuare a funzionare (cioè ad assorbire le asperità)

il modello rlc ha anche il blocco (con soglia di sbloccaggio)

:il-saggi:

se la forca torna alla sua escursione massima (150)
dopo questo procedimento il talas non funziona :spetteguless:

Mi inserisco anche io in questa discussione dove ritrovo anche Skizzoide che saluto.
Anche io posseggo una Trek Remedy 2011 con Talas 120-150. Ho impostato il sag della forca al 20% circa e ho fatto l'ultima verifica ieri sera.
RISULTATI:
- salendo in bici, distribuendo equamente il peso tra anteriore e posteriore, giro il pomello talas e la forca va a 110 mm.
- scendo dalla bici e la forca sale a 125mm, ma se tiro il manubrio fino a sollevare da terra la ruota ant. la forca sale a 130 mm.

:nunsacci:Ora la mia domanda è questa:
1) Anche se non sale a 150 mm come è il caso di Skizzoide, devo comunque considerarlo un problema? E se si, cosa comporta?
Infondo mi sembra che il comportamento della forcella sia ottimo anche se è vero che che per ora l'ho usata sempre a 150 mm.
2) Il problema, se mai ci fosse, lo risentirei soltanto quando la usassi a 120, oppure si riflette anche quando la forcella viene usata a 150 mm?
 

Classifica mensile dislivello positivo